Libri di Teoria e storia dell'arte

La ricerca ha estratto dal catalogo 36 titoli

Autori:

Elena Di Raddo

Titolo: Mario de Maria

Pictor di storie misteriose nella pittura simbolista europea

Sommario:

Pittore molto conosciuto e ammirato, Mario de Maria è stato un protagonista del simbolismo italiano, contribuendo a portare la pittura paesaggistica di matrice romantica e realista verso tematiche più vicine al clima secessionista mitteleuropeo. Il volume ricostruisce l’attività artistica di de Maria in relazione alle novità dell’arte italiana ed europea di fine Ottocento.

Codice libro:

cod. 630.6

Autori:

Comune di Argelato

Titolo: Nobiltà bolognese tra città e campagna.

La Villa Angelelli Zambeccari di Argelato

Sommario:

Il volume presenta Palazzo Angelelli Zambeccari, comunemente noto come Villa Beatrice, situato nelle campagne di Argelato, nelle sue caratteristiche attuali e durante le varie fasi storiche che ha attraversato, dal Seicento a oggi, rivelando un eccezionale stato di conservazione dell’assetto originale, che lo rendono di estremo interesse per la comprensione dei rapporti tra architettura e territorio nella realtà rurale bolognese.

Codice libro:

cod. 1579.2.9

Autori:

Titolo: Lo spirituale nell'arte.

Saggi sull'arte in Italia nei primi decenni del Novecento

Sommario:

Da Balla, Romani ed Evola a Ciliberti, Maritain, Persico, fino a Severini, Garbari e Fillia, il volume raccoglie scritti su aspetti e artisti dell’arte italiana di inizio Novecento legati dalla tensione a una dimensione trascendente.

Codice libro:

cod. 630.4

Autori:

Elena Di Raddo

Titolo: Sogni e ideali.

Cicli decorativi italiani nelle esposizioni internazionali (1890-1914)

Codice libro:

cod. 630.3