Libri di Didattica, scienze della formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo 261 titoli

Autori:

Titolo: Nuove forme di didattica, riflessioni su DaD e DDI

VII Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

Sommario:

Nell’anno 2020 la chiusura delle scuole come luoghi fisici di apprendimento è stata una delle prime misure messe in atto per contrastare la diffusione del virus Covid-19 e ha determinato importanti ripercussioni sulla vita quotidiana di studenti, docenti e famiglie. I lavori raccolti in questo volume danno voce ad alcune risposte fornite dalla scuola.

Codice libro:

cod. 10747.45

Autori:

Titolo: The school and its protagonists: the students

V Seminar “INVALSI data: a tool for teaching and scientific research”

Sommario:

For several years, in Italian school there are fewer and fewer students. This book aims at detecting which variables affect are determinant for a proper everybody’s educational achievement stressing national INVALSI survey and other international ones.

Codice libro:

cod. 10747.29

Autori:

Titolo: La pandemia Covid-19 nel mondo scolastico

V Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"

Sommario:

Il 4 marzo del 2020 il DPCM in materia di emergenza sanitaria sospende le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado scolastico. Durante le giornate del V Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, 25-28 febbraio 2021), a circa un anno di distanza dalla chiusura delle scuole, docenti e ricercatori hanno messo in luce le conseguenze di questa azione sul mondo scolastico.

Codice libro:

cod. 10747.30

Autori:

Titolo: Inclusive Science Education and Robotics

Studies and Experiences

Sommario:

This book brings together contributions proposing studies and experiences which investigate the relationship between inclusive education and educational robotics, with particular reference to children and people with disabilities, with special educational needs or at risk of school dropping out.

Codice libro:

cod. 11096.14

Autori:

Titolo: Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti

Un’alleanza tra scuola e territorio

Sommario:

Il volume presenta i risultati del progetto internazionale STEP - Pedagogia della cittadinanza e formazione degli insegnanti: un’alleanza tra scuola e territorio, realizzato per rispondere alla domanda di metodo e contenuto sul ruolo che le scuole dell’infanzia e primarie possono giocare come perno della vita sociale in una prospettiva di coprogettazione con le comunità, le istituzioni e i luoghi dello spazio pubblico, sui temi dell’educazione alla cittadinanza, al patrimonio e alla sostenibilità.

Codice libro:

cod. 11311.4

Autori:

Claudia Bellini

Titolo: L’Educatore Digitale in sanità

Co-progettare la formazione continua online

Sommario:

Il volume presenta la figura emergente dell’Educatore Digitale in sanità e le sue competenze, al fine di orientarne la pratica, soprattutto nelle prime esperienze sul campo dell’online e per supportare le conoscenze dei professionisti che già lavorano negli uffici formazione delle aziende sanitarie e ospedaliere.

Codice libro:

cod. 11096.15

Autori:

Titolo: A scuola di accoglienza

Riflessioni teoriche e pratiche educative sull'intercultura a scuola

Sommario:

La scuola – in quanto laboratorio di conoscenza e di confronto – promuove l’umanizzazione delle persone e delle relazioni e può contribuire alla formazione di menti accoglienti e allo sviluppo di società aperte. Il volume, che nasce nell’ambito di una ricerca-azione che ha coinvolto alcune scuole dell’Umbria, raccoglie diversi contributi e propone un duplice sguardo – teorico e pratico – per coniugare la riflessione scientifica sull’educazione interculturale nella scuola, secondo la prospettiva dell’accoglienza.

Codice libro:

cod. 11115.12

Autori:

Titolo: Artedu2021

Educare all’Arte L’Arte di educare

Sommario:

Il volume raccoglie i contributi presentati al convegno “ARTEDU2021. Educare all’Arte / L’Arte di educare” (Bressanone, giugno 2021): educare all’arte significa educare agli strumenti dell’arte e a ciò che con essa è possibile apprendere.

Codice libro:

cod. 11158.3

Autori:

Vincenza Benigno, Giovanni Caruso, Chiara Fante, Fabrizio Ravicchio

Titolo: Toolkit per la classe ibrida

Realizzare scenari inclusivi tra presenza e distanza

Sommario:

Il volume nasce dall’esperienza di didattica a distanza in contesti educativi con studenti impossibilitati alla regolare frequenza scolastica. Le sperimentazioni condotte hanno permesso di delineare uno scenario didattico innovativo, definito “classe ibrida”, che si genera dall’intersezione di differenti dimensioni (organizzativa, metodologica e tecnologica).

Codice libro:

cod. 10247.1

Autori:

Titolo: Una scuola inclusiva

Azioni per contrastare i rischi di dispersione di alunne e alunni di origine straniera

Sommario:

Il volume propone una riflessione sul ruolo svolto dalla scuola, dal mondo associativo e dai loro attori per contrastare la dispersione formativa e favorire l’inclusione di minori con background migratorio. L’opera è stata realizzata nell’ambito della collaborazione Inapp-Aiig finalizzata ad “Attività di analisi, formazione e animazione territoriale connesse ad obiettivi di prevenzione/contrasto dei rischi di dispersione formativa di giovani con background migratorio” (giugno 2022 - marzo 2023), che deriva dall’Accordo di programma Mips/Inapp su politiche di integrazione di cittadini di Paesi terzi.

Codice libro:

cod. 11787.11