Libri di Gestione della sanità

La ricerca ha estratto dal catalogo 143 titoli

Autori:

Giorgio Banchieri, Sergio Cavasino, Rita Lucchetti, Raffaella Pisano, Antonella Proietti

Titolo: Percorso demenza.

Le raccomandazioni SIQuAS sull'integrazione tra sanità e sociale come chiave di lettura

Sommario:

Il volume individua un Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale, PDTA/“Demenza”, attraverso un metodo comparativo con uno sguardo approfondito sugli aspetti organizzativi e di integrazione socio-sanitaria. Una guida per Enti, Organizzazioni, Aziende, Strutture del settore per costruire, utilizzare e valutare i propri programmi.

Codice libro:

cod. 1426.2

Autori:

Ermeneia, Aiop

Titolo: Ospedali & Salute.

Dodicesimo Rapporto annuale 2014

Sommario:

La dodicesima edizione del Rapporto Ospedali & Salute mette sotto osservazione le dinamiche di un settore complesso e con una forte “massa”: 14 milioni di italiani ogni dodici mesi varcano le soglie di un ospedale, circa 650 mila addetti e un impegno di spesa pubblica di 62 miliardi di euro, una spesa oggetto di molteplici interventi di riduzione che di rado tengono conto di ciò che l’ospedalità rappresenta per il Paese.

Codice libro:

cod. 35.16

Autori:

Ermeneia

Titolo: Ospedali & Salute.

Undicesimo rapporto annuale 2013

Sommario:

Scopo del Rapporto, giunto all’undicesima edizione, è di mettere annualmente sotto osservazione una realtà in costante trasformazione, quella ospedaliera, in modo da offrire agli operatori, ai decisori e alla pubblica opinione, analisi e riflessioni che investono sia le modalità con cui vengono svolti i servizi ospedalieri sia i comportamenti e le opinioni dei cittadini che richiedono servizi e quindi valutano questi ultimi.

Codice libro:

cod. 35.15

Autori:

Carlo Flamigni, Marina Mengarelli

Titolo: Nelle mani del dottore?

Il racconto e il possibile futuro di una relazione difficile

Sommario:

L’opinione che la maggior parte delle persone nutre nei confronti della medicina e dei medici non è positiva ormai da molto tempo. Chi è il responsabile di questa situazione? Questo libro si propone di trovare una risposta e lo fa attraverso un’analisi dei problemi organizzativi e sociali che caratterizzano la medicina di oggi.

Codice libro:

cod. 1420.1.158

Autori:

Francesco Nicosia

Titolo: Il nuovo ospedale è snello

Far funzionare gli ospedali con il Lean Healthcare: consigli pratici e sostenibilità

Sommario:

Il volume, rivolto principalmente ai direttori di strutture ospedaliere e dipartimenti sanitari, mostra come applicare i principi lean e le Mappe di Flusso del Valore (VSM) in ospedale (Lean Healthcare) sia uno strumento fondamentale per ottenere ciò che molte Organizzazioni Sanitarie trovano difficile: effettuare fondamentali cambiamenti nelle attività cliniche/amministrative.

Codice libro:

cod. 100.754

Autori:

Emanuela Baio

Titolo: Dolce di mio.

Come convivere con il diabete

Sommario:

Non c’è limite ai sogni se ogni diabetico non dimentica il suo compagno di vita, ma lo ascolta e lo asseconda attraverso la giusta terapia, un corretto stile di vita e un costante autocontrollo. Attraverso la testimonianza di “Manuelina”, si legge come convivere serenamente con questa malattia silenziosa, ma presente sempre, dovunque e comunque.

Codice libro:

cod. 1411.73

Autori:

Ermeneia

Titolo: Ospedali & salute.

Decimo rapporto annuale 2012

Sommario:

Scopo del Rapporto, giunto alla decima edizione, è di mettere annualmente sotto osservazione una realtà in costante trasformazione, per offrire agli operatori, ai decisori e alla pubblica opinione, analisi e riflessioni che investono sia le modalità con cui vengono svolti i servizi ospedalieri sia i comportamenti e le opinioni dei cittadini che richiedono servizi e li valutano.

Codice libro:

cod. 35.14

Sommario:

Il Rapporto analizza se e come l’evoluzione del nostro sistema sanitario dal punto di vista economico finanziario e organizzativo possa coniugarsi con le esigenze di qualità dell’assistenza, riservando un’attenzione particolare alle differenze territoriali che, anche a seguito dell’introduzione della riforma federalista, risultano sempre più rilevanti.

Codice libro:

cod. 2000.1373

Sommario:

Il volume si propone di definire il profilo di ruolo del farmacista di area omogenea, con la partecipazione di diverse professionalità sanitarie e non, con interviste a livello nazionale e lo sviluppo di workshop con un gruppo tecnico di lavoro.

Codice libro:

cod. 2001.98

Autori:

Felice Marra

Titolo: Risorse umane in sanità.

13 report per l'innovazione

Sommario:

Alcuni metodi di sicuro interesse per dirigenti e coordinatori delle professioni sanitarie. Attraverso tredici “report di innovazione” il volume affronta diverse tematiche: la creazione del valore di utilità, i processi di job description, le credenziali e le abilitazioni professionali, i processi di valutazione, il fenomeno del job property e il sistema premiante, le nuove carriere professionali, lo sviluppo del benessere organizzativo...

Codice libro:

cod. 100.804