Crescere sostenibili e in salute.

A cura di: Lucio Maciocia, Alessandra Sannella

Crescere sostenibili e in salute.

Strumenti per la promozione e lo sviluppo

Il volume rappresenta una proposta per gli operatori socio-sanitari e per le istituzioni a impegnarsi in innovative chiavi interpretative per il futuro e nel ricercare la salute e la sostenibilità all’interno della propria organizzazione, facendo rete all’esterno. I saggi testimoniano la capacità di “resistenza” attiva di professionisti che nel mondo della scuola, della salute, del terzo settore, propongono interventi fondati sull’empowerment, sulla partecipazione, su percorsi di formazione permanente, sull’attenzione alle fasce vulnerabili e marginali di popolazione.

Pagine: 188

ISBN: 9788891778659

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1043.95

Disponibilità: Discreta

Pagine: 188

ISBN: 9788891783929

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1043.95

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 188

ISBN: 9788891784933

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1043.95

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il testo esplora i punti di connessione tra la promozione di salute e la sostenibilità, con lo sguardo rivolto ad un presente resiliente e ad un futuro con necessità di cambiamenti radicali. La Promozione di Salute rappresenta lo snodo metodologico per la sostenibilità, e i vari capitoli indicano, per quanto possibile, la direzione da seguire per cominciare ad agire e riflettere sulle metodologie, le azioni di policy, la governance, le azioni bottom-up che possono essere messe in cantiere per affermare il valore e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo sostenibile 2030 (SDGs).
La promozione della salute e lo sviluppo sostenibile richiedono un approccio sistemico, interdisciplinare e multiprofessionale. Il volume rappresenta una proposta per gli operatori socio-sanitari, e per le istituzioni, a impegnarsi in innovative chiavi interpretative per il futuro. Il telos è ricercare la salute e la sostenibilità all'interno della propria organizzazione, facendo rete all'esterno.

Con i contributi di: Monica Claudia Baron, Anna Rosa Basile, Francesco Bearzi, Carla Collicelli, Salvatore Colazzo, Gianna Darelli, David Donfrancesco, Cristina Faliva, Daria Grimaldi, Flavio Lirussi, Patrizia Monti, Claudio Pierlorenzi, Fausto Russo, Amelia Salvati, Erio Ziglio.

Lucio Maciocia è psicologo e psicoterapeuta, responsabile dell'U.O.S. Ser.D. di Ceccano (Fr), Dipartimento di Salute Mentale e delle Patologie da Dipendenza presso la ASL di Frosinone. È vice presidente della Società Italiana di Promozione della Salute (SIPS). Promotore di reti per la promozione di salute, ha costruito contesti scientifici ed operativi nell'ambito della scuola, con programmi basati sul gruppo dei pari e life skill per gli studenti (formatore Unplugged). Svolge attività come supervisore e docente formatore tramite la Rete la Casa Comune. È autore di diversi articoli scientifici.

Alessandra Sannella è professore aggregato e docente di Sociologia e Politiche sociali presso l'Università di Cassino. È inoltre docente (in convenzione) presso la Facoltà di Medicina e Farmacia - Università "Sapienza" di Roma. I suoi interessi scientifici riguardano le migrazioni internazionali, la salute, le policy di global health e la violenza. Un'attenzione specifica è rivolta al tema dello sviluppo sostenibile. È autrice di diverse pubblicazioni e di molteplici articoli nazionali e internazionali.

Luigi Macchitella, Presentazione
Riccardo Senatore, Premessa: i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri
Alessandra Sannella,
Introduzione: verso una innovativa promozione della salute
Parte I. Sostenibilità e salute nello scenario globale
Erio Ziglio, Promozione della salute e sviluppo sostenibile: strategia ed evidenza scientifica in una prospettiva internazionale
Carla Collicelli,
Sviluppo sostenibile e benessere: il ruolo dell'ASVIS e le prospettive future
Flavio Lirussi,
La promozione della salute e del benessere è vitale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile
Salvatore Colazzo,
Capacitazione, benessere e comunità
Fausto Russo,
Il benessere organizzativo in ambito sanitario
Parte II. Dallo sguardo globale al locale
Francesco Bearzi, Promuovere la coesione sociale e la salute nella scuola post Legge 107/2015
Cristina Faliva, Claudio Pierlorenzi, Gianna Darelli,
Unplugged: i professori parlano
Patrizia Monti, Monica Claudia Baron,
Amelia Salvati, Il gruppo di psicoanalisi familiare e il cambiamento
Anna Rosa Basile, Supervisione: salute degli operatori e benessere organizzativo
David Donfrancesco, Daria Grimaldi, Disuguaglianze sociali nello stato di salute e nell'accesso alle cure sanitarie ed ai servizi sociali
Monica Claudia Baron,
La salute mentale verso il 2030: lavorare in rete per il benessere collettivo
Lucio Maciocia,
Conclusioni: per una ipotesi di sviluppo (sostenibile)
Ringraziamenti
Notizie sugli autori.

Contributi: Anna Rosa Basile, Francesco Bearzi, Salvatore Colazzo, Carla Collicelli, Gianna Darelli, David Donfrancesco, Cristina Faliva, Daria Grimaldi, Flavio Lirussi, Luigi Macchitella, Patrizia Monti, Claudio Pierlorenzi, Fausto Russo, Amelia Salvati, Riccardo Senatore, Erio Ziglio

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche