Libri di Pedagogia sociale e della marginalità

La ricerca ha estratto dal catalogo 147 titoli

Autori:

Titolo: Le professioni educative.

Riflessioni e prospettive occupazionali

Sommario:

Il volume raccoglie i contributi di diversi pedagogisti che hanno fatto dell’educativo il proprio impegno culturale e professionale. Ogni saggio propone un ambito possibile di intervento, dalla consulenza al coordinamento di strutture, dalla progettazione alla gestione di servizi, dai minori all’età senile, evidenziando possibilità e criticità attraverso la rielaborazione dell’esperienza professionale diretta.

Codice libro:

cod. 487.3

Autori:

Marina Minghelli

Titolo: Nel Mezzodelgiorno

Un viaggio nelle cooperative agricole nate nelle terre confiscate alle mafie

Sommario:

L’avventura delle cooperative agricole nate nelle terre confiscate alle mafie nel Sud d’Italia e i campi estivi dei giovani volontari che ogni anno partono per lavorarci… La legge che le ha rese possibili (promossa da Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie di don Luigi Ciotti) ha messo in moto un movimento interessante capace di fare la differenza nelle terre controllate dalla criminalità organizzata.

Codice libro:

cod. 116.8

Autori:

Agnese Ravaglia

Titolo: Attraverso Bauman.

Processi di ermeneutica pedagogica

Sommario:

La formazione necessità di una direzione, un orientamento capace di svelarne il senso e di ricercarlo. Attraverso Bauman, uno dei più prestigiosi lettori del nostro tempo, il testo vuole approfondire la comprensione della società e delle relazioni che nutrono l’esistenza.

Codice libro:

cod. 292.2.107

Autori:

Titolo: Difendiamo la coeducazione a scuola.

Una ricerca nella scuola media altoatesina

Sommario:

Una ricerca, svolta nelle scuole medie altoatesine, sulla coeducazione in classe, minacciata oggi da sedicenti e stravaganti “esperti” – certo non di Pedagogia –, che invitano i genitori a reclamare nella scuola pubblica la divisione della propria utenza in aule separate: speciali (per i disabili), etniche (per gli extracomunitari) e monogenere (per i maschi e per le femmine).

Codice libro:

cod. 1408.2.17

Autori:

Provincia di Pavia

Titolo: Scuola e territorio

Le politiche educative per i bambini, gli adolescenti e i giovani

Sommario:

Il testo nasce dalla volontà istituzionale della Provincia di Pavia e della Fondazione Adolescere di Voghera di sottolineare il valore di un’esperienza maturata sul territorio dell’Oltrepò pavese. Una testimonianza di come sia possibile creare una politica educativa significativa a partire da un fondamento progettuale metodologicamente solido e sviluppato nel tempo con continuità.

Codice libro:

cod. 1408.2.15

Autori:

Titolo: Il volontariato a scuola

Esperienze di solidarietà tra educazione e formazione

Codice libro:

cod. 292.2.84

Autori:

Titolo: Formazione e interpretazione

Itinerari ermeneutici nella pedagogia sociale

Codice libro:

cod. 292.2.36