Linee guida per la formazione dei piani di tutela della acque
Dal decreto legislativo 152/99 alla direttiva 2000/60/CE
Pagine: 456
ISBN: 9788846458094
Edizione: 1a edizione 2004
Codice editore: 1810.1.28
Disponibilità: Discreta
Pagine: 456
ISBN: 9788846458094
Edizione: 1a edizione 2004
Codice editore: 1810.1.28
Disponibilità: Discreta
"L'acqua non è un prodotto commerciale al pari degli altri, bensì un patrimonio che va protetto, difeso e trattato come tale". Su questo concetto fondamentale si è sviluppata la "direttiva 2000/60/CE" (Water Framework Directive) che istituisce un "quadro per l'azione comunitaria in materia di acque".
Anche se non ancora recepita in Italia, la direttiva costituisce una guida indispen-sabile per la formazione dei piani regionali di tutela delle acque previsti dal d.lgs. 152/99. Vi sono infatti le condizioni affinché i piani regionali, pur rispondendo ai requisiti del decreto, tengano conto di quanto prefigurato dalle linee guida emanate dalla Commissione europea nell'ambito della strategia comune per l'applicazione della direttiva stessa.
È appunto questa la linea nella quale si muove il presente testo, dove si pone a confronto, in modo sistematico, il d.lgs. 152/99 con la direttiva 2000/60/CE, approfondendo gli aspetti tecnici introdotti dalla medesima e specificati nelle linee guida della strategia comune europea.
Carlo Socco è docente di Pianificazione del Territorio presso la II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino ed è responsabile scientifico dell'Osservatorio Città Sostenibili del Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico e dell'Università di Torino.
Mauro Montrucchio ha svolto e sta svolgendo studi di impatto ambientale di grandi opere, sia in Italia che all'estero. Nella sua qualità di esperto di valutazione ambientale svolge attività di ricerca presso l'Osservatorio Città Sostenibili.
Donatella Pons è laureata in ingegneria ambientale e fa parte dello staff di ricerca dell'Osservatorio Città Sostenibili in qualità di esperta del settore risorse idriche.
Contributi: Anna Maria Lanfranco, Mauro Montrucchio, Donatella Pons, Carlo Socco
Collana: Uomo, ambiente, sviluppo
Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Compatibilità ambientale ed ecologica
Livello: Saggi, scenari, interventi
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.