Nuovi modelli di business: evoluzione delle architetture di rete e dei servizi
Autori:

Vittorio Trecordi

Nuovi modelli di business: evoluzione delle architetture di rete e dei servizi

Pagine: 528

ISBN: 9788846438737

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 380.200

Disponibilità: Discreta

La tecnologia sempre più profondamente condiziona e accompagna lo sviluppo della società moderna, influenzando il comportamento dell'individuo, le relazioni e i fenomeni collettivi, sociali ed economici. In coincidenza con l'evoluzione del mercato liberalizzato e con l'adozione plebiscitaria della tecnologia Internet come base per la convergenza, lo sviluppo dei nuovi modelli di business del settore ICT ha beneficiato di un periodo di prosperità economica. Attraversando la fase di riflusso finanziario, ogni attore che aspira a essere protagonista nel futuro dell'ICT è chiamato a rivedere il proprio posizionamento strategico, alla luce della conoscenza dello stato dell'arte dei mercati e delle tecnologie. Il testo offre una panoramica ad ampio orizzonte della situazione attuale e delle tendenze in atto, trattando in modo organico i temi di mercato, dei modelli di business, dei ruoli dei principali attori e delle nuove architetture di rete e dei servizi.

La sintesi e la razionalizzazione dei più recenti contributi all'innovazione nel settore ICT sono i valori principali dell'opera che, oltre a essere utile agli operatori del settore, offre un riferimento accessibile a un pubblico più ampio.

Vittorio Trecordi dal 1993 è professore a contratto presso il Politecnico di Milano, dove attualmente insegna Infrastrutture e protocolli per Internet. In quindici anni di attività ha diviso il proprio impegno professionale tra ricerca applicata nelle tecnologie innovative e consulenza, travasando la propria esperienza nell'insegnamento accademico. È tra i fondatori della ICT Consulting e della Securmatics, società operanti nei settori delle reti e della sicurezza informatica.

L'Associazione Nazionale Telecomunicazioni e Informatica-ANIE raggruppa le aziende operanti in Italia in attività industriali connesse alle tecnologie delle Telecomunicazioni e dell'Informatica (Information and Communication Technology, ICT). Il settore nel 2001 ha raggiunto un fatturato complessivo di 18,3 miliardi di euro, 6,7 dei quali relativi alle esportazioni. L'Associazione opera nell'ambito di ANIE, Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, una delle maggiori organizzazioni di categoria di Confindustria.

Associazione Nazionale Telecomunicazioni e Informatica - ANIE - Via Gattamelata, 34 - 20149 Milano - Tel. +39 02.3264.250 - Fax +39 02.3264.256 - E.mail: tlcinfo@anie.it -cliccare qui per visitare il sito internet

cliccare qui per visitare il sito internet


L'impatto delle nuove tecnologie ICT
(I fattori che orientano gli scenari; Il mercato; L'impatto dell'assetto regolatorio; La convergenza; Il ruolo chiave e le valenze dell'informazione; Il ruolo di Internet)
I nuovi modelli di business
(La ristrutturazione dei mercati: le "reti del valore"; Value Chain Management; I modelli di business del Web; Dis-intermediazione e ri-intermediazione; L'impatto industriale di Internet; E-business; E-procurement, marketplace e supply-chain intelligenti; E-Government; M-commerce; T-commerce; Il ruolo dei sistemi informativi; La catena del valore dei servizi di telecomunicazioni)
I ruoli dei principali attori nella rete del valore
(Il punto di vista dei clienti; Intelligent sourcing; I cybercarrier; Internet Service Provider; I driver e le barriere dei mercati xSP; I fornitori di apparati, sistemi e soluzioni ICT; I fornitori di know-how; Operatori di reti ICT; Il controllo del mercato nell'era dei vantaggi temporanei; Ruoli di business di frontiera; Ruoli di terza parte; Fornitori di contenuti)
Le architetture di rete per affrontare il cambiamento
(Dall'integrazione alla convergenza; Il Residential Gateway: il ponte dell'ambiente telematico domestico verso la rete; Reti di accesso; Tecnologie per le dorsali di rete; Le reti radiomobili; Wireless LAN; UMTS; Alla scoperta del nuovo mondo dei servizi: dalla voce su IP alle reti multiservizio; Evoluzione del protocollo IP: la migrazione a lPv6; IP sulla fibra; La qualità del servizio in reti IP; MPLS; GMPLS; Impiego delle memorie in rete: dal Caching al Content Delivery Networking; Il controllo delle risorse e i servizi a valore aggiunto; I sistemi di gestione e supporto; Tecniche di pricing e billing per i servizi offerti dalle reti di nuova generazione)

Collana: Economia e politica industriale

Livello: Studi, ricerche