I disegni di Francesco Valenti
Autori:

Adriana Arena

I disegni di Francesco Valenti

Elementi espressivi e caratteristiche tecniche

L’analisi interpretativa dei disegni di Francesco Valenti si inserisce nell’ambito di un rinnovato interesse nei confronti degli apparati iconografici realizzati a cavallo tra il XIX e il XX secolo e, purtroppo, ancora oggi poco valorizzati. Obiettivo del volume è quello di dimostrare l’importanza di tali documenti che testimoniano il modo di rappresentare tipico dell’epoca relativamente ai contenuti sia tecnici che espressivi.

Pagine: 148

ISBN: 9788835124498

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 566.6

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'analisi interpretativa dei disegni di Francesco Valenti si inserisce nell'ambito di un rinnovato interesse nei confronti degli apparati iconografici realizzati a cavallo tra il XIX e il XX secolo e, purtroppo, ancora oggi poco valorizzati. Obiettivo del volume è quello di dimostrare l'importanza di tali documenti che testimoniano il modo di rappresentare tipico dell'epoca relativamente ai contenuti sia tecnici che espressivi. Prodotti in un periodo cruciale perché di transizione tra gli ultimi retaggi della cultura accademica e le nuove istanze dell'architettura moderna, i disegni analizzati presentano questo dualismo di indirizzi confermando la loro originalità in materia di espressione grafica e di tecnica di rappresentazione. Tale approccio che, evidentemente, ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione di questo importante corpus iconografico attualmente conservato presso istituzioni diverse, non si prefigge la finalità di una sua sistematica catalogazione, benché se ne riconosca l'utilità, piuttosto l'interpretazione dei suoi contenuti.

Adriana Arena, architetto, è professore associato per il SSD ICAR17 (Disegno) e insegna presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Messina. Da tempo ha orientato le sue ricerche sui temi della storia della rappresentazione con particolare riferimento ai secoli XIX e XX.

Francesca Fatta, Prefazione
Introduzione
Elementi espressivi e caratteristiche tecniche
(La rappresentazione del progetto architettonico tra Ottocento e Novecento; Gli elaborati esecutivi; Gli apparati decorativi; I dettagli costruttivi; Il progetto per il nuovo Museo di Messina)
Il progetto di restauro tra rilievo e ricostruzione grafica
(La cattedrale di Messina; L'iconografia del nuovo campanile; La rappresentazione della pianta: da Jakob Ignaz Hittorff a Francesco Valenti; Il progetto di restauro della chiesa della SS. Annunziata dei Catalani a Messina; Analisi spaziale)
Catalogo
(Cappella Palatina, Palermo; Chiesa del Gesù di Casa Professa, Palermo; Cattedrale, Palermo; Chiesa di S. Francesco, Palermo; Chiesa di S. Giuseppe dei Teatini, Palermo; Cattedrale, Messina; Chiesa Madonna di Pompei, Messina; Chiesa Madonna di Montalto, Messina; Chiesa di S. Francesco d'Assisi o dell'Immacolata, Messina; Nuovo Museo di Messina; Chiesa Madre, Naro)
Francesco Valenti. Brevi note biografiche
Indice dei nomi e dei luoghi
Elenco delle abbreviazioni
Bibliografia

Contributi: Francesca Fatta

Collana: Forme del disegno

Argomenti: Teoria e storia del design

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche