Libri di Web e new media

La ricerca ha estratto dal catalogo 156 titoli

Autori:

Titolo: Tracciare confini

L'immigrazione nei media italiani

Sommario:

L’informazione sul fenomeno migratorio appare spesso imbrigliata da distorsioni e stereotipi, incentrata sulla sola dimensione della cronaca nera, dell’insicurezza e dell’emergenza. Il volume riassume i contorni di questa fotografia statica della società italiana in rapporto ai fenomeni migratori, analizza le interpretazioni prevalenti nel discorso pubblico e la politicizzazione del tema, indaga la capacità di “prendere la parola” dei diversi soggetti coinvolti e delle stesse persone immigrate.

Codice libro:

cod. 1381.2.18

Autori:

Anita Lavorgna, Morena Tartari

Titolo: La sovraesposizione digitale dei minori

Un approccio multidimensionale al fenomeno dello sharenting

Sommario:

Questo libro offre una trattazione multidimensionale e aggiornata dello sharenting, discutendo come tale fenomeno sia ormai diffuso, permesso e facilitato da quell’intersezione di fattori individuali, sociali e tecnici che sempre di più caratterizza molte pratiche di interesse sociologico e criminologico. Il volume presenta sia studi pregressi sul tema in un’ottica transdisciplinare che una selezione di risultati empirici legati al progetto di ricerca ProTechThem: Building Awareness for Safer and Technology-Savvy Sharenting.

Codice libro:

cod. 287.60

Autori:

Gian Mario Infelici

Titolo: Pubblicità Potenziata

Come l'Intelligenza Artificiale e la Pubblicità Personalizzata stanno cambiando il Marketing

Sommario:

Il marketing e la pubblicità stanno attraversando una trasformazione epocale, guidata dall’Intelligenza Artificiale e dalla crescente centralità della personalizzazione. Il volume offre un’analisi approfondita delle principali innovazioni nel settore, combinando approfondimenti strategici e schemi illustrativi per esplorare come le tecnologie moderne stiano rivoluzionando il mondo della comunicazione.

Codice libro:

cod. 244.73

Autori:

Elettra Pogliaghi

Titolo: La scienza secondo i TED talk

Storia, ideali e tecniche di una rivoluzione comunicativa

Sommario:

Dai palchi di Monterey e Vancouver fino ai nostri schermi, i TED Talk dal 1984 a oggi hanno cambiato il modo di raccontare la scienza, le idee e l’innovazione. Questo libro esplora il fenomeno TED Talk nella sua interezza - dalla storia alla filosofia, dall’organizzazione degli eventi alle tecniche retoriche degli speaker - con un’attenzione particolare alla divulgazione scientifica. Un viaggio dentro la “macchina TED”, che indaga il modo in cui la scienza diventa racconto e raggiunge la società civile: tra rigore e semplificazione, dati e retorica, ragione e affabulazione.

Codice libro:

cod. 244.1.98

Autori:

Francesco Pira

Titolo: La Net comunicazione politica

Partiti, movimenti e cittadini-elettori nell'era dei social network

Sommario:

Da volantini, manifesti, comizi e cene ai più veloci ma non meno rischiosi blog, portali, Facebook e Youtube: una sorta di viaggio dalle vecchie alle nuove tecniche di comunicazione virale per comprendere questo nuovo aspetto della sociologia della comunicazione.

Codice libro:

cod. 1381.1.17

Autori:

Luca Serafini, Giovanni Zagni

Titolo: Fact-checking

Epistemologie e pratiche informative: un'analisi sociologica

Sommario:

Nel dibattito attuale sulla disinformazione, il fact-checking è spesso citato come una delle soluzioni in grado di arginare la diffusione delle notizie false sulle piattaforme digitali. Ma quali sono le origini e i fondamenti teorici del fact-checking? Quali le sue pratiche concrete e i fattori sociali che lo influenzano? E come si deve considerare il richiamo che esso più o meno esplicitamente fa alla “verità”?

Codice libro:

cod. 1381.1.31

Autori:

Andrea Barchiesi

Titolo: Ingegneria Reputazionale

Comprendere, misurare e costruire la Reputazione

Sommario:

L’Ingegneria Reputazionale è una metodologia per progettare, gestire, proteggere e ottimizzare l’identità digitale e la reputazione sul web di brand, aziende, professionisti, personaggi pubblici. Questo scritto nasce con l’idea di definire questa nuova materia, riportando anni di ricerca inedita e di applicazione sul campo su quella che è una frontiera tanto importante quanto affascinante.

Codice libro:

cod. 1420.1.238

Autori:

Henry Jenkins

Titolo: Fan, blogger e videogamers

L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale

Sommario:

Il volume dà conto della svolta nella relazione tra i media e un pubblico sempre più co-creatore dei prodotti dell’industria culturale contemporanea e ne spiega i meccanismi. I saggi raccolti analizzano l’odierno sviluppo delle culture partecipative sul Web, mettendo in luce l’ascesa della blogosfera come la prova più marcata dell’impatto prodotto dalla partecipazione degli utenti sui grandi media tradizionali.

Codice libro:

cod. 244.28

Autori:

Marino Cavallo, Federico Spadoni

Titolo: I social network

Come internet cambia la comunicazione

Sommario:

Osservando nove siti di social network (Anobii, Badoo, Bebo, Facebook, Linkedin, Myspace, Netlog, Orkut e Twitter), il volume cerca di analizzare la relazione esistente tra i nuovi media e i processi di mutamento sociale in atto. I risultati sono illustrati in una griglia di analisi dove sono sintetizzate le loro principali caratteristiche: la home page, le informazioni obbligatorie per l’iscrizione, gli strumenti di comunicazione forniti, il network personale creato dai singoli utenti, il livello di sicurezza garantito...

Codice libro:

cod. 244.1.41

Autori:

Giovanni Boccia Artieri

Titolo: Stati di connessione

Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society

Sommario:

Come cambia la natura delle nostre vite quando sono connesse attraverso i social network che ne raccontano dettagli privati? Quando vengono condivisi con un pubblico potenzialmente di massa pensieri e rapporti tra persone? Il principale esperto italiano di digital studies offre la sua visione delle grandi trasformazioni in atto e in divenire nella società e nei rapporti di potere.

Codice libro:

cod. 1097.1.2