Books about Urban and Landscape History

The search has found 249 titles

Authors:

Giuliana Quattrone

Title: Mutamenti urbani ed estetica

Urbanistica, paesaggi, identità e strategie tra passato, presente e futuro a Reggio Calabria

Sumamry:

Lo sviluppo e le trasformazioni urbane della città di Reggio Calabria dal Settecento ad oggi, uno studio finalizzato al recupero dell’identità e dell’immagine urbana attraverso la comprensione e la conoscenza dell’estetica dei palazzi e del disegno urbano e l’individuazione di possibili interventi futuri, a scala urbana e architettonica.

Book code:

cod. 1862.121

Authors:

Roberto Parisini

Title: La città e i consumi.

Accesso al benessere e trasformazioni urbane a Bologna (1951-1981)

Sumamry:

Negli anni ’50, la crescita dei consumi e le attese di un più diffuso benessere avevano avuto ampia ricaduta sui governi locali. Il volume analizza la riflessione e il governo dei consumi portati avanti dall’amministrazione bolognese e dalle forze economiche e cooperative locali.

Book code:

cod. 1792.194

Sumamry:

Il volume raccoglie alcuni contributi innovativi sulla vitalità culturale, sociale e politica dell’antiquaria settecentesca, che seppe tessere al suo interno filosofia e storia della natura, storia dell’antichità sotto ogni profilo (dalle lingue alle leggi e ai costumi), filologia, archeologia e antropologia...

Book code:

cod. 1792.142

Authors:

Luciano Maffi

Title: Natura docens.

I vignaioli e sviluppo economico dell'Oltrepò Pavese nel XIX secolo

Sumamry:

Le vicende storico economiche di vignaioli, imprenditori agricoli e cultori di agronomia nell’Oltrepò Pavese, in relazione ai progressi scientifici e alle novità tecniche che caratterizzarono la viticoltura e l’enologia del XIX secolo, periodo di grande complessità nel settore a causa dell’irrazionalità degli impianti e della comparsa delle crittogame e della fillossera.

Book code:

cod. 1611.12

Authors:

Maria Luisa Ferrari

Title: Quies inquieta.

Agricoltura e industria in una piazzaforte dell'Impero asburgico

Sumamry:

Sulla base di ampie indagini archivistiche e bibliografiche, il testo offre un quadro esaustivo delle condizioni economiche e sociali di una delle principali piazzeforti dell’Impero Asburgico: Verona. L’immagine della città e del suo territorio appare tra luci e ombre, ma si discosta da una visione negativa e riduttiva di tutto il periodo largamente diffusa dalla storiografia.

Book code:

cod. 1792.198

Authors:

Title: Le Amministrazioni provinciali in Italia.

Prospettive generali e vicende venete in età contemporanea

Sumamry:

Il volume vuole contribuire a una maggiore conoscenza delle Province nell’Otto e Novecento attraverso le analisi di studiosi e specialisti che, esplorando sia il versante nazionale che quello veneto, affrontano problematiche di carattere politico, economico, sociale, amministrativo e giuridico.

Book code:

cod. 1792.169

Authors:

Attilio Belli, Gemma Belli

Title: Narrare l'urbanistica alle élite

«Il Mondo» (1949-1966) di fronte alla modernizzazione del Bel Paese

Sumamry:

Il volume tenta di ricostruire come un settimanale d’ispirazione liberaldemocratica, svincolato dalle opposte ideologie dominanti – «Il Mondo» diretto da Mario Pannunzio – abbia prospettato una narrazione dell’urbanistica per le élite. Lo fa perlustrando a fondo gli 890 numeri del settimanale, che esce dal 1949 al 1966, cercando di decifrare l’iniziale contesa tra diverse “urbanistiche” e l’affermarsi dell’egemonia di Antonio Cederna.

Book code:

cod. 1862.154

Authors:

Valeria Chilese

Title: I mestieri e la città.

Le corporazioni veronesi tra XV e XVIII secolo

Sumamry:

Attraverso lo spoglio di un ampio e variegato materiale d’archivio, il volume prende in esame diversi aspetti della vita corporativa italiana tra XVI e XVIII secolo. Punto di partenza è la città di Verona: le revisioni statutarie, le liti tra corporazioni e con le autorità cittadine e veneziane vengono lette e interpretate in chiave comparativa, attraverso l’utilizzo di un’ampia e puntuale bibliografia relativa all’intera Penisola.

Book code:

cod. 1792.183

Authors:

Karin Pallaver

Title: Un'altra Zanzibar.

Schiavitù, colonialismo e urbanizzazione a Tabora (1840-1916)

Sumamry:

Il volume utilizza lo sviluppo urbano, politico ed economico di Tabora come una lente attraverso la quale analizzare le ripercussioni locali dei processi storici che hanno interessato l’Africa orientale nell’Ottocento e nel primo Novecento, come la schiavitù, la colonizzazione e la Prima Guerra Mondiale.

Book code:

cod. 1578.17