Varie - Green Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo 1549 titoli

Libero Cavalli, Carlo Strada

Il vento del nord

Materiali per una storia del Psiup a Milano, 1943-45

cod. 2000.101

Silvana Lombardi, Eleonora Cocozza Di Montanara

Declinazioni del confine

Il tema del confine è oggi quanto mai attuale e ha rilevanza in diversi ambiti del sapere, dalla geografia alla politica, dall’antropologia alle scienze sociali, dalla filosofia alla psicologia. In psicoanalisi esso assume una dimensione complessa e dinamica, riferendosi alla necessaria istituzione, all’interno di un processo relazionale, di un dentro e un fuori, di un bordo, potremmo dire, entro il quale l’essere possa illusoriamente divenire. Non lo si può concepire, dunque, senza considerarne l’articolazione con il limite, nella sua duplice funzione di barriera e di filtro rispetto a ciò che gli è esterno o estraneo. In tal senso esso riguarda non solo la psiche, i suoi territori, nella loro relazione dinamica ed economica, ma anche la psicoanalisi stessa.

cod. 2000.1621

Maurice Aymard, Orazio Cancila

Studi in onore di Enrico Iachello

Questo volume, dedicato a Enrico Iachello, raccoglie alcuni saggi interdisciplinari su temi relativi alla storia dell’età moderna e contemporanea. Gli autori – storici, ma non solo – sono studiosi e amici che negli ultimi cinquant’anni circa hanno condiviso con Iachello interessi di studio e percorsi di ricerca, e che qui hanno affrontato temi come: la storia della città, la storia del territorio, il rapporto fra storia e cartografia, il confronto fra storia e letteratura, il ritorno alla storia politica.

cod. 2000.1622

Rosanna Sornicola, Elisa D'Argenio

Il moderno ha radici antiche

L'avventura scientifica di Heikki Solin a Pompei

Questo volume è un tributo all’avventura scientifica di Heikki Solin, infaticabile indagatore e impareggiabile conoscitore della città antica di Pompei. La sua lectio magistralis, con cui il libro si apre, è una testimonianza di straordinaria passione e formidabile dottrina. Seguono i saggi di studiose e studiosi che, ponendosi in dialogo con la sua figura e il suo inestimabile contributo alla comunità scientifica, offrono una riflessione sulle prospettive future dell’epigrafia latina, indagandone in particolare le dimensioni storico-culturale, filologica e linguistica.

cod. 2000.1620