Libri di Economia, economia aziendale

La ricerca ha estratto dal catalogo 93 titoli

Autori:

Titolo: Profili attuali della sostenibilità

Istituzioni, economia, enti, contratto

Sommario:

Il ruolo economico e sociale delle corporations, considerate gli strumenti più efficaci per realizzare i progetti di gruppi di persone e superare i limiti temporali, funzionali ed economici degli individui, è sotto scrutinio: la sostenibilità rivoluziona il modo concepirlo in ragione dell’impatto ambientale, economico e sociale delle attività di tali soggetti. Lo sviluppo sostenibile ha imposto alle aziende di gestire e dimostrare la due diligence sui rischi ambientali, sociali ed etici nelle relazioni commerciali.

Codice libro:

cod. 10386.1

Autori:

Titolo: La politica regionale di coesione in Campania

Strategie di sviluppo e attori pubblici e privati nei cicli di programmazione

Sommario:

Il volume propone un'analisi delle politiche per lo sviluppo nella regione Campania. Il testo esplora questo caso regionale come chiave di lettura delle difficoltà – ma anche delle potenzialità – che caratterizzano l'intervento pubblico nel Mezzogiorno, con specifico riferimento alla politica di coesione. In un contesto segnato da globalizzazione, crisi dello Stato e indebolimento della politica economica, in questo lavoro si analizzano le alterne vicende dell’intervento pubblico a sostegno dello sviluppo locale e sul fronte della convergenza Nord-Sud.

Codice libro:

cod. 11520.28

Autori:

Clara Benevolo, Riccardo Spinelli

Titolo: La benefit segmentation nei mercati turistici

Per una gestione market-driven dei porti turistici

Sommario:

Il turismo nautico resta poco studiato sotto il profilo strategico, gestionale e di marketing. I porti turistici costituiscono i soggetti centrali dell’offerta, contribuendo in modo determinante alla competitività e all’attrattività delle destinazioni nautiche. Il volume affronta una delle principali carenze della letteratura e della pratica manageriale: la mancanza di strumenti e caci per comprendere e segmentare la domanda nei porti turistici.

Codice libro:

cod. 10619.2

Autori:

Chiara Carolina Donelli

Titolo: Talking the talk of culture and sustainability

Exploring Sustainability Reporting in the Cultural Sector

Sommario:

This book discusses the intricate genealogy of the relationship between sustainability and the cultural sector, tracing its journey from radical promise to managerial mantra. Focusing on how cultural organisations – especially UNESCO World Heritage Sites – translate sustainability into plans, metrics, and reports, it exposes the fragile balance between ideals and implementation.

Codice libro:

cod. 10377.2

Sommario:

Il volume analizza il tema della creazione di valore nel settore turistico, con particolare attenzione al nesso tra performance aziendali e sostenibilità, offrendo strumenti interpretativi e applicativi per comprendere e guidare l’evoluzione dell’impresa turistica, puntando a stimolare un dibattito scientifico articolato e costruttivo.

Codice libro:

cod. 10388.15

Autori:

Luigi Monsurrò, Silvia Grappi

Titolo: Tecnologie della relazione

Interazioni mediate, schemi sociali, esperienze emotive e ruoli sociali nell’era digitale

Sommario:

Sebbene la tecnologia abbia tradizionalmente una funzione pratica e utilitaristica, nel corso del tempo il suo ruolo nella vita delle persone ha assunto anche una forma sociale. Questo lavoro passa in rassegna la letteratura che studia tale componente sociale del consumo di tecnologia in tutte le sue forme: dalla replica di schemi sociali alla riproduzione di ruoli sociali.

Codice libro:

cod. 10617.1

Autori:

Michela Iesu, Antonio Usai, Francesco Morandi

Titolo: Innovation in Tourism Communication

Strategic Models to Create Sustainable Value for Destination

Sommario:

In a context of increasing digitalization and personalization of tourism offerings, where the online channel is now considered a key axis for the sector's development, this research investigates six tourist destinations in Sardinia to study their digital communication methods relative to European benchmark standards. The objective is to evaluate the effectiveness of communication strategies through indicators applied to official websites and social media channels, including design, content, user interaction, immersive technologies, and sustainability.

Codice libro:

cod. 10365.65

Autori:

Titolo: Overtourism e nuovi equilibri del turismo contemporaneo

Una prospettiva multidisciplinare

Sommario:

Il volume propone un approccio multidisciplinare al fenomeno dell’overtourism, intrecciando prospettive provenienti dal diritto, dall’economia, dalla geografia, dalla psicologia, dalla storia. I contributi raccolti ne esplorano le cause e le manifestazioni, analizzano le pratiche di governance adottate nelle destinazioni più esposte e riflettono su possibili percorsi di transizione verso un turismo più equo, consapevole e sostenibile.

Codice libro:

cod. 10365.63

Autori:

Roberto De Luca

Titolo: Brand e Sostenibilità

Il ruolo degli intangibles nelle determinazioni quantitative d'azienda

Sommario:

Nell’attuale contesto economico, una delle principali leve di vantaggio competitivo per le aziende è rappresentata dagli asset immateriali e, in particolare, dal brand. Lo scopo del presente lavoro è approfondire, in prospettiva economico-aziendale, i principali problemi di misurazione economica del marchio e la sua influenza in ambiti aziendali quali accounting, corporate finance e responsabilità sociale d’impresa.

Codice libro:

cod. 10365.61