Il benessere in palmo di mano.
Authors:

Elisabetta Di Cosmo, Cristina Burnacci, Nicola De Florio

Il benessere in palmo di mano.

PNEI: 5 buone pratiche per una vita sana ed equilibrata

Un libro per tutti, scritto con uno stile semplice e interattivo, ricco di notizie interessanti, esercizi e giochi, ma scientificamente documentato con un occhio di riguardo alla genitorialità, alla primissima infanzia e alla salute al femminile. Alcune semplici e buone pratiche vi metteranno nelle condizioni di ritrovare equilibrio e benessere per una vita sorridente e longeva.

Pages: 144

ISBN: 9788891710000

Edition: 1a edizione 2014

Publisher code: 1411.80

Availability: Limitata

Pages: 144

ISBN: 9788891719041

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 1411.80

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 144

ISBN: 9788891719058

Edizione:1a edizione 2014

Publisher code: 1411.80

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Per la prima volta un testo sul benessere 2.0
- Siete spesso afflitti da numerosi malesseri apparentemente senza motivo: vanno, vengono, ne curate uno e ne arriva un altro?
- Siete stanchi, insoddisfatti e non riuscite a godere appieno la vostra quotidianità tanto che svegliarsi la mattina è davvero faticoso?
- O forse vi sentite frastornati dal ritmo che la vita vi impone e che vi sembra tanto lontano da quello che vorreste?
Moltissime persone, attualmente, si riconoscono in questo profilo e la conseguenza è una qualità di vita insoddisfacente, una quotidianità senza piacere.
Ora però si può fare molto per cambiare le cose! C'è una nuova ottica scientifica integrata che si chiama PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia), una concezione della medicina che unisce sapienze antiche e nuovissime ricerche per mettervi nelle condizioni di ritrovare equilibrio e benessere per una vita più lunga e più sorridente.
Stress, vita sedentaria e cattiva alimentazione, alla lunga, compromettono anche la salute poiché tutti i sistemi dell'organismo sono continuamente in comunicazione fra loro e si influenzano reciprocamente. Ma qual è il punto di partenza per avere il benessere a portata di mano?
Questo libro nasce per rispondere a questa domanda e vi renderà consapevoli dei meccanismi attraverso cui ritrovare un benefico equilibrio ed avere stimoli e motivazioni per dare una svolta a qualunque situazione che crei disagio psicofisico.
Infatti ognuno di noi ha un determinato patrimonio genetico più o meno incline, per varie cause, ad alcune malattie: qui vi accompagniamo verso semplici e buone pratiche davvero determinanti per disinnescare numerose situazioni potenzialmente patologiche.
Un manuale completo e adatto a tutti scritto in maniera leggera, interattiva, ma scientificamente documentata con un occhio di riguardo alla genitorialità, alla primissima infanzia ed alla salute al femminile.
Per i lettori appassionati di nuove tecnologie gli autori hanno realizzato un'APP specifica "PNEI 2.0"ed un sito internet dedicato: www.ilbenessereinpalmodimano.it

Elisabetta Di Cosmo, specializzata in ginecologia ed ostetricia, esercita attivamente la professione libera da 24 anni a Bologna. La sua sensibilità e competenza l'hanno portata ad impostare la relazione coi pazienti sull'ascolto, dando valore a tecniche come l'autonarrazione e riservando grande attenzione alla globalità dei linguaggi. Ha conseguito accreditamento all'Open Accademy of Medicine di Venezia dove ha frequentato per 2 anni i corsi specialistici di PNEI.
Cristina Burnacci, laureata a Bologna, ha recentemente frequentato la scuola triennale IFRA per psicomotricisti. Oltre ad insegnare, tiene corsi di formazione e laboratori per l'età evolutiva relativi all'area della corporeità e del movimento in ottica psicomotoria. Il suo contributo alla stesura del libro ha consentito di dare al testo un ritmo più giocoso e divulgativo così da consentire ai lettori di far proprie le tematiche scientifiche in un'ottica di edutainment.
Nicola De Florio si è laureato a Bologna, è temporay manager e consulente Informatico esperto di divulgazione delle nuove tecnologie. Ha realizzato il sito e la app di supporto al volume. È autore presso FrancoAngeli di PC a 50 all'ora. L'imparafacile per gli over 50 (2010) e Smartphone etabelt a 50 all'ora. L'imparafacile per gli over 50 (2014).

Introduzione
(Il libro; Applicazioni e siti; Il sito internet)
Riequilibrio malattia/salute
(Ma quanti cervelli hai!; La PNEI è una vecchia novità?; Acidosi e infiammazione: principali cause di malattia; I tre nemici del benessere; Dare una mano al grande guardiano della salute; Le APP)
Riequilibrio dell'asse corpo/emozione
(A cosa servono le emozioni?; Eventi fisici e psichici: reazioni congiunte; Uffa che stress!; Spezzare il circuito dello stress; Ridurre il bagaglio per un viaggio più leggero; Lo stress organico; Le APP)
Riequilibrio del corpo con l'attività fisica
(Move your body!; Siate stupefacenti!; Sportivi si nasce?; Passo dopo passo; Le APP)
Riequilibrio interno/esterno
(La dieta, no!; Vera o finta: che fame hai?; Il benessere a tavola: coltivate le vostre cellule come fiori; Un arcobaleno di cibi nel piatto; Cosa c'è nel vostro piatto (e cosa dovrebbe esserci); Diventate abili ragionieri: mettete entrate e uscite caloriche in parità di bilancio; Più snelli a tavola... con l'orologio; Portate in tavola il sorriso... e conservatelo; Le difficoltà dei "cacciatori di benessere"; Le APP)
Alle radici dell'equilibrio psicofisico
(Lo stress; L'alimentazione; In movimento; A casa col bambino; Bimbi in forma; Le APP)
Una conclusione... ma anche un nuovo inizio
Bibliografia
(Sitografia; Pubblicazioni in riviste mediche e scientifiche)
Appendice.

Serie: Self-help

Subjects: Medicine and Prevention - Food, gastronomy - Various guides

Level: Personal Development and Self-Help

You could also be interested in