Responsabilità e disagio.
Autori:

Roberto Trinchero, Maria Loretta Tordini

Responsabilità e disagio.

Una ricerca empirica sugli adolescenti piemontesi

Uno spaccato dell’adolescenza odierna in grado di superare rappresentazioni parziali e facili stereotipi. Il volume presenta gli esiti di una ricerca svolta presso quattro istituti superiori piemontesi, che ha coinvolto più di 2100 studenti. La ricerca ha posto i ragazzi di fronte a numerose situazioni problematiche nelle quali essi hanno dovuto operare delle scelte non scontate tra posizioni alternative.

Pagine: 224

ISBN: 9788856844375

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1152.14

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 224

ISBN: 9788856869835

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1152.14

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Quante volte avete sentito dire che gli adolescenti di oggi sono svogliati, apatici, egoisti, chiusi nel loro privato, disinteressati allo studio, irascibili, inclini alla violenza, poco responsabili, "bamboccioni"? Ma è proprio vero tutto questo?
Il volume presenta gli esiti di una ricerca empirica presso quattro istituti superiori piemontesi che ha coinvolto più di 2100 studenti. La ricerca ha fatto emergere atteggiamenti verso la "sfera pubblica", la scuola, i docenti, i pari, se stessi, ponendo i ragazzi di fronte a numerose situazioni problematiche nelle quali essi hanno dovuto operare delle scelte non scontate tra posizioni alternative, ciascuna delle quali portatrice di determinati insiemi di valori di fondo. Gli esiti sono stati commentati da un osservatore "esterno" alle scuole e da numerosi osservatori "interni": gli insegnanti che quotidianamente interagiscono con i ragazzi e ne seguono l'evoluzione. Il metodo di rilevazione e la "doppia lettura" dei risultati hanno consentito al gruppo di ricerca di disegnare uno spaccato dell'adolescenza odierna in grado di superare rappresentazioni parziali e facili stereotipi.

Roberto Trinchero insegna Pedagogia sperimentale e Metodologia della ricerca educativa presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Torino. Tra i suoi lavori ricordiamo I metodi della ricerca educativa (Roma, 2004), Valutare l'apprendimento nell'e-learning. Dalle abilità alle competenze (Trento, 2006); per i tipi della FrancoAngeli ha pubblicato: Manuale di ricerca educativa (2002); (con A. Parola) Vedere, guardare, osservare la TV. Proposte di ricerca-azione sulla qualità dei programmi televisivi per i minori (2006); Io non ho paura. 2. Capire e affrontare il bullismo (2009).
Maria Loretta Tordini è dirigente scolastico dell'Istituto d'Istruzione Superiore Sella Aalto di Torino. L'attività di docente e di preside l'hanno indirizzata a sviluppare ricerche sulla didattica innovativa e sulle tematiche del successo e dell'insuccesso formativo (ricerca-azione, formazione docenti, formazione adulti, didattica per competenze). Ha curato diversi testi di scolastica e parascolastica.



Maria Loretta Tordini, Premessa
Roberto Trinchero, Introduzione
Maria Loretta Tordini, Il contesto dell'indagine
(Aspetti socio-economico-sociali; Facebook e nuove tecnolo9gie; Trasformazioni politiche nell'area del Mediterraneo; Immobilismo e mobilità; Giovani e anziani; Un aggancio con l'indagine precedente; Dal Pil a Bil)
Roberto Trinchero, Adolescenti tra responsabilità e disagio. Una ricerca empirica
(Disagio evolutivo e deresponsabilizzazione degli adolescenti; L'indagine empirica: 24 situazioni tra responsabilità e disagio; I risultati dell'indagine. Responsabilità o disagio?; Conclusioni)
L'adolescenza vista giorno per giorno. I contributi delle scuole coinvolte nell'indagine
(L'arte rende visibile ciò che non sempre lo è...; E misi me nel grande mare aperto...; Non sudditi ma cittadini...; Tecnico a me?)
Appendice. L'offerta formativa dell'Iis Sella Aalto
(L'età dei progetti dell'Istituto Quintino Sella; L'Alvar Aalto: Tecnologia e Ambiente)
Bibliografia.



Collana: Percorsi di ricerca

Argomenti: Pedagogia sperimentale - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche