Scenari di marketing del vino.

A cura di: Andrea Rea

Scenari di marketing del vino.

Una prospettiva al femminile

Verso quali direzioni procede il mondo del vino e, quindi, in qualche misura, il mondo dei consumi? E quali sono le priorità per il marketing del vino? Agli interrogativi il volume risponde grazie a un sondaggio promosso dall’Associazione delle Donne del Vino: una realtà qualificata, ampia, emergente, protagonista in ogni livello della filiera del vino.

Pagine: 216

ISBN: 9788856812046

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 510.1

Disponibilità: Discreta

Il vino affonda le sue radici nell'antichità, all'interno delle civiltà che hanno maggiormente influenzato la modernità, ma è anche un fenomeno di consumo e di produzione internazionalmente giovane, che ha attecchito mirabilmente nella società contemporanea, inserendosi in diversi strati sociali: per età, sesso, cultura, reddito. Ha generato fenomeni di massa e di passione. È diventato un prodotto quotidiano, di moda, esclusivo, da collezione.
In Italia l'Associazione delle Donne del Vino rappresenta una realtà qualificata, ampia, emergente, protagonista in ogni livello della filiera del vino, sempre più spesso in prima linea. In occasione del ventennale dell'Associazione abbiamo voluto chiedere alle donne verso quali direzioni procede il mondo del vino e, quindi, in qualche misura, il mondo dei consumi.
Il volume raccoglie, nella prima parte, gli scenari tracciati da un sondaggio su oltre 200 associate, che vivono e sperimentano il mondo del vino. Emergono chiare indicazioni sul sistema valoriale del vino, sui drivers di mercato, sulle motivazioni dei consumatori, sulla comunicazione.
La seconda parte approfondisce 5 priorità di marketing conseguenti. Il filo conduttore è la creazione di valore per il cliente: interpretare la relazione con il cliente come condizione propedeutica ad una vendita soddisfacente, offrire esperienzialità, saper combinare la propria identità con il territorio e la cultura, costruire brand, sono le strategie proposte e le indicazioni per le imprese che vorranno essere attraenti in contesti altamente competitivi, non solo nel vino. Tali argomenti vengono trattati alla luce delle loro implicazioni manageriali e in riferimento ad esperienze reali delle donne del vino, ovviamente solo alcune, che testimoniano la ricerca dell'eccellenza, indipendentemente dalla dimensione aziendale, dalla tipologia d'impresa, dalla data di costituzione aziendale. Questo è anche il primo volume di una nuova collana, dedicata al Fine Food & Beverage, a cura dell'Osservatorio Marketing del Vino della Sda Bocconi, che dal 2004 ha iniziato ad indagare questo mondo affascinante quanto illuminante.

Andrea Rea, Professore di Marketing e Brand Management all'Università La Sapienza di Roma, Ph.D in Economia Aziendale e Management presso l'Università di Venezia, in SDA Bocconi è docente senior dell'Area Marketing e responsabile dell'Osservatorio Marketing del Vino e della Iveco Academy. Ha maturato significative esperienze di gestione e di direzione in società di consulenza aziendale e di servizi. Autore di numerose pubblicazioni sulle tematiche del marketing strategico, della globalizzazione, della customer satisfaction, del networking e dei comportamenti imprenditoriali di mercato.



Pia Donata Berlucchi, Prefazione
Andrea Rea, Presentazione
Giusi Mainardi, Introduzione storica. Le Donne e il Vino: un'intesa millenaria
Parte I. Scenari di mercato sul vino: una visione sul futuro
Andrea Rea, Valori e costruzione del valore sul mercato
Carlo Schettino, Karin Zaghi, I sentieri possibili di sviluppo dell'ambiente competitivo
Michele Gnecchi, Cosa cercano i consumatori di vino oggi
Arianna Brioschi, Roberta De Sanctis, Giuliana Tassone, Il vino e la comunicazione: un racconto al femminile
Alessandra Carlone, Il profilo delle Donne del Vino in Italia
Parte II. Cinque priorità di marketing
Roberta De Sanctis, Il processo di accoglienza nelle aziende vinicole
Karin Zaghi, Enoteche e ristoranti: luoghi di comunicazione e relazione
Arianna Brioschi, Marketing esperienziale, vino e cultura
Carlo Schettino, Giuliana Tassone, Comunicare il territorio
Andrea Rea, Il branding nel vino

Contributi: Pia Donata Berlucchi, Arianna Brioschi, Alessandra Carlone, Roberta De Sanctis, Michele Gnecchi, Giusi Mainardi, Carlo Schettino, Giuliana Tassone, Karin Zaghi

Collana: Fine food & beverage

Argomenti: Marketing territoriale, turistico, alimentare - Branding. Studi sui consumatori. Ricerche di mercato

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche