Libri di Architettura, design, territorio

La ricerca ha estratto dal catalogo 196 titoli

Autori:

Cinzia Talamo, Giancarlo Paganin, Chiara Bernardini

Titolo: Gestire il cambiamento climatico

Strategie di adattamento per l'ambiente costruito

Sommario:

Questo libro affronta il tema del cambiamento climatico in relazione all’ambiente costruito focalizzando l’attenzione sulla questione delle strategie di adattamento. Il cambiamento climatico sta già colpendo duramente tutto il mondo, con esiti ancora più drammatici nelle aree, spesso le più povere, maggiormente esposte e vulnerabili. La sfida dell’adattamento ai cambiamenti climatici è dunque considerare nuovi approcci al progetto, alla costruzione e alla gestione dell’ambiente costruito e valutare i rischi in considerazione della vulnerabilità di reti, edifici e infrastrutture.

Codice libro:

cod. 11330.8

Autori:

Valeria Piras

Titolo: Un'altra educazione al design in Italia

Sguardi e pratiche di critica situata

Sommario:

Quale visione del mondo e del progetto viene trasmessa oggi nei corsi universitari di design in Italia? A partire da questa domanda, il libro propone un’indagine critica sull’educazione al design, letta come spazio culturale e politico dove si costruiscono immaginari, saperi e possibilità di azione.

Codice libro:

cod. 10085.19

Sommario:

In un’epoca caratterizzata dalla pervasiva diffusione delle tecnologie immersive e dalla conseguente trasformazione degli ecosistemi educativi, il Metaverso si configura come un paradigma innovativo per ripensare criticamente la didattica e i processi di apprendimento contemporanei. Il volume raccoglie contributi di studiosi ed esperti che indagano le complesse implicazioni teoriche, metodologiche e operative dell’utilizzo del Metaverso in ambito educativo.

Codice libro:

cod. 11787.13

Sommario:

Issue One extends Design Philology Essays from origins to an expanded, research-driven atlas of Italian academic design. Anchored in the platform’s digital archive, editorial environment, and hypertextual infrastructure, the volume deepens inquiry into genealogies, platforms, and frontiers that have shaped the Design System at Politecnico di Milano and across Italy.

Codice libro:

cod. 10319.37

Autori:

Titolo: Designing Hybrid Spaces

Envisioning Plural Ecosystems and Socio-Cultural Practices for Regenerative Urban Futures

Sommario:

This volume investigates the potential of Socio-Cultural Hybrid Spaces as engines of urban regeneration, democratic participation, and cultural innovation. Through four main sections, the book develops a critical and impactful perspective on the functions, design and interdisciplinary approaches, and transformative potential of Socio-Cultural Hybrid Spaces.

Codice libro:

cod. 10319.38

Autori:

Laura Greco, Stefania Mornati

Titolo: Esperienze di industrializzazione in Italia

Il progetto-programma per gli edifici postali (1974-1987)

Sommario:

Il panorama offerto dai piccoli edifici postali, costruiti a cavallo degli anni Settanta e Ottanta del Novecento, è l’esito di un’imponente iniziativa edilizia a gestione pubblica e di un ampio e complesso lavoro di ricerca coordinato dall’architetto Pierluigi Spadolini. Questo contributo si pone nell’ottica di una valorizzazione di questi manufatti in quanto icone del passaggio, da un’edilizia dai caratteri essenzialmente tradizionali alle rare sperimentazioni aperte a forme di industrializzazione delle procedure costruttive estese anche alle piccole realtà periferiche del Paese.

Codice libro:

cod. 10445.3

Sommario:

This volume examines the transformation of yacht design within the context of the digital and industrial transitions characterising contemporary design practice. Drawing on over ten years of research, the volume investigates how computational technologies, advanced manufacturing, and data-driven systems are redefining processes, roles, and disciplinary boundaries in the yachting industry.

Codice libro:

cod. 10319.40

Autori:

Ginevra Addis

Titolo: Arte contemporanea e biodiversità

Dalle mostre alle collezioni museali. Per una prospettiva globale

Sommario:

Il libro nasce dalla convergenza tra arte contemporanea, curatela e scienze ambientali dentro l’orizzonte del National Biodiversity Future Center (NBFC), e propone la biodiversità non come semplice sfondo naturalistico, ma come costrutto culturale e politico capace di orientare allestimenti e scelte espositive. La ricerca condotta osserva l’evoluzione di pratiche artistiche e curatoriali all’interno dei musei d’arte, in seguito all’adozione ufficiale dell’Agenda 2030 da parte delle Nazioni Unite, e in dialogo con la nuova definizione del museo di ICOM del 2022 che include il termine sostenibilità al suo interno.

Codice libro:

cod. 10630.1

Autori:

Annalisa Barbara Pesando

Titolo: Alle origini del Politecnico di Torino (1859-1877)

La formazione del tecnico moderno per la costruzione dell'Italia unita

Sommario:

Nel 1859, mentre l’Italia si avvia verso l’Unità, nasce a Torino la Regia Scuola di Applicazione per Ingegneri. Questo volume ricostruisce i primi diciotto anni di vita della Scuola (1859-1877), un periodo cruciale in cui si definiscono i caratteri di quella che diventerà il Politecnico di Torino, una delle principali istituzioni politecniche europee.

Codice libro:

cod. 11579.2.4

Autori:

Filipe Gonzalez

Titolo: RIPAM 9 - Cultural Migrations

Conference Proceedings

Sommario:

The RIPAM, an acronym for “Rencontres Internationales sur le Patrimoine Architectural Méditerranéen”, has evolved into an informal organization of professors, researchers, and professionals who, since the first edition, have come together to form a group that has organized and continues to organize meetings in various Mediterranean countries.

Codice libro:

cod. 11810.2.10