L'assistenza a domicilio per gli anziani
Manuale pratico per gli operatori
Pagine: 176
ISBN: 9788820499129
Edizione: 1a ristampa 2006, 3a edizione 2001
Codice editore: 1168.1.1
Disponibilità: Esaurito
Pagine: 176
ISBN: 9788820499129
Edizione: 1a ristampa 2006, 3a edizione 2001
Codice editore: 1168.1.1
Disponibilità: Esaurito
Il problema dell'intreccio fra malattia e disabilità e il miglior sostegno da dare per assistere un anziano non più autonomo sono il contenuto di questo manuale.
Il libro, che utilizza uno schema di facile lettura, è suddiviso in capitoli che trattano una per una le varie funzioni: vengono esaminati i mutamenti che si producono con l'età, le malattie più frequenti che le compromettono, e ancora che cosa fare in caso di lieve e anche di grave compromissione della funzione.
All'inizio di ogni nuova funzione analizzata sono indicati gli obiettivi e vi sono dei tests di autovalutazione delle proprie conoscenze in merito. Per ogni capitolo viene introdotta anche una brave considerazione fisio-patologica che permette di meglio cogliere un aspetto importante anche se non direttamente legato alle tecniche assistenziali.
Conclude il volume un capitolo dedicato alla valutazione geriatrica, ai suoi principi e ai metodi con esempi spiegati di scale di valutazione.
Il linguaggio usato è "quotidiano" e per quanto possibile non strettamente tecnico. Il volume è anche fornito di un glossario che spiega i termini usati che non sono di uso comune e di una guida alle letture consigliabili.
Il testo si rivolge a chi cura l'anziano disabile, quindi agli infermieri, agli ausiliari e ai terapisti della riabilitazione, ma anche ai volontari e ai familiari.
Antonio Guaita, medico specialista in medicina del lavoro, fisioterapia, gerontologia e geriatria, è direttore medico dell'Istituto geriatrico "C.Golgi" di Abbiategrasso (Milano); è pure professore a contratto, insegnate alla scuola di specializzazione in "Medicina di comunità" dell'Università di Pavia. E' autore di numerose pubblicazioni su riviste mediche geriatriche e di volumi, sia sul tema della assistenza che sul tema della prevenzione in geriatria.
Le professioni nel sociale una nuova collana FrancoAngeli articolata per aree tematiche (anziani, tossicodipendenze, fenomeni migratori...) si prefigge un duplice obiettivo: fornire agli operatori in formazione adeguati strumenti didattici e metodologici e valorizzare le competenze professionali degli operatori che già prestano la loro opera per un migliore rapporto tra cultura dei servizi ed aspettative degli utenti.
Collana: Le professioni nel sociale
Argomenti: Terza età
Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.