Libri di Sociologia

La ricerca ha estratto dal catalogo 5213 titoli

Autori:

Antonio Maturo

Titolo: La società bionica

Saremo sempre più belli, felici e artificiali?

Sommario:

Le recenti scoperte in ambito farmacologico, genetico e medico tout court stanno modificando il mondo della medicina. Il volume cerca di rispondere, con particolare riferimento alla giustizia sociale nelle politiche per la salute, ai maggiori interrogativi sociologici che emergono da questi mutamenti.

Codice libro:

cod. 1042.69

Autori:

Titolo: Sport e comunicazione nell'era digitale

Media, processi, attori

Sommario:

Come cambiano le forme e i protagonisti della comunicazione sportiva? In che modo il ruolo degli attori sociali dello sport è ridefinito dalla digitalizzazione? Perché media e tecnologie digitali incidono in maniera rilevante sull’autonarrazione, sulle strategie di marketing e sulla vita stessa delle organizzazioni sportive? Incrociando le prospettive dell’analisi sociologica e della comunicazione strategica, il volume intende offrire alcune introduttive risposte a domande come queste.

Codice libro:

cod. 1569.18

Autori:

Antonio Cocozza

Titolo: Il sistema impresa

Temi e problemi della sociologia del lavoro e delle organizzazioni

Sommario:

Il volume si propone di contribuire a delineare una proposta scientifica finalizzata a sostenere lo sviluppo di un nuovo paradigma interpretativo nell’ambito della Sociologia del lavoro e delle organizzazioni come disciplina empiricamente fondata, con vocazione interdisciplinare, che sostiene il primato della persona – come attore ed autore – e la sua libertà nell’agire sociale responsabile.

Codice libro:

cod. 1530.103

Autori:

Enrico Orrù

Titolo: L’intelligenza artificiale nella previsione delle vendite

Una panoramica sullo stato dell’arte

Sommario:

Dopo un excursus su scopi e strumenti dell’analisi predittiva classica, l’autore esplora il ruolo che l’intelligenza artificiale gioca oggi nella previsione delle vendite, analizzando come questa tecnologia stia rivoluzionando i processi decisionali aziendali, ma anche quali potrebbero essere le sue applicazioni future.

Codice libro:

cod. 1531.17

Autori:

Titolo: Persone e territori in transizione

Sistemi alimentari, mobilità umana, comunicazione e cittadinanza di fronte al cambiamento climatico

Sommario:

Risulta ormai consolidata l’idea secondo cui una visione prettamente economicistica della crescita sia limitata rispetto alle possibilità di uno sviluppo in grado di tutelare le generazioni future. Il volume prende spunto dalle 5P dell’Agenda 2030 (People, Peace, Prosperity, Planet, Partnership), che indicano un percorso di cambiamento paradigmatico degli attuali sistemi socioeconomici, centrato sull’interconnessione e sul dialogo, proponendo una visione pienamente olistica della sostenibilità.

Codice libro:

cod. 11752.3

Autori:

Titolo: Spettacolo dal vivo: nuovi autori per nuovi pubblici

Stato dell'arte e prospettive di sistema

Sommario:

L’autorialità è una nozione cruciale nel panorama dello spettacolo dal vivo. Il volume approfondisce questo fondamentale tema, grazie ai contributi di figure autorevoli in prima linea nel processo di trasformazione dello spettacolo dal vivo.

Codice libro:

cod. 10266.7

Autori:

Alessia Bertolazzi

Titolo: Sociologia della droga

Un'introduzione

Sommario:

Un’interpretazione sociologica sull’uso di droghe: partendo dal confronto con teorie e autori “classici” e dall’analisi dei loro contribuiti sul tema, si esaminano gli approcci scientifici correnti, in particolare la tesi della “normalizzazione” e delle subculture. Il testo è corredato da una serie di riscontri fenomenici rispetto agli attuali modelli di consumo, che portano a individuare alcune categorie d’uso finalizzate a soddisfare certe aspettative sociali. Alessia Bertolazzi, dottore di ricerca in Criminologia, è docente a contratto di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Politiche “R. Ruffilli”, dell’Università di Bologna.

Codice libro:

cod. 1341.2.27

Autori:

Stefano Poli

Titolo: La sindrome di Gondrano

Senso e significati del lavoro nella società postmoderna

Sommario:

Alla luce dell’odierna complessità lavorativa, il volume ripercorre l’evoluzione storica del lavoro fino ai molteplici significati che assume nella postmodernità e, attraverso l’analisi di recenti indagini nazionali, esplora la relazione tra i vissuti dell’esperienza lavorativa e il posizionamento sociale dell’individuo, definendo le rappresentazioni occupazionali e professionali sulla base dei modelli di appartenenza significativa sotto il profilo dello status sociale.

Codice libro:

cod. 1042.50

Autori:

Maria Giovanna Musso

Titolo: Legame sociale, legame globale

La modernità dei classici

Sommario:

Attraverso una disamina dei problemi più rilevanti del nostro tempo, il volume indaga le forme del legame sociale nel villaggio globale attraversato da mille differenze eppure omologato dal mercato e dalla téchne, gettando una luce nuova sull’impensato dell’identità, della téchne e dell’universalismo occidentale.

Codice libro:

cod. 1520.637

Autori:

Guido Giarelli, Eleonora Venneri

Titolo: Sociologia della salute e della medicina

Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali

Sommario:

Il manuale, dopo aver illustrato i fondamenti epistemologici, teorici e metodologici della sociologia della salute e della medicina, si sofferma su temi quali: le problematiche della persona sana e di quella malata; il lavoro sanitario e le sue caratteristiche nei diversi contesti sociali e organizzativi dei servizi sanitari; la sfida che la multiculturalità pone ai servizi sanitari in una società multietnica; la tipologia e l’evoluzione dei diversi modelli di sistema sanitario nelle società tardo-industriali.

Codice libro:

cod. 1341.1.23