Scelte riproduttive tra costi, valori, opportunità

A cura di: Fausta Ongaro

Scelte riproduttive tra costi, valori, opportunità

Pagine: 160

ISBN: 9788846472731

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 1520.522

Disponibilità: Buona

Che cosa frena le coppie dall'avere figli? E come avviene che un uomo e una donna decidono di avere un (altro) figlio? Questi quesiti sono di un certo interesse se si considera che nel mondo moderno il comportamento riproduttivo dipende sempre più spesso da libere scelte degli individui. Essi assumono però una rilevanza particolare se sono riferiti ad una società come quella italiana che, nonostante l'importanza attribuita alla famiglia, da tempo, registra uno dei più bassi livelli di fecondità del mondo occidentale.
In questo volume si presentano i risultati di un'ampia ricerca qualitativa volta ad approfondire fattori e meccanismi che entrano in gioco nella formazione delle scelte riproduttive di donne e uomini che vivono un'esperienza di coppia. Numerosi sono i temi sviluppati nel testo: i costi e i benefici attribuiti ai figli; il valore dei figli e lo spazio che questi ultimi assumono nei progetti di realizzazione personale degli adulti; i modelli di genitorialità e la divisione delle responsabilità familiari all'interno della coppia; i vincoli e le opportunità offerte dal contesto; il ruolo delle norme sociali e delle preferenze individuali in materia di famiglia e fecondità.
Il quadro che emerge è quello di una società in sospeso tra tradizione e cambiamento, in cui maternità e paternità sembrano avere perso connotazioni di naturalezza e le coppie, imprigionate tra una privatizzazione spinta del processo riproduttivo e alti costi dei figli, stentano a trovare nuovi equilibri.

Fausta Ongaro è docente di Demografia nella Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Padova. Con FrancoAngeli ha pubblicato anche i volumi In famiglia o in istituto. L'età anziana tra risorse e costrizioni, 2002, e Sessualità e riproduzione: tutto sotto controllo? Concepimento e gravidanza in contesti di bassa natalità, con F. Bonarini e C. Viafora, 2004.


Fausta Ongaro, Introduzione al volume
Sabina Rapari, Aspettative di realizzazione personale, stili di vita e scelte di fecondità
(Premessa; Il Sé al centro della vita; Il ruolo del lavoro nella realizzazione personale; La realizzazione affettiva; Il tempo libero: hobby, interessi culturali, sport e cura di sé; Alla ricerca di un equilibrio; Riferimenti bibliografici)
Letizia Mencarini, I rapporti di genere nell'ambito della coppia e la genitorialità
(Premessa; Il lavoro familiare; La rivoluzione della nascita di un figlio; Conclusioni: le condizioni per avere un figlio in più; Riferimenti bibliografici)
Giuseppe Avena, Rosella Rettaroli, Genitorialità e scelte riproduttive
(Premessa; L'essere genitori oggi; Genitori e figli: quali responsabilità e fino a quando; Quando arriva il momento di mettere al mondo un figlio; Quando la scelta è ... no; Quali condizioni per la nascita di ulteriori figli; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Stefano Mazzuco, Fausta Ongaro, Costi e benefici dei figli
(Premessa; I costi dei figli; I benefici dei figli; Quale razionalità del processo decisionale? ; Riferimenti bibliografici)
Maria Letizia Tanturri, Le donne senza figli: una tela cubista
(Premessa; Senza figli o "libere" dai figli?; Certe da sempre: nate per non essere madri; Incerte per sempre: "io vorrei, non vorrei, ma se poi ..."; L'illusione dell'eterna fertilità: non è mai troppo tardi?; Decidere di avere un figlio: "elogio della follia"?; Le maternità tra costi, benefici e paure; Donne di seconda categoria? Il giudizio sociale; Considerazioni conclusive; Riferimenti bibliografici)
Alessio Fornasin, Le politiche per la fecondità e per la genitorialità: domande e offerta
(Premessa; Focus group e politiche. Problemi e limiti; La percezione del contesto; La domanda di politiche; L'offerta di politiche: Stato, Regioni, Enti locali; Domanda e offerta di politiche: esiste intersezione?; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Stefano Mazzuco, Appendice metodologica.

Contributi: Giuseppe Avena, Alessio Fornasin, Stefano Mazzuco, Letizia Mencarini, Sabina Rapari, Rosella Rettaroli, Maria Letizia Tanturri

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Donne, politiche di genere - Sociologia dei processi culturali - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche