La programmazione in Pascal
Pagine: 368
ISBN: 9788820448714
Edizione: 3a edizione 1987
Codice editore: 1290.8
Disponibilità: Nulla
Pagine: 368
ISBN: 9788820448714
Edizione: 3a edizione 1987
Codice editore: 1290.8
Disponibilità: Nulla
Uno dei più importanti e innovativi sviluppi della recente informatica è la creazione di linguaggi di programmazione che alle caratteristiche tipliche dei cosiddetti linguaggi ad alto livello associano quella di consentire una facile realizzazione di "buoni programmi" (oggi, nell'età adulta dell'elaborazione dati, ben si comprende come non basti più "programmare" ma occorra ottenere subito programmi di "buona qualità", ossia privi di quegli errori logici che nei primi tempi dell'informatica richiedevano lunghe messe a punto).
E' questo il caso del Pascal, un linguaggio concepito all'epoca in cui si stava sviluppando quel processo di revisione dei linguaggi di programmazione e di definizione di nuove tecniche ottimizzate di stesura dei programmi che ha condotto a risultati come la programmazione strutturata. Un linguaggio di programmazione che per la sua funzionalità d'applicazione, flessibilità, facilità d'uso, leggibilità e per la sua intrinseca attitudine a favorire la redazione ordinata dei programmi è destinato ad assumere una posizione sempre più importante fra i linguaggi di programmazione nei prossimi anni.
In considerazione delle caratteristiche e delle finalità del Pascal questo libro non si limita alla pura descrizione dei formalismi del linguaggio ma intende affrontare il problema della programmazione in generale, anche se con specifico riferimento alla scrittura di programmi in Pascal. Oltre a insegnare il linguaggio cui è intitolato, esso fornisce pertanto una gamma di informazioni e suggerimenti sullo "scrivere programmi" o, più generalmente, sul "produrre software" quale raramente si trova raccolta in un unico volume.
Il libro è infatti ricco di note di programmazione, richiama principi di base degli algoritmi, introduce concetti su metodiche dì produzione del software, analizza la problematico dell'affidabilità del software e le modalità di prova dei programmi, non trascurando di illustrare in una sintetica quanto completa panoramica i termini e i concetti generali d'uso corrente nel mondo dell'elaborazione dei dati.
Inoltre la ben definita trattazione degli argomenti, il tono didattico ed una certa studiata "ridondanza" di taluni termini e concetti fondamentali, in modo che in qualche misura possa essere letto utilmente anche "a caso", ne fanno un libro di facile consultazione.
Per tutti questi motivi, e non ultimo per il fatto che la descrizione teorica del linguaggio è sempre supportata da esempi o addirittura da interi programmi, questo libro si presta anche ad essere vantaggiosamente impiegato come testo ausiliario in corsi generali e di introduzione alla programmazione.
Collana: Quaderni di informatica
Livello: Testi per professional
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.