Libri di Scienza dei calcolatori

Autori:

Miriam Di Ianni

Titolo: Il sentiero dei problemi impossibili

Da Euclide al problema da un milione di dollari

Sommario:

Il problema è lo strumento fondamentale del progresso umano. Risolvere problemi è ciò che ci induce a conoscere, a scoprire, a superare i nostri limiti. Un po’ come è successo all’autrice di questo libro, che si proponeva di dissertare su un fraintendimento legato alla natura dell’informatica e, per risolvere il problema, si è trovata catapultata in questo racconto strabiliante, i cui eroi sono Euclide, Gödel e Turing (solo per citarne alcuni). Un racconto che ha il tono leggero della chiacchierata tra amici. Perché conoscere è più bello se lo si fa divertendosi.

Codice libro:

cod. 46.10

Autori:

Marco Furini

Titolo: Comunicazioni multimediali

Fondamenti di informatica per la produzione e la gestione di flussi audio-video nella rete Internet

Sommario:

Rivolto in primo luogo agli studenti di comunicazione, il volume si focalizza sulla produzione e sulla trasmissione all’interno della rete Internet dei contenuti multimediali. Particolare attenzione viene rivolta ad alcuni fondamenti di informatica necessari a comprendere concetti basilari per la comunicazione in ambiente digitale, mentre centrale è l’analisi delle modalità di trasmissione dei contenuti multimediali nella rete Internet.

Codice libro:

cod. 700.22

Autori:

Giovanni Campardo, Roberto Gastaldi

Titolo: Il computer spiegato a mio padre.

Una conversazione su transistor, porte logiche e macchine del caffè

Sommario:

Che si tratti del computer che controlla una stazione spaziale o del distributore automatico del caffè, i componenti utilizzati sono esattamente gli stessi. Anche la struttura del software è la stessa. Ciò che cambia è la complessità del sistema. Ma come funziona un computer? Una figlia di buona volontà lo potrebbe spiegare al padre nato nel secolo scorso?

Codice libro:

cod. 2001.144

Sommario:

La relazione tra la computazione di un computer e la comunicazione tra persone è molto più ricca e complessa di un semplice supporto. Questo libro ha l’obiettivo di illustrare i principi fondamentali che determinano il funzionamento di un computer non solo dal punto di vista della tecnologia in esso contenuta, ma anche delle diverse forme di comunicazione che esso permette, nonostante le restrizioni imposte dalla sua natura di artefatto per il calcolo.

Codice libro:

cod. 720.86