Libri di Restauro e conservazione dell'architettura

La ricerca ha estratto dal catalogo 47 titoli

Autori:

Enrica Petrucci

Titolo: Il restauro come strumento di marketing territoriale

Il caso del centro storico di Ascoli Piceno

Sommario:

Un tema innovativo, legato alla possibile sinergia che può instaurarsi fra differenti discipline: il restauro e il marketing territoriale. Dopo aver verificato se e in quale modo il restauro possa essere affrontato in una prospettiva di marketing territoriale, il testo illustra un caso specifico di marketing territoriale, applicato al centro storico di Ascoli Piceno.

Codice libro:

cod. 1098.2.7

Autori:

Caterina Gattuso, Radiana Cozza, Philomène Gattuso, Felicia Villella

Titolo: La conoscenza per il restauro e la conservazione.

Il Ninfeo di Vadue a Carolei e la Fontana Nuova di Lamezia Terme

Sommario:

Una ricerca che ha inteso predisporre una struttura analitico-conoscitiva sinergicamente orientata alla costruzione del piano diagnostico necessario e preliminare a interventi di restauro e/o di conservazione consapevoli e adeguati.

Codice libro:

cod. 1098.2.18

Autori:

Maria Vitiello

Titolo: Prospettive ecologiche per il restauro.

Riflessioni intorno ad alcune parole chiave

Sommario:

L’ecologia applicata al restauro non deve essere immaginata in riferimento ai paesaggi o ai contesti naturali, ma calata nell’ampliamento dei legami biologici che l’uomo stringe con l’ecosistema ambientale in cui vive, appropriandosi del territorio e delle sue risorse.

Codice libro:

cod. 1810.2.26

Autori:

Comune di Argelato

Titolo: Nobiltà bolognese tra città e campagna.

La Villa Angelelli Zambeccari di Argelato

Sommario:

Il volume presenta Palazzo Angelelli Zambeccari, comunemente noto come Villa Beatrice, situato nelle campagne di Argelato, nelle sue caratteristiche attuali e durante le varie fasi storiche che ha attraversato, dal Seicento a oggi, rivelando un eccezionale stato di conservazione dell’assetto originale, che lo rendono di estremo interesse per la comprensione dei rapporti tra architettura e territorio nella realtà rurale bolognese.

Codice libro:

cod. 1579.2.9

Sommario:

Il volume riporta alcuni contributi presentati in occasione del Congresso internazionale sui temi del Restauro del Moderno in Italia e in Europa. La ricerca tenta di chiarire quell’equivoco, diffuso in gran parte del mondo accademico italiano, secondo cui il "restauro" appare come un sinonimo di "conservazione".

Codice libro:

cod. 1098.2.3

Autori:

Giorgio Peghin

Titolo: Quartieri e città del Novecento

Da Pessac a Carbonia. La tutela del patrimonio urbano moderno

Sommario:

Il volume, affrontando l’irrisolta dialettica tra conservazione e modificazione dell’architettura moderna, indaga le trasformazioni della città del Novecento, dall’esperienza dei nuovi quartieri residenziali alle città di fondazione, dalle città-giardino alle company-town, dai villaggi agricoli ai sistemi territoriali programmati delle bonifiche e delle riforme agrarie. Numerosi casi studio consentono di evidenziare alcune problematiche di fondo del complesso intervento sul patrimonio diffuso moderno.

Codice libro:

cod. 80.48

Autori:

Marco Dezzi Bardeschi

Titolo: Restauro: punto e da capo

Frammenti per una (impossibile) teoria

Sommario:

Tra immagine e materia, denunciando le falsificazioni e svelando gli stupidi interessi di “restauro”, i testi che compongono la raccolta si avventurano fra centri storici e giardini, aree industriali dismesse e cittadelle del Moderno, per cercare, fra le microstorie che li abitano, le ragioni di una nuova coscienza della conservazione.

Codice libro:

cod. 491.1.1

Autori:

Federico De Matteis

Titolo: Architettura in trasformazione

Problemi critici del progetto sull'esistente

Sommario:

Le tappe salienti del ragionamento teorico e della pratica progettuale maturate intorno all’opera di trasformazione dell’esistente, un volume che illustra come il rapporto con le manifestazioni fisiche del passato, considerate “materiale di progetto”, sia stato interpretato, di volta in volta, a seconda dell’onda lunga del pensiero filosofico di ogni periodo.

Codice libro:

cod. 85.53