Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa natalizia dal 17 dicembre al 6 gennaio (inclusi).
Gli ordini ricevuti dopo il 18 verranno evasi a partire dal 7 gennaio 2026.

I dati INVALSI a supporto della Matematica

A cura di: Patrizia Falzetti

I dati INVALSI a supporto della Matematica

VIII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

La Matematica occupa da sempre un ruolo centrale nei curricoli scolastici, non soltanto per la sua funzione strumentale, ma per il suo valore formativo profondo: contribuisce allo sviluppo del pensiero astratto, del ragionamento logico e della capacità di problem solving. Nel corso delle varie edizioni del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, sono stati raccolti molti lavori che ricercatori e insegnanti hanno dedicato a questo tema.

Pagine: 108

ISBN: 9788835184638

Edizione:1a ediz 2025

Codice editore: 10747.56

Informazioni sugli open access

La Matematica occupa da sempre un ruolo centrale nei curricoli scolastici, non soltanto per la sua funzione strumentale, ma per il suo valore formativo profondo. Essa rappresenta una disciplina che, più di altre, contribuisce allo sviluppo del pensiero astratto, del ragionamento logico e della capacità di problem solving. In un contesto educativo sempre più orientato alla complessità e all’interdisciplinarità, la Matematica si configura come un linguaggio universale, capace di connettere ambiti del sapere apparentemente distanti e di fornire strumenti cognitivi essenziali per la comprensione del mondo contemporaneo.
Nel corso delle varie edizioni del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, sono stati raccolti molti lavori che ricercatori e insegnanti hanno dedicato a questo tema. Il volume qui descritto ne raccoglie tre dell’ottava edizione, svoltasi a Roma dal 23 al 26 novembre 2023.
Nel loro insieme, i lavori offrono uno sguardo articolato e coerente su come la ricerca educativa possa dialogare con la pratica didattica, generando percorsi formativi capaci di rispondere alle sfide della contemporaneità. Il volume si rivolge a insegnanti, formatori, ricercatori e decisori educativi interessati a promuovere una scuola che apprende, riflette e innova.

Patrizia Falzetti, Dirigente tecnologa, è Responsabile del Settore della ricerca valutativa dell’INVALSI; è inoltre responsabile dell’Ufficio Statistico per il SISTAN e del Servizio Statistico INVALSI che cura l’acquisizione, l’analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali (OCSE e IEA) sugli apprendimenti. Coordina e gestisce il processo di restituzione dei dati e delle analisi statistiche alle singole istituzioni scolastiche e al Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Patrizia Falzetti, Introduzione
Simone Quartara, Francesca Morselli, Elisabetta Robotti, Alessandra Boscolo, Costruzione del pensiero algebrico: una ristrutturazione degli item INVALSI per renderli occasione di valutazione formativa
Laura Castellana, Teresa di Tullio, La costruzione del curricolo scientifico a partire da un’esperienza di maker education
Bianca Nicchiotti, Camilla Spagnolo, Come cambia la difficoltà percepita da un insegnante e dalla sua classe rispetto a uno stesso task matematico? Prime evidenze dai quesiti INVALSI di Matematica
Gli autori

Potrebbero interessarti anche