La sfida dell'integrazione.

A cura di: Paolo Zurla

La sfida dell'integrazione.

Un'indagine empirica sulla realtà migratoria in Romagna

Il volume presenta i risultati di una ricerca fondata sulla raccolta dei questionari tra 1.350 persone immigrate nell’area della Romagna, comprendente le province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, con lo scopo di misurare i livelli di integrazione sociale, economica, culturale, politica e complessiva della popolazione immigrata sul territorio nazionale.

Pagine: 144

ISBN: 9788856835021

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 907.42

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788856842784

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 907.42

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La molteplicità delle odierne migrazioni, profondamente diverse da quelle del secondo dopoguerra, richiede studi che si dotino di una prospettiva di osservazione multidimensionale, in grado di restituire la complessità delle dinamiche migratorie attuali, soprattutto quando si considerino i processi di integrazione, che tanto dipendono dalla varietà di relazioni tra percorsi migratori e società ospitanti.
Il volume presenta i risultati di una ricerca fondata sulla raccolta di questionari tra 1.350 persone immigrate nell'area della Romagna (province di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini). Tale studio è frutto della partecipazione a un progetto nazionale realizzato dalla Fondazione Ismu avente lo scopo di misurare i livelli di integrazione sociale, economica, culturale, politica e complessiva della popolazione immigrata nel nostro paese. Oltre al confronto con i dati nazionali, la presente pubblicazione offre alcuni approfondimenti tematici e locali, in una chiave di lettura che si interroga sulla Romagna stessa e sulle sue province come "periferie globali".

Paolo Zurla, ordinario di Sociologia presso la Facoltà di Scienze politiche "R. Ruffilli" dell'Università di Bologna, è attualmente Presidente del Polo Scientifico-didattico di Forlì - Università di Bologna. Dirige il quadrimestrale "Autonomie locali e servizi sociali" (il Mulino) ed è autore di Società moderna e discorso sociologico. Da Saint Simon a Weber (FrancoAngeli, 2003).



Teresa Marzocchi, Presentazione
Guglielmo Russo, Emanuela Giangrandi, Mario Galasso, Presentazione
Vincenzo Cesareo, Prefazione
Paolo Zurla, Migrazione ed integrazione in Romagna: verso "periferie globali"?
(La ricerca Ismu nelle province della Romagna; Gli studi sulle realtà migratorie e sull'integrazione nella globalizzazione; Le province romagnole: "periferie globali"?)
Valerio Vanelli, La ricerca nelle province romagnole: metodologia, strumenti di rilevazione e caratteristiche del campione
(Introduzione; Il campionamento e le modalità di rilevazione; Lo strumento di rilevazione; Le caratteristiche socio-demografiche del campione intervistato e dell'universo di riferimento)
Nicola De Luigi, Integrazione e aspetti economici: lavoro, casa e reddito della popolazione immigrata in Romagna
(Introduzione; L'inserimento nel mercato del lavoro e la questione retributiva; La condizione abitativa; Risparmio, rimessa e rapporti con gli istituti di credito; L'integrazione economica: un tentativo di sintesi)
Alessandro Martelli, Le dimensioni sociali dell'integrazione
(Introduzione; L'integrazione come mobilitazione: relazioni amicali e partecipazione associativa; L'integrazione come condivisione: orientamenti verso lo stile di vita italiano; L'integrazione al futuro: le aspettative per i figli e le intenzioni di permanenza; L'integrazione sociale: alcune considerazioni di sintesi)
Giorgia Di Muzio, Informazione, pratiche comunicative, senso di appartenenza: elementi di integrazione culturale
(Introduzione; Comunicare e informarsi:la conoscenza della lingua italiana come strumento di inserimento attivo; Senso di appartenenza e situazione percepita; L'integrazione culturale nell'area romagnola: misure di sintesi)
Maura De Bernart, Questioni di lingua e di cittadinanza: il 'diritto ad avere diritto' ed alcuni aspetti di integrazione politica
(Integrazione, lingua italiana, lingue immigrate; La lingua compresa e parlata come fattore di appartenenza; La lingua 'formale' come chiave d'accesso e le vulnerabilità emergenti; Alcuni aspetti di integrazione politica)
Riferimenti bibliografici
Valerio Vanelli, Appendice statistica.

Contributi: Vincenzo Cesareo, Maura de Bernart, Nicola De Luigi, Giorgia Di Muzio, Mario Galasso, Emanuela Giangrandi, Alessandro Martelli, Teresa Marzocchi, Guglielmo Russo, Valerio Vanelli

Collana: ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità

Argomenti: Emigrazione, immigrazione - Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche