Tribù spirituali e narrazioni del sacro
Autori:

Nancy Tatom Ammerman

Tribù spirituali e narrazioni del sacro

Trovare la religione nella vita quotidiana

Frutto di una ricerca qualitativa originale sulle trasformazioni e i nascondimenti della religiosità e della spiritualità nella vita quotidiana (lived religion), il volume raccoglie una ricca e variegata quantità di narrazioni – prodotte da soggetti adulti, appartenenti a diverse confessioni religiose – attraverso interviste in profondità, diari e fotografie. Un testo di risonanza internazionale, che illumina da prospettive diverse il fenomeno religioso nella sua permanenza/latenza/trasformazione: il libro si raccomanda all’attenzione di docenti e studenti di Scienze religiose, insegnanti di religione, educatori e catechisti, studiosi e ricercatori accademici.

Pagine: 412

ISBN: 9788835161578

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1061.17

Disponibilità: Buona

Frutto di una ricerca qualitativa originale sulle trasformazioni e i nascondimenti della religiosità e della spiritualità nella vita quotidiana (lived religion), il volume raccoglie una ricca e variegata quantità di narrazioni - prodotte da soggetti adulti, appartenenti a diverse confessioni religiose - attraverso interviste in profondità, diari e fotografie. Tutto è riportato nel dettaglio con il linguaggio e le immagini dei soggetti interpellati. Apparsa in edizione originale nel 2013, questa ricerca americana presenta uno spaccato dei vissuti religiosi contemporanei, che aiuta a comprendere alcune trasformazioni già osservate nella fenomenologia della religiosità, anche nella situazione europea.
La traduzione italiana di Stefania Palmisano, nella sua accurata revisione editoriale multidisciplinare, si sforza di riprodurre il linguaggio della viva comunicazione espressa da queste "tribù" spirituali, continuamente ricomposte, fra aggregazioni e riaggregazioni, fra conversioni e abbandoni, ma anche nei confini permeabili fra religiosità e spiritualismo.
Si tratta di una ricerca metodologicamente innovativa, di risonanza internazionale, che illumina da prospettive diverse il fenomeno religioso nella sua permanenza/latenza/trasformazione: il libro si raccomanda all'attenzione di docenti e studenti di Scienze religiose, insegnanti di religione, educatori e catechisti, studiosi e ricercatori accademici. D'altra parte, grazie allo stile espositivo e alla scrittura vivace, esso risulta di agevole e stimolante lettura anche per un pubblico non specialistico.

Nancy Tatom Ammerman (1950) è professoressa emerita di Sociologia della religione presso l'Università di Boston. Nel 2004-05 è stata Presidente della Società per lo studio scientifico della Religione; nel 2000-01 direttore della Sezione Religione dell'Associazione Sociologica Americana; nel 1995-96 Presidente dell'Associazione per la Sociologia della Religione. Autrice di diversi volumi, ha guadagnato fama internazionale, ed è molto citata, soprattutto per le sue ricerche sulla religione vissuta. Fra le pubblicazioni più note, segnaliamo: Studying Lived Religion: Context and Practices (2021), Everyday Religion: Observing Modern religious Lives (2006); Pillars of Faith: American Congregation and Their Partners (2005) (volume premiato nel 2005 dall'American Sociological Association).

Roberto Cipriani e Maria Teresa Moscato, Nota Editoriale
Roberto Cipriani
, Un profilo biografico e scientifico di Nancy Ammerman
Stefania Palmisano, Introduzione
Prefazione dell'Autore e ringraziamenti
Alla ricerca della religione nella vita quotidiana
"Spiritualita" e "Religione": di cosa stiamo parlando?
Le pratiche spirituali nella vita quotidiana
Comunita religiose e conversazioni spirituali
La vita di ogni giorno a casa
Dalle nove alle cinque: la spiritualita sul posto di lavoro
La vita pubblica nel quotidiano: circoli di presenza e assenza spirituale
Corpo e spirito: salute, malattia e morte
Tribu spirituali: verso una sociologia della religione nella vita quotidiana
Appendice 1. I partecipanti e le comunita religiose di appartenenza
Appendice 2. Codifica e analisi delle storie
Appendice 3. Protocolli di ricerca
Riferimenti bibliografici
La traduttrice

Contributi: Roberto Cipriani, Maria Teresa Moscato, Stefania Palmisano

Tradotto da: Stefania Palmisano

Collana: L'esperienza religiosa. Studi e ricerche multidisciplinari

Argomenti: Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione - Antropologia - Sociologia delle religioni

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche