Vite aumentate
Autori:

Massimo Canducci

Vite aumentate

Le tecnologie e il futuro che ci aspetta

Quali sono le tecnologie più interessanti di oggi e di domani? Come si relazionano le une alle altre? E, soprattutto, come influiranno sulle nostre vite? Sono queste le domande principali che si è posto l’autore per proporci, con questo volume, una riflessione aggiornata e accessibile sul valore che le tecnologie possono introdurre nelle nostre vite.

Pagine: 230

ISBN: 9788835118831

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1420.1.212

Disponibilità: Buona

Pagine: 230

ISBN: 9788835130550

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1420.1.212

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 230

ISBN: 9788835130567

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1420.1.212

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Quali sono le tecnologie più interessanti di oggi e di domani? Come si relazionano le une alle altre? E, soprattutto, come influiranno sulle nostre vite? Sono queste le domande principali che si è posto l'autore per proporci, con questo volume, una riflessione aggiornata e accessibile sul valore che le tecnologie possono introdurre nelle nostre vite.
La tecnologia, infatti, è uno straordinario abilitatore di innovazione che da un lato consente di aumentare l'efficienza delle linee di produzione industriali, dall'altro risolve i nostri problemi quotidiani e ci consente di vivere vite sempre più semplificate. Alcune di esse sono in stadi di maturità avanzati (pensiamo alla connettività o al cloud computing), di altre invece iniziamo solo oggi a percepire le potenzialità (si pensi all'extended reality o al wearable computing). Tuttavia, le tecnologie non funzionano dal sole, ma solo all'interno di un completo ecosistema sociale ed economico.
E dunque: come potrebbe cambiare il nostro rapporto con le intelligenze artificiali? Come influenzerà le nostre relazioni con gli altri esseri umani? Quali modelli possiamo immaginare per la fruizione dei contenuti, il nostro modo di muoverci e di viaggiare, di fare shopping e di giocare?
Quel che è certo è che, guardando al futuro, scorgiamo sia enormi potenzialità sia tematiche di rilevanza trasversale di cui dobbiamo essere consapevoli, come l'inclusività e la sostenibilità; questo volume ci aiuta a intravedere meglio gli scenari che ci attendono e a prepararci per coglierne i frutti.

Massimo Canducci
è Chief Innovation Officer del Gruppo Engineering. Faculty Global di Singularity University, con particolare specializzazione in innovazione, futuro e tecnologie esponenziali, si occupa di IT e Innovazione dal 1990 nella ricerca, nella consulenza e nella formazione specializzata. Keynote speaker in conferenze nazionali ed internazionali, è professore all'Executive MBA Ticinensis, insegna Innovation Management all'Università di Torino e Consultancy and Soft Skills al MIBE dell'Università di Pavia. Partecipa a numerosi gruppi di lavoro internazionali che operano sui temi di Innovazione Industriale, di Blockchain e DLT, di Intelligenza Artificiale e di Gestione dei Processi di Innovazione, a livello italiano (UNI), europeo (CEN) e mondiale (ISO e Nazioni Unite). www.massimocanducci.eu

Flavia Marzano, Prefazione
Introduzione. Siamo solo all'inizio
Parte I. Un mondo guidato da innovazione e tecnologia
Di che cosa avremo bisogno
Digitalizzazione, trasformazione digitale e innovazione
Le tecnologie esponenziali
Parte II. Le tecnologie di oggi e di domani
Comunicazione e connettività
Dall'IoT (Internet of Things) all'IoE (Internet of Everything)
Dati
Intelligenza Artificiale
Blockchain
Cloud Computing
Extended Reality
Wearable
Robotica
Stampa 3D e 4D
Parte III. Come vivremo grazie alla tecnologia
Un nuovo modello di interazione tra essere umano e macchina
Un nuovo modo di accedere a contenuti e notizie
Un nuovo modo di vivere il turismo
Un nuovo modo di fare shopping
Un nuovo modo di muoversi
Un nuovo modo di giocare
Un nuovo modo di lavorare
Un nuovo modo di imparare
Un nuovo modo di prevenire le malattie, di curarsi e di guarire
Abitare la casa e vivere la città del futuro
Parte IV. I temi trasversali
Sostenibilità
Etica delle tecnologie
Consapevolezza
Inclusività
Un manifesto per il futuro
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche