Libri di Economia e gestione delle aziende ed enti pubblici

La ricerca ha estratto dal catalogo 417 titoli

Sommario:

Il volume ripercorre oltre quarant’anni di storia del Servizio Sanitario Nazionale, dalla sua nascita con la Legge 833 del 1978 alle sfide più recenti emerse dopo la pandemia di Covid-19. Attraverso l’analisi dei contesti politici, istituzionali e aziendali che ne hanno segnato le diverse fasi, il libro mostra come il SSN sia riuscito a interpretare i propri principi fondativi di universalismo, equità e solidarietà in un quadro di risorse limitate e profonde trasformazioni.

Codice libro:

cod. 1820.363

Sommario:

Il volume offre una visione d’insieme del diritto sanitario italiano, con specifico riferimento alle competenze, all’organizzazione e alle tipologie di prestazioni rese. Particolare attenzione è riservata: al ruolo dei privati nell’erogazione di prestazioni sanitarie; al quadro normativo delineatosi a seguito dell’emergenza pandemica; alla disciplina del rapporto di lavoro con gli enti del SSN; all’innovativa tematica dell’intelligenza artificiale; agli aspetti del controllo di gestione e del risk management in sanità.

Codice libro:

cod. 1820.338

Autori:

Titolo: Pubblica Amministrazione 5.0

Competenze e opportunità per i nuovi manager nei processi di innovazione e trasformazione digitale

Sommario:

Il volume raccoglie contributi di studiosi, professionisti e docenti del Master in Innovazione e trasformazione digitale nella PA, con l’obiettivo di delineare competenze, strumenti e visioni necessarie per un’amministrazione moderna, efficiente e capace di orientare il futuro del Paese.

Codice libro:

cod. 366.157

Autori:

Titolo: Governare i rifiuti urbani

Manuale operativo per la regolazione del servizio

Sommario:

Il manuale operativo per la regolazione del servizio di gestione rifiuti ha lo scopo di presentare, dopo sette anni dall’intervento di ARERA in questo settore, una panoramica delle regole e degli strumenti regolatori applicati per la prima volta in modo organico a questo servizio pubblico locale di interesse economico generale di così grande rilievo e visibilità. Il volume si rivolge a coloro che intendano approcciare il tema della regolazione multilivello della gestione integrata del ciclo dei rifiuti urbani, con particolare attenzione al ruolo del regolatore locale, ossia, l’ente di governo d’ambito territoriale ottimale.

Codice libro:

cod. 1820.369

Autori:

Alessio Tola, Massimiliano Cannata

Titolo: Innovazione tecnologica e transizione digitale nella PA

Traiettorie, modelli e prospettive per gestire la complessità

Sommario:

La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione non è solo un fatto tecnico, ma un cambiamento strutturale che ridefinisce i modelli organizzativi, le culture professionali e gli asset relazionali. La Regione Autonoma della Sardegna, attraverso la Direzione Generale della Digitalizzazione e Sicurezza IT dell’Assessorato degli Affari Generali, ha avviato un percorso ambizioso di innovazione amministrativa, investendo sulle persone, sui processi organizzativi e sulla costruzione di un ecosistema digitale consapevole. Da questa terra, sovente descritta e considerata come “periferica”, arriva un messaggio molto preciso alle classi dirigenti del nostro Paese: l’innovazione, adeguatamente guidata dalla competenza, rimane la più potente leva di crescita, di emancipazione e di riduzione delle diseguaglianze.

Codice libro:

cod. 1820.368

Autori:

Nino Di Franco

Titolo: Energy management

Fondamenti per la valutazione, la pianificazione e il controllo dell'efficienza energetica. Con esempi ed esercizi

Sommario:

Un libro pensato per tutti coloro che vogliono addentrarsi nel mondo dell’energy management, che siano attuali o futuri professionisti, manager e tecnici aziendali, funzionari di Pubbliche Amministrazioni, docenti di discipline tecniche o ricercatori. In questa nuova edizione sono stati arricchiti diversi capitoli, ampliate le spiegazioni, aggiornati grafici e tabelle.

Codice libro:

cod. 100.850.2

Autori:

Karolina Sallaku

Titolo: Uncovering the New Paradigm of Social Media Cultural Narratives

The Disruptive Role of User-generated Content Sharing Behaviour in the Publishing Industry

Sommario:

Social media are not only changing the way we talk about books, they are redefining the very destiny of the publishing industry. This monograph addresses a central and still relatively misunderstood phenomenon: the active role of consumer sharing as a force capable of reviving a sector that has long been in decline. Through the case of literary communities on social media, the volume shows how the act of sharing stories, emotions, and reading recommendations can generate new markets, reignite interest in reading, and reshape the strategies of publishers and authors. A book designed for those who want to understand why power is no longer solely in the hands of publishers, but also in those of readers.

Codice libro:

cod. 365.1350

Autori:

Sergio M. Carbone, Francesco Munari

Titolo: I porti italiani e l'Europa

Un'analisi delle regole, della giurisprudenza e della prassi amministrativa per operatori pubblici e privati

Sommario:

Il volume analizza la disciplina dei porti dall’angolo visuale europeo e nazionale, concentrandosi in particolare sulla natura dei porti come “beni” e infrastrutture pubbliche, al cui interno le imprese operano sulla base di diversi livelli di regolazione. Viene quindi delineato il regime dei porti italiani alla luce delle regole dell’Unione e nazionali e sono presi in esame i vari “attori”, pubblici e privati, operanti nei porti.

Codice libro:

cod. 326.1

Sommario:

L’opera esamina il rapporto sempre più sinergico tra digitalizzazione e innovazione sostenibile, offrendo una mappa strutturata delle policy pubbliche, dei modelli organizzativi emergenti e delle leve manageriali che abilitano una governance data-driven e resiliente. Il testo analizza le strategie digitali europee (dall’Agenda Digitale al Digital Compass 2030) e i principali strumenti finanziari comunitari (Horizon Europe, InvestEU), con un approfondimento sul Next Generation EU e sulla sua funzione di catalizzatore per l’innovazione pubblica. Il focus centrale è dedicato al contesto italiano, con particolare riferimento al PNRR, al Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), all’azione di AgID e al rafforzamento della cybersicurezza e delle competenze digitali nella PA.

Codice libro:

cod. 1312.24

Sommario:

Il capitale intellettuale, nelle sue componenti umana, relazionale, organizzativa e innovativa, non è usualmente misurato, risultando così non gestibile né migliorabile, sebbene potrebbe rivelarsi determinante in ambiente pubblico, tra una burocrazia che frena e una PA che guida. Il volume propone una ricostruzione dei modelli storici di misurazione e una metodologia applicabile a ogni ente pubblico per costruire, pescando tra dati disponibili, un indicatore sintetico, chiaro e orientato al miglioramento continuo, individuale e collettivo.

Codice libro:

cod. 374.11