Algoritmi, strutture e agire sociale
Autori:

Riccardo Pronzato

Algoritmi, strutture e agire sociale

Un'analisi sociologica

Questo volume esamina a livello sociologico le relazioni quotidiane con i media algoritmici, prendendo in considerazione sia la dimensione strutturale, sia quella relativa all’attore sociale. Il volume illustra come la sociologia stessa offra strumenti per facilitare una comprensione critica delle tecnologie e per lo sviluppo di attività che possano contrastare il potere egemonico delle piattaforme.

Pagine: 144

ISBN: 9788835168041

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10113.8

Informazioni sugli open access

Questo volume esamina a livello sociologico le relazioni quotidiane con i media algoritmici, prendendo in considerazione sia la dimensione strutturale, sia quella relativa all'attore sociale. Nello specifico, attraverso una revisione critica di molteplici contributi teorici e l'analisi di due casi empirici riguardanti studenti universitari e professionisti sanitari, viene mostrato come i media algoritmici esercitino oggi un potere egemone. All'interno di questo potere, però, si evidenzia un rapporto dialettico, simbiotico e fluido tra struttura e agency, in cui le strutture attivate e riprodotte dai media algoritmici possono diventare spazi di azione e riflessione per gli utenti. Le conclusioni propongono che la sociologia stessa offra strumenti per facilitare una comprensione critica delle tecnologie e per lo sviluppo di attività che possano contrastare il potere egemonico delle piattaforme.

Riccardo Pronzato è assegnista di ricerca presso l'Università di Bologna. Ha conseguito con lode il dottorato di ricerca all'Università IULM di Milano ed è stato visiting fellow presso l'Università di Cambridge (Regno Unito) e la RMIT University di Melbourne (Australia). La sua ricerca si colloca principalmente nel campo della sociologia digitale e degli studi critici sugli algoritmi. Nello specifico, analizza come gli individui si relazionano con i media algoritmici, le asimmetrie di potere alla base della loro produzione e le implicazioni di questi sistemi in campi come la salute e la vita quotidiana. Su questi temi ha all'attivo numerose pubblicazioni internazionali su riviste come "Social Sciences & Medicine", "Convergence" e "Big Data & Society". Ha inoltre insegnato come docente a contratto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e il SAE Institute Milano.

Introduzione
Gli algoritmi. Artefatti e agenti
(Artefatti socio-culturali; Agenti sociali; Per una prospettiva congiunta)
Algoritmi e teoria sociologica. La dimensione strutturale
(I processi di datificazione; Il capitalismo della sorveglianza; Il colonialismo dei dati; Identità algoritmiche; L'automazione delle discriminazioni)
Algoritmi e teoria sociologica. La dimensione dell'attore sociale
(L'agency degli utenti; Interfacce ed affordances, L'ecolocalizzazione sociale)
Casi empirici. La vita con le piattaforme
(Studenti e vita quotidiana; Professionisti sanitari e piattaforme digitali)
Struttura, agency, egemonia
(L'egemonia delle piattaforme; Struttura e agency. Un rapporto dialettico)
Conclusioni. Per una sociologia della praxis
Bibliografia di riferimento
Appendice metodologica
(Materiali e metodi della sezione "Studenti e vita quotidiana"; Materiali e metodi della sezione "Professionisti sanitari e piattaforme digitali")

Potrebbero interessarti anche