Libri di Demografia e statistica

La ricerca ha estratto dal catalogo 127 titoli

Sommario:

Alcuni risultati del programma di ricerca biennale Analisi e modelli di efficienza, produttività e politiche pubbliche a livello micro territoriale. Il volume è indirizzato all’analisi dei livelli di efficienza e dei sentieri di crescita economica utilizzando come unità di analisi le ripartizioni sub provinciali (SLL, Comuni, Città metropolitane).

Codice libro:

cod. 365.838

Sommario:

La tredicesima edizione dell’Annuario Statistico della Regione Siciliana fornisce dati e informazioni su una realtà regionale complessa, nonché particolarmente coinvolta nell’attuale crisi economica, come evidenziato da molte variabili e indicatori riportati nel volume.

Codice libro:

cod. 1820.282

Sommario:

La dodicesima edizione dell’Annuario Statistico della Regione Siciliana, un utile strumento di lavoro che fornisce dati e informazioni su una realtà regionale complessa, nonché particolarmente coinvolta nell’attuale crisi economica, come evidenziato da molte variabili e indicatori riportati nel volume.

Codice libro:

cod. 1820.270

Autori:

Titolo: La situazione della giustizia in Italia.

Analisi e prospettive

Sommario:

Nonostante, secondo il rapporto del Cepej, la spesa per la giustizia civile in Italia sia superiore rispetto alla media degli altri paesi, il suo malfunzionamento causa una perdita dell’1% del PIL. Il volume raccoglie diversi contributi di studiosi che hanno analizzato il problema da diverse angolazioni, fornendo riflessioni e proposte utili per far sì che il sistema giudiziario italiano possa diventare più efficiente.

Codice libro:

cod. 365.1081

Autori:

Titolo: Longevità e identità in Sardegna

L'identificazione della "Zona Blu" dei centenari in Ogliastra

Sommario:

Alcuni risultati delle ricerche condotte in questi ultimi quindici anni sulla popolazione dell’entroterra sardo, nota in tutto il mondo per la lunga vita dei suoi abitanti. La ricerca si è avvalsa dell’apporto scientifico di un gruppo di ricercatori che ha indagato sia sul fenomeno della “longevità” in sé sia sulle vaste implicazioni economiche e socio-culturali che essa comporta.

Codice libro:

cod. 372.4

Sommario:

Oltre ai consueti dati e informazioni su una realtà regionale fra le più complesse d’Italia, questa edizione presenta un’analisi approfondita sul movimento migratorio in uscita che ha interessato la Sicilia tra il 2006 e il 2010, e una descrizione della realtà agricola alla luce del VI Censimento generale dell’Agricoltura.

Codice libro:

cod. 1820.260

Autori:

Titolo: L'associazionismo familiare in Umbria.

Cura, dono ed economia del bene comune

Sommario:

Un’analisi che valuta: consistenza e caratteristiche strutturali; modalità operative; potenzialità; criticità; modalità di finanziamento; raccordo con le diverse Istituzioni; punti di forza e di debolezza ecc.

Codice libro:

cod. 365.1007

Autori:

Titolo: The Susy Safe registry: data and recommendations.

Final Report 2008-2010

Sommario:

The Susy Safe Registry is an European Registry of foreign bodies injuries in children in the upper aero-digestive tract. The registry is a joint action of the European Commission, DG-SANCO and eleven European countries. The aim of the project is to characterize the products causing the injuries, with the aim at identifying dangerous products, fostering safety of young consumers and promoting prevention activities directed to families.

Codice libro:

cod. 365.1038

Sommario:

Un’analisi dettagliata degli aspetti rilevanti del settore dell’istruzione nell’ambito dell’economia della conoscenza. I temi dell’abbandono scolastico, della dispersione, della valorizzazione di tutti e di ciascuno nelle proprie peculiari specificità sono affrontati bilanciando e integrando aspetti scientifici e umanistici.

Codice libro:

cod. 2000.1395