A cura di: Gian Mario Bravo, Silvia Rota Ghibaudi
Il pensiero politico contemporaneo
Vol. II: Lo sviluppo industriale e la questione sociale
Pages: 932
ISBN:
Edition: 1a edizione 1986
Publisher code: 885.53.2
Availability: Nulla
A cura di: Gian Mario Bravo, Silvia Rota Ghibaudi
Pages: 932
ISBN:
Edition: 1a edizione 1986
Publisher code: 885.53.2
Availability: Nulla
In una società dinamica come quella contemporanea, redigere una storia del pensiero politico, e per di più dell'epoca contemporanea, vuoi dire ricostruire la vicenda delle grandi correnti e tendenze ideali e politiche, seguire le riflessioni e opinioni sia di singoli autori sia di gruppi, di movimenti e di partiti, segnalare le discussioni che in settori pur distinti della scena sociale - si pensi alle arti, alle scienze, alla cultura in genere - hanno esercitato un influsso determinante sul mondo politico.
E significa soprattutto esaminare nel loro svolgersi storico tutti quei dibattiti che si sono riverberati sulla politica pratica e hanno determinato sia le grandi svolte, "pietre miliari della storia", sia le piccole scelte immerse nella quotidianità del mondo nel quale viviamo e nel quale vivremo.
I due curatori-direttori dell'opera e gli autori-collaboratori presentano i loro saggi monografici di taglio storico-espositivo, a partire da Norberto Bobbio, che coi suo contributo apre il primo volume. Essi propongono un insieme di ricerche che coprono cronologicamente il periodo compreso tra la rivoluzione francese del 1789 e la società d'oggi, offrendo una lettura critica di un dibattito politico travagliato, ma ricchissimo e articolato. Parallelamente, nei "medaglioni" biografico-intellettuali di quindici personalità chiave del pensiero politico otto-novecentesco, cominciando dal "capostipite" Rousseau per giungere fino a Einstein, passando attraverso Mill, Marx, Darwin, Weber, Russell e altri, si affaccia una proposta di analisi del pensiero politico legata alle "grandi personalità" della storia, le quali furono e sono particolarmente significative perché profondamente innestate negli avvenimenti del loro tempo.
Contributors:
Serie: Dipartimento di scienze sociali, Universita' di Torino
Subjects: Political Science, Political Theory
Level: Scholarly Research
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.