Libri di Pedagogia sperimentale

La ricerca ha estratto dal catalogo 206 titoli

Autori:

Benedetto Vertecchi

Titolo: Percorsi di ricerca educativa/Itinerarios de investigación educativa.

Gli editoriali di Cadmo/Los editoriales de Cadmo

Sommario:

Dal 1993 Cadmo ha raccolto importanti riconoscimenti internazionali (ISI, Scopus, Aeres) che ne hanno fatto un riferimento non solo per la ricerca educativa in Italia ma anche per molti studiosi che operano in altri paesi. Gli editoriali che qui sono raccolti (2003-2012) si riferiscono ad aspetti dello sviluppo recente della ricerca educativa.

Codice libro:

cod. 1326.6.1

Autori:

Alberto Parola, Daniela Robasto

Titolo: Sperimentare e innovare nella scuola.

Strategie, problemi e proposte mediaeducative

Sommario:

Una guida per sperimentare attività mediaeducative a scuola. Il volume illustra le caratteristiche salienti di un percorso di ricerca-azione (R-A), specificatamente finalizzato a sperimentare un curricolo di Media Education nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Codice libro:

cod. 1152.26

Autori:

Titolo: Insegnare a insegnare.

Il tirocinio nella formazione dei docenti: il caso di Torino

Sommario:

Che ruolo ha - e può avere - il tirocinio nella preparazione dei docenti? Quali sono - e potrebbero essere - gli approcci didattici più adatti per "insegnare ad insegnare"? Quali i problemi aperti? Un testo per gli studiosi di ambito pedagogico-didattico e per coloro che hanno responsabilità politico-istituzionali e direttamente operative nella formazione iniziale dei docenti, con particolare riferimento alle figure tutoriali previste dalla normativa vigente.

Codice libro:

cod. 316.11

Autori:

Silvia Fioretti

Titolo: La strategia della ricerca.

Modelli e ipotesi operative

Sommario:

Rivolto a insegnanti e studenti, il volume individua nella strategia della ricerca la modalità privilegiata di insegnamento utile a contribuire alla promozione di un “abito” mentale critico e inquisitivo.

Codice libro:

cod. 1108.8

Sommario:

Un’analisi dettagliata degli aspetti rilevanti del settore dell’istruzione nell’ambito dell’economia della conoscenza. I temi dell’abbandono scolastico, della dispersione, della valorizzazione di tutti e di ciascuno nelle proprie peculiari specificità sono affrontati bilanciando e integrando aspetti scientifici e umanistici.

Codice libro:

cod. 2000.1395

Autori:

Gabriella Agrusti

Titolo: La scrittura nella mediazione didattica/Writing in educational mediation

Proposte per incrementare la qualità dell'istruzione/Proposals for quality improvement in education

Sommario:

La qualità dei messaggi di studio rappresenta il principale obiettivo del progetto am-learning. In quest’ottica il volume illustra i criteri per la redazione di testi che siano modulati per corrispondere alle esigenze individuali degli studenti.

Codice libro:

cod. 1326.5.3

Sommario:

Affermare il significato specifico delle parole essenziali del mondo della scuola, spesso oggetto di incomprensioni: questo l’obiettivo del testo, che analizza termini come natura, educazione, istruzione, formazione, personalità, attitudine, capacità, dote, socializzazione, metodo, strategia, procedura, individualizzazione, unità didattica, sostegno, programma, programmazione, esperimento, valutazione, verifica, orientamento, qualità, prova, test, insegnanti…

Codice libro:

cod. 1326.1.16

Autori:

Massimo Baldacci, Franco Frabboni, Franca Pinto Minerva

Titolo: Continuare a crescere

L'anziano e l'educazione permanente

Sommario:

La nuova frontiera pedagogica dell'educazione permanente degli anziani esplorata attraverso due percorsi: da un lato l’indagine sulla condizione senile; dall’altro, la messa a punto di un sistema d’ipotesi per la sua attuazione.

Codice libro:

cod. 1408.2.31

Sommario:

Le innovazioni didattiche sono uno strumento fondamentale per rendere efficace l’intervento educativo della scuola in contesti sociali in continuo mutamento. Partendo dalla valutazione di un progetto innovativo pluriennale in atto in una scuola primaria, il volume cerca di concorrere allo sviluppo della disciplina valutativa, di cui vengono delineati anche i principali ambiti del dibattito scientifico.

Codice libro:

cod. 1408.2.30

Sommario:

Scopo del testo è di fornire orientamenti per l’innovazione formativa rivolti sia a chi interviene nell’ambito dell’istruzione superiore (con particolare riguardo a chi lavora nell’ambito della formazione iniziale e continua degli insegnanti) sia all’insegnante che desidera attivare percorsi di sperimentazione didattica interculturale.

Codice libro:

cod. 1361.1.2