Modelli di separazione e mutamento del titolo
Autori:

Leonardo Lenti

Modelli di separazione e mutamento del titolo

Pagine: 200

ISBN: 9788820445232

Edizione: 1a edizione 1984

Codice editore: 885.49

Disponibilità: Discreta

Secondo quanto più volte ripetuto dalla corte di cassazione, ciascun coniuge legalmente separato resta tenuto ad osservare alcuni doveri matrimoniali. Tra questi. ha un posto di rilievo il dovere, non previsto da alcuna espressa norma del codice civile, di rispettare I'onorabilità, il decoro e la dignità dell'altro coniuge: la sua inosservanza condurrebbe a ciò che viene abitualmente definito mutamento del titolo della separazione.. ossia. alla pronunzia di una nuova separazione addebitata al coniuge di ciò colpevole. Scopo di questo volume è la dimostrazione della radicale inammissibilità di tale mutamento del titolo dinanzi allo spirito ed alla lettera del nuovo diritto di famiglia,

Allargando a tal fine l'indagine alle caratteristiche fondamentali, di funzione e di struttura, della separazione tra coniugi, l'autore ricostruisce i principali modelli normativi di separazione (e di divorzio), legati alle concezioni del matrimonio (sacramento, contratto, istituzione) che si possono considerare precedenti storici della disciplina attuale, dall'ancien régime e dal giusnaturaliamo. attraverso la rivoluzione francese, il code Napoléon e le reinterpretazioni e rielaborazioni ottocentesche, fino al codice civile italiano del 1865 ed a quello del 1942.

Questo volume risulta perciò uno strumento di indubbia utilità non solo per i giuristi, ma anche per tutti coloro che si interessano, dal più vari punti di vista. alle problematiche del matrimonio e della famiglia.

Leonardo Lenti (1945), professore presso la facoltà di scienze politiche dell'università di Torino," è autore di diversi saggi ed articoli su argomenti di diritto civile e del lavoro.

• Il mutamento del titolo dopo la riforma del diritto di famiglia
• La creazione della categoria del mutamento del titolo
• Cause di separazione ed intollerabilità della prosecuzione della convivenza
• Modelli di separazione
• L'inammissibilità del mutamento del titolo.


Potrebbero interessarti anche