A cura di: Giulio Ecchia, Giovanni Marangoni, Luca Zarri
Il bilancio sociale e di missione per le organizzazioni non profit
Pagine: 240
ISBN: 9788846464507
Edizione: 1a edizione 2005
Codice editore: 96.8
Disponibilità: Esaurito
A cura di: Giulio Ecchia, Giovanni Marangoni, Luca Zarri
Pagine: 240
ISBN: 9788846464507
Edizione: 1a edizione 2005
Codice editore: 96.8
Disponibilità: Esaurito
Come mai, negli ultimi anni, il tema della social accountability per le organizzazioni non profit è oggetto di crescenti attenzioni a vari livelli, come testimonia il fiorire di numerose iniziative convegnistiche ed editoriali sull’argomento?
Il volume affronta questo interrogativo concentrandosi sulle principali ragioni per le quali appare quanto mai urgente che anche le organizzazioni senza scopo di lucro agiscano in modo trasparente sforzandosi di rendere conto con regolarità degli obiettivi perseguiti e dei risultati sociali di volta in volta raggiunti. In particolare, i saggi contenuti nella seconda parte intendono mostrare come gli strumenti di rendicontazione sociale dovrebbero essere concepiti come veri e propri strumenti di governance organizzativa e declinati diversamente a seconda del tipo di ente non lucrativo che se ne avvale. L’eterogeneità tra forme organizzative all’interno dell’universo non profit italiano è infatti tale da rendere auspicabile il ricorso a strumenti di accountability sociale con caratteristiche significativamente differenti da parte di attori della società civile con finalità, modelli organizzativi e mappe degli stakeholder dissimili come le fondazioni, le associazioni di promozione sociale, le organizzazioni di volontariato e le cooperative sociali.
L’Iref (Istituto di Ricerche Educative e Formative) è stato fondato dalle Acli negli anni sessanta allo scopo di progettare e realizzare ricerche, attività formative, convegni e seminari di studio relativi a processi sociali, economici e culturali.
Giulio Ecchia insegna Economia politica presso l’Università di Bologna ed è presidente del Corso di Laurea in Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni non profit presso la Facoltà di Economia di Forlì dell’Università di Bologna.
Giovanni Marangoni , presidente dell’associazione NonProfitLab, ha promosso, in collaborazione con l’Università di Forlì i progetti Dal non profit all’economia civile e Il bilancio sociale e di missione per le Organizzazioni non profit.
Luca Zarri insegna Economia del settore non profit presso l’Università di Verona ed Economia delle Organizzazioni non profit presso la Facoltà di Economia di Forlì dell’Università di Bologna.
Contributi: Luca Fazzi, Renato Frisanco, Elisa Golin, Alessandro Hinna, Marco Livia, Giovanni Marangoni, Giampietro Parolin, Alessandro Serini, Claudio Travaglini, Francesco Vella, Ruggero Villani, Stefano Zamagni
Collana: Atmosfere sociali: a cura dell'Iref
Argomenti: Bilancio sociale. Etica degli affari - Management pubblico, no profit
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.