Libri di Filosofia della scienza

La ricerca ha estratto dal catalogo 165 titoli

Sommario:

Representation and explanation are distinct notions in the philosophy of science, since the first can be defined as an answer to a how-question, and the second as an answer to a why-question. In particular, the task of providing explanations has been traditionally attributed to scientific theories. These notions, however, are also strictly interrelated, like shown by the variety of the approaches offered by the papers included in this volume.

Codice libro:

cod. 490.103

Autori:

Titolo: The legacy of A. M. Turing
Sommario:

The papers collected in the present book deal with some of the most salient aspects of Turing’s whole work.

Codice libro:

cod. 490.104

Autori:

Titolo: Ospedale ospitale.

Dall'esperienza del medico che si ammala al progetto di una Cura centrata sulla Persona. Il percorso dell'Ospedale Cotugno di Napoli

Sommario:

Un percorso che ha l’andamento di una parabola: dall’impatto emotivo forte delle testimonianze personali, agli aspetti organizzativi, economici e progettuali di struttura, per giungere, attraverso le nuove tecnologie, alla filosofia del “medico umanista”.

Codice libro:

cod. 1350.36

Autori:

Tommaso Perrone

Titolo: La dinamica delle teorie scientifiche

Strutturalismo e interpretazione logico-formale dell'epistemologia di Kuhn

Sommario:

Il volume si propone di superare i limiti che caratterizzano la concezione kuhniana a livello “fondativo” al fine di correggerne, sulla base del modello di teorizzazione strutturalista, le principali aberrazioni – irrazionalismo, soggettivismo, relativismo – da questa ingiustamente subite.

Codice libro:

cod. 495.223

Autori:

Simone Mammola

Titolo: La ragione e l'incertezza.

Filosofia e medicina nella prima età moderna

Sommario:

Il libro cerca di ripercorrere la vera e propria crisi di fondamenti cui va incontro il sapere medico nei secoli fra Trecento e fine Seicento, durante i quali si consuma la fine della grande sintesi speculativa della medicina scolastica medievale. L’evoluzione del sapere medico nel corso della prima età moderna offre un contributo del tutto peculiare al più vasto fenomeno della Rivoluzione Scientifica.

Codice libro:

cod. 496.1.70

Autori:

Marta Bertolaso

Titolo: Il cancro come questione.

Modelli interpretativi e presupposti epistemologici

Sommario:

La ricerca oncologica può aiutarci a mettere in luce qualcosa di quel fenomeno così complesso che è la vita, aprendo nuove prospettive sulla filosofia del cancro e nuove linee di riflessione filosofica che orientano anche verso il campo della filosofia pratica e delle implicazioni etiche della ricerca oncologica.

Codice libro:

cod. 490.101

Autori:

Patrizia Pozzi

Titolo: Visione e parola.

Un'interpretazione del concetto spinoziano di scientia intuitiva. Tra finito e infinito

Sommario:

Conducendo un’analisi interna dell’opera di Spinoza e considerando alcuni tra gli autori e le correnti della storia del pensiero che possono avere lasciato un riflesso nel suo concetto di "scienza intuitiva", il testo mostra una delle possibili lenti attraverso cui questo concetto può essere letto.

Codice libro:

cod. 496.1.71

Autori:

Gabriele De Anna

Titolo: Scienza normatività politica

La natura umana tra l'immagine scientifica e quella manifesta

Sommario:

Una nozione di “natura umana” capace di integrare tutti gli elementi della nostra esperienza, scientifica e non, permettendo così di affermare che la politicità riveste un’importanza imprescindibile per la nostra azione, e che la libertà, la normatività, e, quindi, la responsabilità individuale sono ineliminabili e irriducibili.

Codice libro:

cod. 629.32