Nuove prospettive per lo stato sociale.
Autori:

Maurizio Santori, Francesco Bartolotta, Simone Petrelli, Marco Gallo, Pier Carlo Barberis

Nuove prospettive per lo stato sociale.

Osservatorio 2017 sul Labour. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro e delle Relazioni Industriali

Il Jobs Act rappresenta ancora la rivoluzione copernicana delle origini? In quale condizione versa la formazione? Lo smart working è davvero una panacea per i mali che affliggono il fronte del lavoro? Riflettendo su quesiti come questi il volume presenta la voce di “addetti al lavoro”, professionisti hr e technical advisor, decisi a proporre ai decision maker il polso del mercato su di un’area, quella delle relazioni industriali, che ridisegnando integralmente le prospettive dello stato sociale riguarda trasversalmente tutto il tessuto produttivo.

Pagine: 214

ISBN: 9788891760470

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 632.27

Disponibilità: Discreta

Pagine: 214

ISBN: 9788891758651

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 632.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 214

ISBN: 9788891758668

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 632.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quella attraversata dalle relazioni industriali in Italia seguita ad apparire oggi una stagione quantomeno problematica. Questo accade, in parte, a causa delle forti tensioni introdotte dai colpi di coda della crisi economica più dura di sempre; in parte, invece, sembra essere il frutto delle ondate di disoccupazione/inoccupazione ed instabilità sociale alla crisi conseguenti. Il Jobs Act in questo scenario rappresenta ancora la rivoluzione copernicana delle origini? In quale condizione versa la formazione (dei giovani e diversamente tali) nel nostro Paese? Lo smart working è davvero una panacea per molti dei mali che affliggono il fronte del lavoro? E quali effetti occupazionali stanno producendo forme come le tutele crescenti, il contratto acausale o il diritto di variazione delle mansioni?
Attraverso quesiti di questo calibro transita la riflessione del Labour Committee 2017 powered by HRC e Studio Legale Pessi e Associati. È la voce di "addetti al lavoro", professionisti HR e technical advisor decisi a proporre ai decision maker (leggi: istituzioni) un feedback completo e costruttivo, il polso del mercato rispetto ad un'area, quella delle relazioni industriali, che ridisegnando integralmente le prospettive dello stato sociale riguarda trasversalmente tutto il tessuto produttivo.

Maurizio Santori
, Socio Fondatore dello Studio Legale Pessi e Associati, è Professore a contratto nella materia di Diritto del Lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza della LUISS - Guido Carli, ed è componente del Comitato Scientifico nell'ambito del "Progetto di Diritto del Lavoro" istituito presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.

Francesco Bartolotta, Socio Salary dello Studio Legale Pessi e Associati, gestisce direttamente sia la consulenza sia il contenzioso del lavoro, con vasta esperienza nel settore del trasporto aereo, in ambito giornalistico, radiotelevisivo, sportivo, sanitario, dello spettacolo e del terziario, occupandosi anche di assistenza contrattualistica e di procedure di acquisizione societarie e trasferimenti di azienda.

Simone Petrelli
, con oltre 10 anni di esperienza presso Istituzioni, multinazionali, media e settore no-profit in attività redazionale e scrittura creativa, media coaching e ghostwriting, riveste il ruolo di Project Manager HRC International Academy per HRC Group.

Marco Gallo
, Managing Director per HRC Community, attraverso le formule KCH e Best Practice Day (prima) e Best Practice Tour (poi), gestisce da un decennio il Project Management relativo al knowledge management del Network e si occupa di costruzione di communities professionali in ambito di organizzazioni liquide e digital transformation.

Pier Carlo Barberis
, già HR Director per Gruppo Dimensione, Sky Italia, Eurofly, Uni-Source Software, DG per l'Ente Fiera di Messina, HR Manager in BMC Software e Sheraton, HR Business Partner per l'attuale FCA - Fiat Chrysler Automobiles, riveste attualmente il ruolo di VP HR Director per HRC Group.

Marco Gallo, Pier Carlo Barberis, Introduzione. Verso la Labour Community
(Da Community a Communities; Verticalizzazione e "competenzializzazione"; La Community "baluardo e incubatore"; Labour)
Parte I. Simone Petrelli, Relazioni industriali e dibattito sociale
Scenario: tra luglio e settembre
(L'attesa e la volontà)
Il Labour in Italia
(Sindacato; Associazioni datoriali; Contratti collettivi)
Il Paese "reale"
Parte II. Simone Petrelli, Il labour committee 2017
Un Risorgimento Labour
(Cultura HR; Alfieri e chierici; DNA di valore)
Il Labour Committee
("Addetti al lavoro")
C'era una volta il Barcamp...
(People Value Assets)
Industrial Relations & Social Debate
(Una dinamica duale; Responsabilità, condivisione, conoscenza; Per il sindacato peculiarità di posizionamento; Evoluzione di prodotto e di strategia; Le stagioni sindacali in Italia, e non solo; Attori; Contenuti; Metodo; Sindacato e cambiamento; Disintermediazione; Canali paralleli; Il superamento del concetto di "difesa"; "Millennial Effect"; Il ruolo del Management; Una nuova mentalità, nel bene e nel male)
Una leva decisiva?
(Poco meno di un anno fa: competitività, smart working e popolazioni aziendali; Obsolescenza professionale, sindacato e Stato sociale; Per una nuova cultura delle Relazioni Industriali; Oggi: tra Ocse e post-Jobs Act; Formazione e formazioni; La "favola" smart working, il fronte contratti e la variazione delle mansioni)
Parte III. Simone Petrelli, L'hrc labour committee 2017
Uno Steering Committee per le Relazioni Industriali
(Mission & Vision)
Il percorso
(La Survey: Executive Summary; Il campione d'indagine; Summary - Risultanze; Summary - Technicalities)
Kick-off Survey
Dettaglio analitico: outcome
(Jobs Act e Mercato del Lavoro; Il compromesso sociale; Inclusione attiva ed orientamento; Employability; Smart working; Contratto a termine acausale; Tutele crescenti; Variazione delle mansioni; Prime priorità; Pro comitato)
Atti del workshop: da Community a Communities
(Labour Community Steering Committee; HRC e Studio Legale Pessi e Associati; Il percorso 2017; Il progetto; La survey 2017; Il perimetro analitico; I temi; Un contratto "mutante"; Tutele crescenti; Jobs Act: una rivoluzione copernicana?; Un cultural divide; Incentivi all'occupazione e Decreto Poletti; La formazione; Employability "ritardata"; Smart working; Lavoro agile, lavoro in sicurezza?; La "frazione agile" ed altri corollari; Risultati; Il contratto a termine acausale; Diritto di precedenza; La flessibilità in uscita: volano occupazionale?; L'articolo 2103; Il nodo-contratti collettivi; Verso l'Agenda delle Relazioni Industriali; Analisi integrativa)
Parte IV. Simone Petrelli, Maurizio Santore, Francesco Bartolotta, L'agenda delle relazioni industriali 2017
Il Decalogo
(Flessibilità; Contrattualistica)
Maurizio Santori, Francesco Bartolotta, FOCUS: Tutele crescenti
(Welfare, CSR e Crisi delle Relazioni Industriali; Jobs Act Management)
Maurizio Santori, Francesco Bartolotta, FOCUS: Jobs Act,
(Smart working; Formazione)
Francesco Bartolotta, Simone Petrelli, FOCUS: Smart working
(4.0; Performance Management)
Maurizio Santori, Francesco Bartolotta, FOCUS: La nuova disciplina delle mansioni dopo il Jobs Act
(Ascolto istituzionale; Compartecipazione)
Simone Petrelli, FOCUS: Ascolto istituzionale
Parte V. HRC Labour Community Steering Committee, La voce degli "addetti al lavoro"
La rilevazione qualitativa
(Intervista a Giovanni Airoldi; Intervista a Enrico Bassi; Intervista a Andrea Bellini; Intervista a Gabriele Belsito; Intervista a Davide Boccacci; Intervista a Laura Bruno; Intervista a Omar Campise; Intervista a Massimiliano Crespi; Intervista a Pasquale Del Buono; Intervista a Diego Giacchetti; Intervista a Lucia Landi; Intervista a Massimo Marocchini; Intervista a Sandro Mazzucchelli; Intervista a Alessandro Megaro; Intervista a Andrea Morocutti; Intervista a Alberto Pastrone; Intervista a Maurizio Sacchi; Intervista a Giuseppe Spadaro; Intervista a Carmine Trerotola; Intervista a Ugo Tutino; Intervista a Paolo Vasques)
Giordano Fatali, Conclusioni
Bibliografia
(Web)
Ringraziamenti
Gli autori
Le aziende del Labour Committee 2017.

Potrebbero interessarti anche