Books about Eating Disorders

The search has found 48 titles

Sumamry:

I contributi teorici e clinici inediti qui raccolti offrono al lettore il senso dell’esperienza maturata in oltre 25 anni di attività clinica dell’Associazione per lo studio e la ricerca sull’anoressia, la bulimia, i disordini alimentari e l’obesità (ABA).

Book code:

cod. 4.8

Authors:

Title: Mente coatta, corporeità, anoressia mentale.

Paradigmi e percorsi di cura

Sumamry:

Il volume raccoglie all’interno di tre aree – ricerca, psicoterapia e cura – le riflessioni di vari specialisti che si occupano di disturbi alimentari. L’obiettivo è mettere a disposizione contributi ed esperienze differenti nel tentativo di partecipare alla costruzione di nuove conoscenze attraverso l’integrazione della prassi clinica con le evidenze proventi dalla ricerca in ambito psicologico e psicoterapeutico.

Book code:

cod. 1250.272

Sumamry:

Una trattazione a più voci della cura dei pazienti affetti da disturbo del comportamento alimentare in un contesto istituzionale. Un testo per i professionisti dell’ambito della salute mentale – psicologi, medici, psichiatri, nutrizionisti, dietisti, psicoterapeuti, infermieri, educatori – interessati al lavoro in istituzione con pazienti anoressiche e bulimiche, ma anche per studenti in formazione in ambito clinico e chiunque sia interessato alla conoscenza e cura di queste psicopatologie.

Book code:

cod. 1250.233

Authors:

Michele Angelo Rugo, Erika Minazzi

Title: Uno per tutti, uno per uno

La cura residenziale dei disturbi del comportamento alimentare

Sumamry:

Nella vasta letteratura relativa ai disturbi del comportamento alimentare, pochissimi sono i testi che si riferiscono al trattamento residenziale. In questo libro viene descritta l’importanza di un approccio multidisciplinare integrato e gli effetti terapeutici che tale modalità di cura sortisce.

Book code:

cod. 1030.15

Authors:

Sabrina Zaninotto

Title: Dimagrire imparando dai propri errori.

Esercizi e stratagemmi per cambiare stile di vita

Sumamry:

Molte persone si colpevolizzano perché ricorrono al cibo per gestire le proprie emozioni, senza rendersi conto che è invece necessario farsi aiutare. Qui troverete come cambiare il vostro stile di vita. Tecniche e suggerimenti concreti basati sui principi della terapia cognitivo-comportamentale per il trattamento dei disturbi alimentari e dell’obesità.

Book code:

cod. 1414.6

Authors:

Philippe Jeammet

Title: Anoressia bulimia

I paradossi dell'adolescenza interpretati da un grande psichiatra francese

Sumamry:

Un testo fondamentale per i medici e i pediatri, per gli insegnanti e per i molteplici operatori che si occupano di adolescenti. Ma soprattutto per i genitori: per aiutarli nel difficile confronto con quei paradossi che spesso intralciano il cammino dei figli.

Book code:

cod. 239.170

Authors:

Title: Le parole senza voce.

Il costrutto alessitimico tra disturbi del comportamento alimentare e dipendenze

Sumamry:

Il testo si rivolge agli operatori di area psicologica, psichiatrica e della neuropsichiatria infantile (nonché a studenti e specializzandi), interessati ad approfondire gli ambiti della ricerca clinica e del trattamento applicati alla psicopatologia di disturbi gravi che implicano un modello di concezione della vita mentale che tenga conto dei recenti sviluppi delle neuroscienze.

Book code:

cod. 306.17

Authors:

Title: Rapporti con il cibo e comportamento alimentare

Ricerche psicologiche e socioeducative sul momento dei pasti in età evolutiva

Sumamry:

Il volume presenta un’analisi dei diversi processi che regolano le modalità con cui l’individuo si rapporta con il momento dei pasti. Il testo studia i fattori che possono interagire con una sana alimentazione, i principali attori che influenzano il rapporto con il cibo (famiglia, mass-media, ecc.) e i conseguenti interventi preventivi su cui orientare i programmi di educazione.

Book code:

cod. 1240.2.10

Authors:

Federico Lapetina, Rosa Trabace

Title: Risvegli emozionali e legami nutritivi.

Un percorso di cure integrate ed interattive dei DCA nel Centro di Chiaromonte

Sumamry:

Il libro descrive il “viaggio trattamentale” evolutivo che le pazienti effettuano presso la Residenza del Centro di riferimento regionale “G. Gioia” per i disturbi del comportamento alimentare e del peso. Il saggio analizza la genesi del disturbo e i fattori che lo sovradeterminano e sostengono, evidenziando la stretta relazione fra mente, corpo e comportamento, sia dal punto di vista psicopatologico che organico, nonché relazionale ed esistenziale.

Book code:

cod. 1240.2.1