Libri di Programmazione e sviluppo del software

La ricerca ha estratto dal catalogo 16 titoli

Autori:

Giuseppe Iazeolla

Titolo: Principi e metodi di simulazione discreta

Simulazione sequenziale, parallela, distribuita, simulazione web. Metodi di analisi dell'output

Sommario:

La simulazione digitale è la disciplina della costruzione dei modelli e dell’interpretazione dei risultati (analisi dell’output). Il volume guida lo studioso al passaggio dai più tradizionali metodi di simulazione sequenziale ai più moderni di simulazione parallela e distribuita, includendo internet e simulazione web. Ampio spazio è dato poi ai metodi statistici per l’analisi dell’output.

Codice libro:

cod. 720.83

Sommario:

Questa nuova edizione del volume presenta temi che costituiscono una parte essenziale della preparazione di uno specialista informatico. La loro trattazione si può svolgere in un unico corso, o anche in più corsi universitari di informatica, ingegneria informatica o matematica, nell’ambito sia della laurea triennale che della laurea magistrale.

Codice libro:

cod. 1385.11

Autori:

Pierluigi Crescenzi

Titolo: Gocce di Java

Un'introduzione alla programmazione procedurale ed orientata agli oggetti

Sommario:

Un testo per chiunque intenda conoscere la programmazione in Java e non abbia alcuna nozione preliminare, se non quelle fornite dalla scuola superiore. L’obiettivo è di familiarizzare con quelle nozioni di base necessarie per scrivere programmi non troppo complessi oppure per affrontare lo studio del linguaggio a un livello più alto con l’eventuale ausilio di altri manuali.

Codice libro:

cod. 1385.12

Autori:

Guido Galdini

Titolo: Il gancio e la luce

Come sopravvivere a quarant'anni di informatica

Sommario:

Guido Galdini, come molti nati negli anni ’50-’60 del secolo scorso, ha vissuto sulla propria pelle l’evoluzione dell’informatica, la scienza nuova che si occupava di mettere a disposizione delle aziende la meccanizzazione delle informazioni. Il libro riporta le sensazioni evolute in 40 anni di esperienze informatiche, tracce di repulsione da parte degli utenti e di frustrazioni da parte degli sviluppatori. L’autore riempie di episodi comici e di autoironia una storia, una vita professionale, che ha portato a risultati importanti per l’azienda alla quale ha dedicato la sua carriera.

Codice libro:

cod. 1490.78

Autori:

Massimiliano Veronesi

Titolo: Regolazione PID

Tecniche di taratura, schemi di controllo, valutazione delle prestazioni

Sommario:

Questo volume presenta i fondamenti teorici dell’algoritmo PID (Proporzionale-Integrale-Derivativo) e le sue principali applicazioni pratiche, riferendosi principalmente al controllo dei processi continui. Vengono analizzate nel dettaglio le diverse varianti dell’algoritmo e le differenti tecniche di taratura dei parametri con l’ausilio di numerose simulazioni al calcolatore. Infine, vengono presentate le più tipiche applicazioni nelle quali esso figura spesso come componente di un’architettura di controllo più complessa (controllo di rapporto, controllo in cascata, controllo adattativo, disaccoppiamento, compensazione dei ritardi).

Codice libro:

cod. 720.78.1

Sommario:

Partendo dall’analisi del software come sistema complesso, l’autore percorre molte attuali strade di ricerca avanzata, per cercare una definizione logico-matematica del limite umano all’organizzazione della complessità e investigare gli effetti del condizionamento dovuto alla regolamentazione sull’evoluzione naturale dei sistemi complessi.

Codice libro:

cod. 2000.1457

Autori:

Bruno Rossi, Alessandro Salvatore Sarcià, Alberto Sillitti, Giancarlo Succi

Titolo: Lo sviluppo del software per la pubblica amministrazione e le forze armate.

Aspetti contrattualistici, metodologie per lo sviluppo, architetture e sicurezza

Sommario:

Rivolto principalmente ai manager della Pubblica Amministrazione (PA), il volume affronta tutte le principali problematiche connesse allo sviluppo software nel contesto della PA, con particolare attenzione per le Forze Armate.

Codice libro:

cod. 724.45

Sommario:

Una banca che commissiona un sistema-software impone, al produttore, un requisito di affidabilità e fissa una penale per il mancato rispetto di questo. Una casa automobilistica che commissiona un sistema-software, oltre che l’affidabilità, impone un requisito di safety, cioè di sicurezza. Ma come deve operare il produttore di un sistema-software perché, alla consegna, il sistema non infranga il requisito di affidabilità e, ancor più, quello di safety?

Codice libro:

cod. 720.85