Lettura e scuola nella società della globalizzazione

A cura di: Luciana Bellatalla, Paolo Russo

Lettura e scuola nella società della globalizzazione

Pagine: 162

ISBN: 9788846438379

Edizione: 1a ristampa 2004, 1a edizione 2002

Codice editore: 284.11

Disponibilità: Discreta

In questo volume gli autori si interrogano sulle condizioni di possibilità di un percorso educativo o formativo, incentrato sulla lettura in un mondo sociale, economico, culturale e perfino politico, su cui la globalizzazione sta stendendo serie ipoteche. Perciò, queste pagine sollecitano a riflettere sul significato che la lettura può o deve assumere in un mondo globalizzato; sulla natura e la qualità dei codici da decifrare e da interpretare in questo contesto. In conclusione, tutti i contributi - senza eccezione alcuna - individuano nell'attitudine a leggere, prima il libro in senso stretto e poi il "gran libro dell'universo", la sfida più efficace agli aspetti negativi della globalizzazione.

La lettura (nei suoi vari significati) esce da queste pagine come una strategia vincente contro quelle tendenze, ormai molto diffuse, all'omologazione, al dogmatismo, all'abitudine meccanica, alla linearità del pensiero e del giudizio, allo stereotipo ed al luogo comune, cioè a tutte le preoccupanti minacce, che, da più parti e con sempre maggiore insistenza, mettono in pericolo non solo l'esistenza individuale, ma anche la vita della democrazia ed addirittura della libertà di tutti e di ciascuno.

Contributi di : Luciana Bellatalla (Università di Ferrara), Enzo Catarsi (Università di Firenze), Franco Frabboni (Università di Bologna), Giovanni Genovesi (Università di Ferrara), Angelo Luppi (Università di Ferrara), Elena Marescotti (Università di Ferrara), Carlo Pancera (Università di Ferrara), Annalisa Pinter (Università di Ferrara), Paolo Russo (Università di Cassino).


Giovanni Genovesi , Lettura e scuola: due carte vincenti per un nuovo livello di globalizzazione
Luciana Bellatalla , Significato e funzione della lettura tra globalizzazione e globalità
Enzo Catarsi , Apprendimento della lettura e "piacere di leggere"
Franco Frabboni , Nel nome della didattica. Un banco a due piazze: il libro e il computer
Carlo Pancera , Il piacere della lettura: spigolature
Angelo Luppi , Insegnanti, lettura e scuola
Elena Marescotti , La lettura dell'ambiente: le sfide educative della globalizzazione
Annalisa Pinter , Elementi per una storia comparata della lettura
Paolo Russo , Alfabetizzazione e civiltà digitale.

Contributi: Enzo Catarsi, Franco Frabboni, Giovanni Genovesi, Angelo Luppi, Elena Marescotti, Carlo Pancera, Annalisa Pinter

Collana: Cultura, Scienza e Società

Argomenti: Didattica generale - Didattiche disciplinari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche