Libri di Economia ambientale e dei trasporti

La ricerca ha estratto dal catalogo 302 titoli

Autori:

Titolo: Partenariato Pubblico Privato e Comunità Energetiche a trazione pubblica

Profili tecnici, giuridici ed economici

Sommario:

Questo volume intende fare ordine nella complessità che caratterizza i possibili modelli giuridici ed economici per lo sviluppo delle Comunità Energetiche (CER), descrivendo le molteplici soluzioni realizzative delle CER e soffermandosi, in particolare, sulle CER a trazione pubblica realizzate con strumenti di Partenariato Pubblico Privato (PPP). Uno strumento che permette di supportare una preliminare valutazione di convenienza che le pubbliche amministrazioni sono chiamate a realizzare quando intraprendono operazioni di PPP per dimostrare la creazione di valore “value for money” della scelta effettuata.

Codice libro:

cod. 365.1333

Autori:

Luca Salvati

Titolo: Statistica, economia e sostenibilità

Indicatori per l'analisi regionale

Sommario:

L’analisi esplorativa dei dati fornisce un quadro interpretativo dei fenomeni sociali, economici e territoriali più complessi, grazie all’uso di tecniche statistiche multivariate. Questo testo propone una visione empirica sul tema della rappresentazione multidimensionale dei sistemi geo-economici e demografici in rapida evoluzione, integrando esempi concreti di processi, articolati nel tempo e nello spazio, misurati tramite indicatori di statistica ufficiale.

Codice libro:

cod. 365.1315

Autori:

Enrico Pezzoli

Titolo: Un passo avanti

Riflessioni sulla tutela e sulla gestione dell'acqua

Sommario:

In un mondo che si fa ogni giorno più complesso, tutto sembra ruotare attorno a una materia semplice qual è l’acqua. Questo volume costituisce un’occasione unica per scoprire i meccanismi che regolano il Servizio Idrico Integrato, i significativi cambiamenti avvenuti negli ultimi vent’anni e soprattutto le sue prospettive per il futuro, in uno scenario fortemente influenzato da eventi che ci hanno segnato, dal Covid-19 allo scoppio di due guerre a due passi dai confini nazionali.

Codice libro:

cod. 1820.352

Sommario:

L’accessibilità rappresenta una sfida particolarmente significativa per le aree interne. Non a caso costituisce uno dei criteri in base al quale sono state definite e perimetrate dalla relativa Strategia Nazionale. Questa ricerca indaga il ruolo che i servizi flessibili di mobilità possono avere nel ridurre la condizione di marginalità in cui queste aree interne spesso versano. In particolare, il testo offre uno sguardo comparativo relativo a contesti di partenza ed esperienze che sono state sviluppate nell’ambito delle quattro aree interne liguri.

Codice libro:

cod. 1820.355

Autori:

Sara Tessitore, Francesco Testa, Fabio Iraldo

Titolo: Strumenti e soluzioni per il Life Cycle Management

LCA e PEF per una migliore sostenibilità ambientale di prodotti e servizi

Sommario:

Il Life Cycle Management (LCM) è un modello di gestione applicabile non solo nei contesti industriali, che si basa sull’integrazione del concetto di ciclo di vita in tutti gli ambiti aziendali e nei processi decisionali. L’implementazione del LCM può richiedere cambiamenti organizzativi, l’acquisizione di nuove competenze e un ampio coinvolgimento del personale e di altri stakeholder. Questa guida si rivolge a manager, amministratori e operatori aziendali, per supportarli nell’integrazione completa della sostenibilità ambientale, offrendo indicazioni, suggerimenti e riflessioni per rendere quest’approccio efficace ed efficiente in diversi settori produttivi e filiere.

Codice libro:

cod. 619.27

Autori:

Marco Maialetti, Luca Salvati

Titolo: Sostenibilità e resilienza

Teoria economiche e analisi quantitativa

Sommario:

La teoria economica e la rappresentazione empirica dei sistemi geo-economici e demografici in rapida evoluzione sono alla base di questo volume, che si focalizza sui temi della sostenibilità e della resilienza dei sistemi locali integrando esempi concreti di processi socio-ambientali articolati nel tempo e nello spazio.

Codice libro:

cod. 365.1328

Autori:

Titolo: Economia circolare

La sfida del packaging

Sommario:

La sfida futura, per le aziende e per chi opera nel mondo della green economy, sarà riuscire a integrare i fondamenti del pensiero circolare nei propri modelli di business e nei prodotti, anche al fine di garantire una gestione sostenibile degli imballaggi. Questo volume vuole essere non solo uno strumento di studio e di formazione per studenti di percorsi di laurea scientifico-tecnologici o di taglio più umanistico, ma anche un valido ausilio per manager aziendali, pubbliche amministrazioni e consulenti ambientali.

Codice libro:

cod. 619.24

Sommario:

Gli impatti ambientali e il mancato rispetto dell’habitat in cui viviamo costituiscono un danno costoso che si ripercuote con criticità sulla nostra salute e sulla tutela della biodiversità in genere. Prenderne atto e far sì che la presa di coscienza in tal senso diventi la molla per uno sviluppo sostenibile è sicuramente uno dei modi più costruttivi ed etici per creare occupazione e innovazione.

Codice libro:

cod. 367.99

Autori:

Per Espen Stoknes

Titolo: L'economia di domani

Una guida per creare una crescita sana e green

Sommario:

Un bilancio per il pianeta: come possiamo ottenere una crescita sana, rigenerativa e non distruttiva, capace di accrescere equità anziché acuire le disuguaglianze.

Codice libro:

cod. 1802.18

Autori:

Titolo: Salute planetaria

Proteggere la natura per proteggere noi stessi

Sommario:

Con un approccio interdisciplinare, affronta un ampio spettro di tutti i possibili effetti sulla salute che caratterizzano l'Antropocene, da quelli sul cibo e la nutrizione a quelli sul diffondersi di malattie infettive e di malattie non trasmissibili, dagli effetti in termini di migrazioni e conflitti a quelli sulla salute mentale. Avvalendosi del contributo dei massimi esperti mondiali, libro presenta le strategie per combattere i cambiamenti ambientali e i suoi effetti negativi: come il controllo delle esposizioni tossiche, la ricerca e gli investimenti in energia pulita, il miglioramento della progettazione urbana e altro ancora.

Codice libro:

cod. 1802.19