Libri di Business intelligence, Big Data, gestione delle informazioni, IT governance

La ricerca ha estratto dal catalogo 67 titoli

Sommario:

I documentalisti sono una nuova figura professionale che sta emergendo, nel pubblico e nel privato, per affrontare con i nuovi mezzi elettronici tutte le problematiche della conservazione e archiviazione dei documenti digitali. Questo testo è il primo in Italia che raccoglie le best practice e le metodologie adottate nei migliori archivi digitali, dando ampio risalto agli standard e ai progetti internazionali, nonché alla legislazione in materia.

Codice libro:

cod. 100.786

Sommario:

Risk and Security are revisited through a lens that combines organizational theories and management, the whole seen from the perspective of a framework that enriches the design phase with new tasks to ensure that the resulting information system complies not only with security, but also other requirements.

Codice libro:

cod. 724.43

Sommario:

Con performance evaluation si intende la misura delle prestazioni dei sistemi informativi, un tema spesso trascurato dalla letteratura professionale e accademica. In questo volume i concetti alla base della misurazione vengono rivisitati alla luce delle teorie organizzative.

Codice libro:

cod. 724.42

Autori:

Antonella Ferrari, Emanuela Zanleone

Titolo: Cloud computing.

Aspettative, problemi, progetti e risultati di aziende passate al modello "as a service"

Sommario:

Il libro illustra i risultati di un’analisi qualitativa di dettaglio di progetti Cloud-SaaS (Software as a Service) sul mercato italiano, illustrando, con esempi concreti, gli ostacoli superati, gli attori della filiera coinvolti, i vantaggi sul piano della flessibilità e dei savings. Un testo non solo per operatori ed executive IT, ma anche per business manager e consulenti.

Codice libro:

cod. 724.38

Autori:

Roberto Minella, Livio Rolle

Titolo: Business intelligence per l'azienda snella.

Sviluppo e governo del business

Sommario:

La business intelligence – la raccolta di dati e informazioni e la loro trasformazione in conoscenze a supporto delle decisioni – è nella nostra era digitale la principale chiave per accrescere competitività. Il volume illustra un’esperienza estremamente istruttiva di applicazione (il caso Toyota). Presenta metodologie e best practice per implementarle e alcuni sviluppi tra cui le opportunità della Social Intelligence nel web 2.0.

Codice libro:

cod. 366.47

Autori:

Titolo: Etica e responsabilità sociale delle tecnologie dell'informazione

Vol. 1. Valori e deontologia professionale

Sommario:

Uno stato dell’arte delle più importanti problematiche etiche e sociali suscitate dalla pervasiva diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione. I temi affrontati in questo volume riguardano le tendenze e caratteristiche della società dell’informazione, la computer ethics (con particolare attenzione al fenomeno del software libero), la deontologia professionale, la privacy e la criminalità informatica.

Codice libro:

cod. 724.37.1

Autori:

Titolo: Etica e responsabilità sociale delle tecnologie dell'informazione

Vol. 2. Etica ed internet

Sommario:

Uno stato dell’arte delle più importanti problematiche etiche e sociali suscitate dalla pervasiva diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione. I temi affrontati in questo volume riguardano le implicazioni organizzative e lavorative dell’ICT, il governo e la democrazia “elettronica” e relative implicazioni per i cittadini, l’etica in e della rete e la governance di Internet.

Codice libro:

cod. 724.37.2

Sommario:

La gestione dei dati contabili mediante strumenti informatici è una delle sfide che le aziende devono accettare e governare. Il volume esamina le diverse fasi del processo informativo-decisionale: la selezione e l’acquisizione dei dati contabili mediante strumenti software gestionali integrati; l’analisi dei dati consuntivi mediante strumenti software per la gestione delle basi di dati; l’elaborazione dei dati per la costruzione e il controllo di scenari prospettici mediante i programmi software di gestione dei fogli elettronici…

Codice libro:

cod. 361.25

Autori:

Gianni Previdi

Titolo: Il valore dell'informazione

Semantica e logistica dell'ICT

Sommario:

L’intento del volume è quello di spiegare (a manager e studenti) il valore strategico dell’informazione per la competitività d’impresa: nei sui suoi aspetti semantici (il significato) e logistici (la fruibilità).

Codice libro:

cod. 244.30

Autori:

Titolo: Governare i processi aziendali con l'ICT

Strategie, modelli e best practices per lo sviluppo dell'innovazione

Sommario:

Il libro presenta gli elementi essenziali perché i manager (nelle varie funzioni) possano conoscere il contesto, le metodologie, le best practices e, soprattutto, i fattori critici di successo dei progetti ICT. Ai direttori dei sistemi informativi e ai responsabili dell’innovazione tecnologica offre una guida di riferimento per valutare lo stato dei sistemi informatici e per una migliore pianificazione dello sviluppo dell’innovazione e dell’uso delle tecnologie in azienda.

Codice libro:

cod. 720.1.23