Libri di Didattica, scienze della formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 217 titoli

Sommario:

Il tema della vulnerabilità è oggi al centro del dibattito sull’inclusione sociale, sull’abitare, sulle politiche per contrastare la disoccupazione e sulle proposte legate al benessere dei singoli e delle comunità: una emergenza per la complessità dei suoi risvolti e per la varietà di pubblici in situazione di difficoltà multiple che essa intercetta. Il libro offre un contributo interpretativo sulla tematica, accostando logiche interdisciplinari e strumenti diversificati, linguaggi specifici e punti di osservazione multipli per possibili forme di intervento formativo a riguardo.

Codice libro:

cod. 11201.2

Autori:

Catia Giaconi, Noemi Del Bianco, Ilaria D'Angelo, Simone Aprecida Capellini

Titolo: I quaderni di Valeria

Progettare percorsi di Didattica Speciale per l'inclusione

Sommario:

Il volume offre un quadro articolato delle sfide e delle opportunità in riferimento all’inclusione scolastica: le autrici approfondiscono il ruolo cruciale della Pedagogia e della Didattica Speciale per la progettazione e la costruzione di contesti inclusivi volti a garantire l’accessibilità culturale, con particolare attenzione alle persone con disabilità intellettive.

Codice libro:

cod. 11750.18

Sommario:

Il volume raccoglie alcuni contributi di ricercatori universitari e professionisti del mondo pedagogico che affrontano il tema dell’immaginario tra psicoanalisi e pedagogia in relazione all’adolescenza e agli adolescenti reali. Il proposito dei curatori è quello di tematizzare la questione dell’immaginario degli adolescenti, ma anche il posto che gli adolescenti hanno nel nostro immaginario.

Codice libro:

cod. 10565.1

Sommario:

Il volume indaga il ruolo dell’educazione di fronte alle molte sfide che la contemporaneità sta affrontando per la costruzione di società più sostenibili e più giuste.

Codice libro:

cod. 10940.5

Autori:

Titolo: Polis
Sommario:

Polis is understood in a very broad sense: living together in a complex world and society where all differences can find a way to coexist, where there is conviviality, good politics and active citizenship, as well as personal and shared responsibility arising from concern for the common good. Ecology and arts based research can provide a framework for individual and collective learning, with the aim of defining and constructing an inclusive and sustainable polis.

Codice libro:

cod. 10359.1

Autori:

Titolo: Indagine internazionale IEA ICCS 2022

I risultati degli studenti italiani all’Indagine internazionale e al Questionario europeo

Sommario:

L’Educazione Civica e alla Cittadinanza è un ambito di grande valore e di fondamentale importanza, a cui la IEA dedica attenzione da oltre cinquant’anni. L’indagine ICCS oggi è alla sua terza edizione, dopo quella del 2009 e del 2016. Ogni ciclo di ICCS raccoglie dati sulle conoscenze, gli atteggiamenti e l’impegno civico degli studenti, sia per monitorare i cambiamenti nel tempo che per affrontare nuovi sviluppi rilevanti in questo campo di apprendimento.

Codice libro:

cod. 10747.46

Autori:

Titolo: La ricerca nella scuola: esempi di pratiche didattiche

VI Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Sommario:

Nel volume sono stati raccolti cinque lavori presentati durante le giornate del VI Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 25-28 novembre 2021). Con diverse prospettive, gli autori mostrano come i dati INVALSI siano uno strumento di indagine all’interno delle aule scolastiche.

Codice libro:

cod. 10747.43

Autori:

Titolo: Le prove INVALSI di Matematica

VII Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Sommario:

Nel volume qui descritto sono riportati cinque lavori sulle prove di Matematica delle Rilevazioni nazionali e internazionali presentati durante le giornate del VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 27-30 ottobre 2022). I contributi inseriti nel volume mostrano come non solo i dati rilasciati da INVALSI ma anche gli stessi strumenti possono essere utilizzati proficuamente per attivare dei percorsi di miglioramento didattico.

Codice libro:

cod. 10747.42

Autori:

Titolo: Educare per la biodiversità

Approcci, ricerche e proposte

Sommario:

Il testo propone una sintesi del dibattito scientifico internazionale attorno alle teorie e alle pratiche dell’educazione per la biodiversità, focalizzandosi in particolare sulla varietà di approcci esperienziali e partecipativi che strutturano proposte spesso in continuità con la storia dell’educazione ecologica. Al tempo stesso viene avanzata l’ipotesi che il tema della biodiversità necessiti di cornici teoriche, principi e strategie educative, capaci di emanciparla da un’interpretazione esotizzante per riconnetterla ai contesti di vita quotidiana.

Codice libro:

cod. 10449.5

Autori:

Simone Giusti, Maria Alessandra Molè

Titolo: Orientare con la Letteratura

La didattica orientativa con approccio narrativo per la scuola secondaria

Sommario:

Il libro rende conto di un progetto di ricerca durante il quale sono state messe a punto procedure e strumenti per la realizzazione di percorsi di didattica orientativa con approccio narrativo nell’ambito degli insegnamenti di area umanistica della scuola secondaria del primo e del secondo ciclo.

Codice libro:

cod. 11586.1.1