Manuale di geografia politica, Vol. II
Pagine: 272
ISBN: 9788820489526
Edizione: 8a edizione 1995
Codice editore: 600.5.2
Disponibilità: Fuori catalogo
Pagine: 272
ISBN: 9788820489526
Edizione: 8a edizione 1995
Codice editore: 600.5.2
Disponibilità: Fuori catalogo
La geografia politica, un tempo sinonimo di "geografia umana" in senso lato, e affermatasi a partire dai primi del nostro secolo come disciplina autonoma nell'ambito delle scienze geografiche, si va sempre più caratterizzando come area di studio interdisciplinare, a cavallo tra queste e le scienze politiche. Essa analizza, secondo la classica definizione dello Hartshorne, "la differenziazione dei fenomeni politici da luogo a luogo, vista nella sua interconnessione con le differenziazioni delle altre - caratteristiche della Terra, intesa come mondo dell'Uomo".
Lo Stato è il fenomeno politico dominante nel mondo moderno ed è quindi stato generalmente accettato dai geografi come l'oggetto centrale di studio della geografia politica. Dopo che nel primo volume il "Manuale" del Pounds si era occupato delle caratteristiche e dei problemi interni dello Stato, in questo secondo volume viene affrontato lo studio sistematico delle relazioni "esterne" dello Stato, dei rapporti "fra" gli Stati. La geografia delle rivendicazioni territoriali e quella del commercio estero, la geografia dei fiumi internazionali e quella dei trattati, delle organizzazioni e delle associazioni di Stati, la geografia del colonialismo della decolonizzazione e del sottosviluppo sono i temi fondamentali che, discussi in una prospettiva concreta e globale da un osservatore attento del mondo contemporaneo, compongono nel loro insieme il complesso mosaico geopolitico della Terra, fotografato al momento attuale ma inquadrato anche nelle sue tendenze dinamiche.
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.