Economia - Ricerche - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1335 titoli

Il volume analizza criticità e opportunità del Terzo Settore rispetto agli obiettivi di Agenda 2030 e alle nuove emergenze sociali, con l’obiettivo di offrire strumenti e conoscenze per sviluppare modelli di marketing sociale innovativi e partnership strategiche con il settore profit e pubblico. Attraverso una revisione della letteratura e una ricerca empirica del CRISMAT, si esplorano le dinamiche delle collaborazioni intersettoriali, evidenziando sfide come rigidità burocratica, carenza di competenze, criticità relative alla sostenibilità economica e opportunità legate all’uso delle tecnologie digitali, alle reti di collaborazione e all’innovazione sociale.

cod. 365.1339

Fabio Mazzola, Pietro Pizzuto

Recenti sviluppi nella politica di coesione

Fattori condizionanti ed effetti indotti

In uno scenario europeo in cui le diseguaglianze regionali sono ancora pronunciate e l’incertezza politica ed economica è dominante, preoccupa la prospettiva che un rapido ritorno al rigore fiscale possa indebolire la coesione economica, sociale e territoriale dell’Unione Europea. Il volume raccoglie quattro contributi che mirano ad analizzare l’efficacia della politica di coesione dell’UE e l’interazione con le politiche nazionali e il contesto economico di riferimento.

cod. 20365.2

L’efficacia della politica di coesione europea continua a stimolare un intenso dibattito tra i decisori politici e tra i valutatori della stessa. Nel contesto del corrente dibattito, il volume muove dall’obiettivo di indagare alcune delle potenziali cause di limitata efficacia della politica di coesione nel caso italiano che sono particolarmente legate ad effetti di spiazzamento che tale politica può innescare.

cod. 20365.1

Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma

Relazione sulla situazione economica del Lazio 2023-2024

Attraverso una disamina delle principali variabili macroeconomiche e delle più significative trasformazioni della struttura socio-produttiva, la Relazione sulla situazione economica del Lazio 2023-2024 vuole offrire un contributo alla lettura integrata del territorio e delle sue dinamiche. Il rapporto parte da una dettagliata analisi dello scenario internazionale e nazionale, per poi passare a delineare il profilo socio-economico del Lazio. Particolare attenzione viene riservata alla produzione di ricchezza, nonché al sistema produttivo regionale, di cui si analizzano la struttura e le peculiarità, anche attraverso alcuni approfondimenti settoriali.

cod. 365.1338

Stefania Farace

Multimodalità nella comunicazione di marketing

Prospettive teoriche ed evidenze empiriche

Questo volume esplora il ruolo crescente della comunicazione multimodale nel marketing e nei media digitali, proponendo una riflessione teorica e metodologica sull’integrazione sinergica di modi diversi. A partire da una prospettiva interdisciplinare, l’opera analizza come le componenti visive, verbali e sonore si combinino nei contenuti digitali – dai social media ai formati audiovisivi – per generare risposte attitudinali e comportamentali.

cod. 365.1342

This work presents the first comprehensive study of the European civilian firearms and ammunition industry, covering 30 countries including all EU Member States, Norway, Switzerland, and the United Kingdom. It evaluates the sector’s economic and employment impact, with a focus on production, distribution, and related industries such as sport shooting and hunting. This in-depth work sheds light on a strategically relevant industry, offering valuable insights, figures, and comparative data for policymakers, researchers, and industry professionals seeking to understand its multifaceted contribution to Europe’s economy and employment landscape.

cod. 365.1336

Roberto De Luca

Brand e Sostenibilità

Il ruolo degli intangibles nelle determinazioni quantitative d'azienda

Nell’attuale contesto economico, una delle principali leve di vantaggio competitivo per le aziende è rappresentata dagli asset immateriali e, in particolare, dal brand. Lo scopo del presente lavoro è approfondire, in prospettiva economico-aziendale, i principali problemi di misurazione economica del marchio e la sua influenza in ambiti aziendali quali accounting, corporate finance e responsabilità sociale d’impresa.

cod. 10365.61

Giada Pierli

Lean Manufacturing and Sustainability

An Exploratory Study among Italian Companies in the Mechanical Engineering Industry

This book explores the relationship between Lean Manufacturing and sustainability within the mechanical engineering sector, focusing specifically on its impact on economic, environmental, and social performance. The study develops an integrated framework to assess the effects of lean techniques on the three pillars of sustainability.

cod. 365.1335

Maria Silvia Avi

Truthfulness or trib-truthfulness of financial reporting?

A historical analysis. Financial reporting and tax regulations from 1861 to 1960 in Italy

The book aims to analyze the issue of fiscal interference. This first volume examines the Italian situation from the 1860s to the 1960s. 

cod. 10365.59

Alessandro Morselli

L'economia delle convenzioni

Un'alternativa al pensiero economico ortodosso

Il volume analizza l’economia delle convenzioni in prospettiva storica, al fine di individuare forme di coordinamento delle azioni individuali differenti dal sistema dei prezzi di matrice neoclassica.

cod. 365.1334