Sociologia e sociologi in Italia
Contesti e rappresentazioni
Pagine: 232
ISBN: 9788820428341
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 885.67
Disponibilità: Nulla
Pagine: 232
ISBN: 9788820428341
Edizione: 1a edizione 1988
Codice editore: 885.67
Disponibilità: Nulla
Dove sta andando la sociologia italiana? E' una domanda, questa, che soprattutto nel corso degli anni Ottanta si è andata progressivamente diffondendo e precisando tra i sociologi italiani, favorendo il sorgere e il consolidarsi di un clima culturale interno alla disciplina relativamente nuovo e innovativamente aperto all'autoriflessività, alla sperimentazione, alla multidisciplinarietà.
I tre saggi raccolti in questo volume traggono ispirazione e motivi di riflessione da tale clima e, in quanto scritti a distanza di anni, ne evidenziano un percorso. Un sociologo della «Quarta Generazione» passa in rassegna i principali «modelli» adottati dai sociologi delle generazioni precedenti, osservandone le difficoltà di trasmissione e chiedendosene le ragioni; individua quindi taluni caratteri distintivi della formazione della propria generazione, cogliendo le difficoltà del loro utilizzo all'interno dei conflitti e delle contraddizioni dell'università liberalizzata; tenta infine - a partire dalle sollecitazioni di metodo e di merito offerte da una ricerca empirica su una popolazione di ex cassintegrati torinesi - di riconsiderare criticamente i temi del conflitto a partire da un'analisi della natura relazionale e conflittuale delle proprie fonti.
Lungo questo percorso si precisa un tema relativamente unitario: quello che tende a cogliere la complessità del mestiere del ricercatore-sociologo mettendola in relazione con i conflitti che ne scandiscono il mutamento interno - le fasi di formazione, di legittimazione e di istituzionalizzazione - e con i problemi di identità - culturale e politica, individuale e collettiva - che lo attraversano.
Contributi: Filippo Barbano
Collana: Dipartimento di scienze sociali, Universita' di Torino
Argomenti: Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico
Livello: Studi, ricerche
Inserisci nel campo qui sotto il codice EAN (senza spazi) che si trova sotto il codice a barre sull'ultima pagina di copertina del libro che hai acquistato.
ATTENZIONE! Digita tutti i 13 numeri di seguito.