I Cetrangoli. Nuovi studi di Storia medievali

Comitato di Direzione Beatrice G.M. Del Bo (Università degli Studi di Milano), Direttrice; Enrico Faini (Università degli Studi di Firenze), Marta Gravela (Università degli Studi di Torino), Dario Internullo (Università Roma Tre), Alma Poloni (Università degli Studi di Pisa), Riccardo Rao (Università degli Studi di Bergamo), Giacomo Vignodelli (Università degli Studi di Bologna)

Comitato scientifico Paolo Buffo (Università degli Studi di Bergamo), Cristina Cattaneo (Università degli Studi di Milano), Juan Vicente García Marsilla (Universitat de València), Armand Jamme (CNRS), Christian D. Liddy (Durham University), German Navarro (Universidad de Zaragoza), Ilaria Taddei (Université Grenoble Alpes), Elisa Tosi Brandi (Università di Bologna, Dipartimento di Beni culturali di Ravenna), Conchita Villanueva Morte (Universidad de Zaragoza)

La collana accoglie ricerche storiche originali di ambito medievale. Ispirandosi all’agrume versatile da cui prende il nome, frutto dal gusto inconfondibile, diffusosi nel Mediterraneo in età medievale, e richiesto per le più varie e ricercate preparazioni, propone testi che poggiano sullo studio di fonti edite e inedite di eterogenea provenienza: manoscritti, iconografie, monete, reperti archeologici ed elementi architettonici. Le metodologie di indagine coniugano tradizione e innovazione, facendosi guidare dall’approccio multidisciplinare anche utilizzando gli strumenti delle digital humanities. Le opere potranno riguardare la storia economica, sociale, istituzionale, anche politica, delle discriminazioni, dell’inclusione, di genere, numismatica, demografica, culturale, ambientale, ecologica, del paesaggio, climatica. L’obiettivo della collana, aperta tanto a monografie quanto a opere collettanee, è offrire a chi legge riflessioni originali e aggiornate, che siano parte della storiografia nazionale e internazionale e in dialogo con essa.

La diffusione dei volumi della collana è assicurata tramite la distribuzione, la pubblicizzazione tramite social, le edizioni digitali in green o gold Open Access. La validità scientifica dei volumi pubblicati è garantita da un processo di double-blind peer review, ossia una valutazione da parte di due referee anonimi esterni ai comitati di direzione e scientifico
(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

Spiacenti, non sono stati trovati articoli.

Puoi provare a cercare quello che stai cercando dal modulo di ricerca oppure tornare alla pagina principale.