Sistemi di trasmissione dati e teleelaborazione
Pagine: 304
ISBN: 9788820434472
Edizione: 4a edizione 1989
Codice editore: 1290.9
Disponibilità: Nulla
Pagine: 304
ISBN: 9788820434472
Edizione: 4a edizione 1989
Codice editore: 1290.9
Disponibilità: Nulla
La diffusione dei sistemi di teleelaborazione delle reti per la trasmissione dei dati ha subito un enorme incremento in questi ultimi anni. Il fenomeno è stato reso possibile dai grandi progressi tecnologici ottenuti in molti settori. Da un lato gli elaboratori dispongono di una velocità, potenza e affidabilità sempre maggiori a parità di costo. Dall'altro i mezzi di comunicazione che possono essere utilizzati per la trasmissione dei dati si sono moltiplicati ed avvolgono l'intero globo in una rete capillare costituita da linee telefoniche e telex, satelliti e cavi coassiali, sistemi a microonde e fibre ottiche. Il software dal canto suo è divenuto sempre più ricco e complesso, ma anche più affidabile e sicuro. Non sono mancati infine progressi verso la standardizzazione degli elementi che compongono quei sistemi. Eppure, nonostante l'enorme attività svolta in questo settore dell'informatica, l'impegno rivolto alla divulgazione dei concetti che stanno alla base della trasmissione dei dati e della teleelaborazione è rimasto finora piuttosto inadeguato.
Trevor Housley intende colmare questo vuoto con il presente volume. Australiano, consulente di trasmissione dati, Housley ha una lunga esperienza didattica che indubbiamente traspare da queste pagine nelle quali è riuscito ad esprimere l'intera materia in modo sistematico, in forma semplice, comprensibile e priva di ambiguità. Un impegno da cui può trarre vantaggio anche l'esperto.
Dopo una parte relativa all'esame dei concetti fondamentali della trasmissione dei dati in cui vengono riproposte in modo piano definizioni, codici e modalità di trasmissione dei dati, il volume analizza gli elementi che compongono le reti, i metodi di individuazione e correzione degli errori, i protocolli di trasmissione e le procedure di controllo di linea, i servizi offerti dalle compagnie telefoniche e i passi fondamentali da seguire nella pianificazione dei sistemi. Il lettore può così acquisire la preparazione necessaria ad affrontare i problemi tipici che si incontrano nella progettazione dei sistemi di teleelaborazione o che comunque ricorrono nella trasmissione dei dati.
Collana: Quaderni di informatica
Livello: Testi per professional
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.