RISULTATI RICERCA

La ricerca ha estratto dal catalogo 69 titoli

Pier Giovanni Bresciani

Giovani, competenze trasversali, occupabilità

Costruire esperienze, tirocini e transizioni di qualità

YoUniverCity è la denominazione di un progetto della Fondazione AMESCI finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, che ha saputo fronteggiare le sfide del momento storico complesso segnato dall’emergenza Covid-19. YoUniverCity ha realizzato su scala nazionale un modello di integrazione tra università, volontariato, enti locali e terzo settore, coniugando i valori del Servizio civile con esperienze di tirocinio laboratoriale che hanno contribuito ad aiutare i giovani nell’affrontare il difficile percorso di cambiamento imposto dall’emergenza.

cod. 11820.40

Alessandro Martelli, Alceste Santuari

L'inclusione socio-lavorativa come sistema integrato

Un'indagine del territorio forlivese

Il volume trae origine dal progetto “Governare la transizione. La partnership Università-Territorio al servizio di equità, benessere e sostenibilità nell’area forlivese. Verso un sistema locale di inclusione socio-lavorativa”, focalizzato sulle dinamiche che attraversano e definiscono a livello locale la lotta alle disuguaglianze e la promozione della qualità della vita quotidiana.

cod. 10389.4

Silvia Gatti

Long Life to the Women

The Reorganization of Early Detection of Breast Cancer in Bologna (2010 - 2016)

The work originates from the analysis of a concrete case study concerning the metropolitan area of the city of Bologna and the solutions adopted after 2010 by the local health authorities to address the problems of waiting lists (and the control of spending) for the individual services of early detection of breast cancer, essentially redirecting the services toward the screening of public health.

cod. 10365.58

Giulia Romano

La buona gestione e il buon governo delle aziende di servizi pubblici locali

Tratti distintivi e fattori critici di successo delle aziende a totale capitale pubblico

Oggi il benessere e lo sviluppo delle comunità sono sempre più legati alla buona gestione e al buon governo dei servizi pubblici locali. Questo libro raccoglie i risultati di una ricerca multidisciplinare che ha cercato di identificare i fattori all’origine di risultati positivi in termini di qualità dei servizi offerti ai cittadini e di tutela dell’ambiente e, al tempo stesso, di economicità e sviluppo.

cod. 11820.39

Salvatore Russo

Dimensione strategica e sostenibilità della partnership pubblico-privato

La prospettiva economico-aziendale

La monografia esplora le Public-Private Partnerships (PPP) come strumenti strategici di cooperazione e integrazione tra settore pubblico e privato, concentrandosi sulla loro capacità di rispondere alle sfide contemporanee nell’ambito delle infrastrutture e dei servizi pubblici. L’analisi propone un’interpretazione delle PPP come veri e propri strumenti, capaci di integrare conoscenze, risorse e competenze, pur in presenza di criticità attinenti al trasferimento del rischio e alla misurazione della performance.

cod. 10376.1

Lorenzo Costumato

Misurare la performance per favorire la collaborazione nel settore pubblico

L'occasione del PNRR per sperimentare nuove logiche di filiera inter-istituzionale

Il volume intende contribuire al dibattito scientifico sulle forme di collaborazione inter-istituzionale nel settore pubblico in contesti in cui due o più pubbliche amministrazioni sono interessate al raggiungimento di obiettivi trasversali legati a piani, programmi e politiche nazionali/internazionali, descrivendone le ricadute sulla gestione delle performance organizzative nelle organizzazioni pubbliche.

cod. 10374.1

Marco Tieghi, Carlotta del Sordo

Il bilancio di esercizio degli ETS non commerciali

Aspetti economico-aziendali, normativa di riferimento e strumenti di analisi

Nell’ambito dei provvedimenti derivanti dalla Riforma del Terzo Settore, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha emanato il Decreto 5 marzo 2020, recante la modulistica specifica prevista per i bilanci degli Enti del Terzo Settore (ETS). L’obiettivo del presente lavoro è quello di offrire in proposito un contributo di approfondimento in tema di bilancio di esercizio per tali realtà e poi illustrare un set di strumenti da utilizzare per la sua analisi.

cod. 10389.3

Alessia Zoppelletto

Organizing for Sustainability

Resilient Organizational Architectures to Co-create Sustainable Transitions

Today’s world faces grand challenges, such as climate change, social inequality, and environmental degradation. Addressing these complex issues calls for collaborative approaches among diverse stakeholders. Traditional, incremental company-level changes are inadequate. This book explores how companies adapt their organizational architectures to embark on sustainable transitions, analyzing three longitudinal case studies to identify best practices for achieving sustainable future scenarios.

cod. 10365.57

Niccolò Maria Todaro, Francesco Testa

Integrare la sostenibilità in azienda

un percorso strategico, organizzativo e culturale

L’integrazione della sostenibilità in azienda richiede un cambiamento profondo nel modo di fare impresa. A tal fine, questo volume percorre il fil rouge dell’integrazione della sostenibilità in azienda, tracciando un percorso dalla gestione strategica alla gestione organizzativa e soffermandosi su elementi chiave di questo percorso: ad esempio, il modello organizzativo, la cultura aziendale, la leadership manageriale.

cod. 10619.1

Luca Anselmi, Silvio Bianchi Martini

Scritti in onore di Umberto Bertini

Tre volumi

Il volume raccoglie il tributo della comunità scientifica alla figura del prof. Umberto Bertini, grande scienziato e studioso.

cod. 10365.56

Nello scenario attuale del mondo del lavoro le organizzazioni stanno maturando una crescente consapevolezza dell’importanza del benessere e della salute mentale del proprio capitale umano. Questo volume vuole essere un contributo per tutti gli Enti che intendano migliorare le prestazioni delle risorse umane.

cod. 11820.38

Marco Modica, Davide Piacentino

Conflict Scenarios and Transitions

Opportunities and Risks for Regions and Territories

The Conference of the Italian Regional Science Association (AISRe) allowed scholars and policy makers to debate on the global issue of conflicts and transitions that are involving many regional economies worldwide. This book aims at increasing the understanding of how regions are navigating and responding to the complex array of challenges they face in a rapidly changing world.

cod. 11390.8

Sabrina Luccarini

Ripensare i profili professionali per una PA evoluta

Eliminare stereotipi valorizzando la formazione

Nella fase di implementazione dei progetti di investimento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, la tematica più attuale è quella di riportare i concetti e gli strumenti fondamentali per garantire una costante ripresa del sistema amministrativo pubblico, individuando due leve strategiche: il reclutamento e la formazione del capitale umano.

cod. 12000.39

Ufficio Studi IPE

I Project Work IPE 2023

Strumenti, ricerche applicative e casi aziendali

Con questa pubblicazione l’IPE giunge al traguardo del decimo volume nella collana dedicata ai Project Work dei Master della Business School su temi di ambito economico, finanziario e manageriale. I Project Work consistono nella stesura di lavori applicativi e di ricerca elaborati in gruppo dagli allievi al termine del percorso formativo di ciascun master su argomenti proposti dalle aziende partner e con la supervisione di un tutor aziendale assegnato a ciascun team di progetto.

cod. 10365.55

Alessandra Micozzi

L'attivazione imprenditoriale in Italia

Rapporto GEM 2023-2024

Questo rapporto presenta i risultati dell’indagine GEM (Global Entrepreneurship Monitor) per l’Italia, relativi al 2023: l’indagine costituisce la più estesa rilevazione dell’attività imprenditoriale a livello internazionale e ha interessato oltre 100 paesi nel mondo. L’indagine relativa al 2023 ha coinvolto 46 paesi, con interviste dirette a più di 100.000 soggetti e a circa 2.000 testimoni privilegiati.

cod. 11820.37

In this book of contributed chapters, we delve into the pivotal issue of adapting corruption risk assessment systems to emergency scenarios. Among various sectors, public procurement systems are particularly vulnerable to corruption risks during emergencies, given their frontline role in many countries' crisis responses. Throughout the book, the discussion revolves around the CO.R.E. project – COrruption Risk Indicators in Emergencies. This project, funded under the EU Internal Security Fund Police (ISF-P) program in 2019, aimed to enhance early detection of corruption risks through big data techniques and to establish a stronger evidence base for policy reform in emergency scenarios.

cod. 12000.38

Lo studio degli interlocking directorates (ID) – ossia, i legami che si formano tra due società quando una stessa persona siede nel consiglio di amministrazione di entrambe – si è considerevolmente diffuso negli ultimi anni. Questo volume analizza la rete degli ID fra le 250 maggiori società italiane dal 1913 al 2017.

cod. 10365.54

Davide Marino

La narrazione delle politiche del cibo in Italia

Città, temi, attori

Questo libro ha l’obiettivo di contribuire a delineare lo stato dell’arte delle Politiche Locali del Cibo in Italia: un processo in cui le molte questioni relative ai sistemi alimentari vengono integrate in un unico quadro politico che includa tutte le fasi del sistema, dalla produzione alimentare alla gestione dei rifiuti. L’obiettivo di queste politiche è di trasformare il modo in cui viene prodotto e consumato il cibo, realizzando azioni nei settori della produzione, del consumo, della salute, della logistica, della gestione dei rifiuti.

cod. 11810.3.1

Regione Piemonte Direzione Istruzione Formazione Lavoro

Innovare i processi di transizione

La gestione delle crisi aziendali nella Regione Piemonte. Storie di persone, imprese, organizzazioni sociali ed istituzioni

Le crisi aziendali costituiscono già da qualche tempo un evento “ordinario”, con il quale persone, imprese, organizzazioni sociali e istituzioni sono destinate a fare i conti con sempre maggiore frequenza. Nel sistema istituzionale italiano la gestione di una crisi aziendale chiama in causa non solo le istituzioni e le parti sociali, ma anche una quantità di altri soggetti, ognuno portatore del proprio sistema di competenza. Il volume analizza l’esperienza della Regione Piemonte al riguardo.

cod. 11137.6

Il volume accoglie i contributi presentati nella prima edizione del workshop Il Knowledge Management nello sviluppo di una Comunità Scientifica Globale: elemento comune è il filone di ricerca del Knowledge Management, sul quale la comunità scientifica si sta interrogando in merito ai suoi possibili sviluppi nei nuovi contesti di business.

cod. 11820.35