Libri di Management pubblico, no profit

La ricerca ha estratto dal catalogo 82 titoli

Autori:

Elisa Bortoluzzi Dubach

Titolo: Lavorare con le fondazioni.

Guida operativa di fundraising

Sommario:

La nuova edizione di un manuale rivolto all’ampio e variegato pubblico degli operatori attivi in ambito sociale e culturale, interessati ai finanziamenti e alla collaborazione con le fondazioni erogatrici. Un testo fortemente orientato alla prassi, che introduce i lettori al mondo delle fondazioni.

Codice libro:

cod. 1060.162

Autori:

Renato Ruffini

Titolo: L'evoluzione dei sistemi di controllo nella pubblica amministrazione.

Linee operative per lo sviluppo dell'audit e della gestione delle performance nelle pubbliche amministrazioni

Sommario:

Il tema dei controlli è una questione centrale nel funzionamento della pubblica amministrazione. Il libro individua nello sviluppo dei sistemi di audit e dei sistemi di performance management i nuovi strumenti per controlli più efficaci e ne illustra alcuni esempi di applicazione. Un testo utile sia agli studiosi che agli operatori delle diverse tipologie di amministrazioni pubbliche.

Codice libro:

cod. 366.43

Autori:

Titolo: Profit-non profit una partnership di valore.

Storia, evoluzione e prospettive in Italia

Sommario:

Le partnership tra aziende non profit e for profit in Italia sono una realtà in espansione, ma risultano ancora frenate da una scarsa conoscenza e fiducia reciproca. Il libro si propone di indagare i punti di forza e di debolezza della collaborazione e le modalità per renderla proficua e duratura.

Codice libro:

cod. 366.73

Autori:

Marcello D'Onofrio

Titolo: Come fare il controllo di gestione negli enti pubblici

Guida pratica per amministrativi e dirigenti. Con 2 programmi e 8 schede operative di gestione scaricabili online

Sommario:

Un testo per tutti coloro che lavorano all’interno di un’Amministrazione Pubblica che devono o vorrebbero applicare nel proprio Ente una gestione controllata secondo le giuste regole del controllo di gestione.

Codice libro:

cod. 1065.95

Sommario:

Il volume testimonia lo sforzo compiuto nella Regione Umbria per realizzare le finalità della legge 11/2006 che prevedeva politiche regionali di diffusione, impiego e conoscenza di software FLOSS (Free Libre Open Source Software) come alternativa a quello proprietario. Sono quindi descritti problemi ed esperienze di migrazione verso software FLOSS condotte negli anni 2007-2012.

Codice libro:

cod. 571.4.7

Autori:

Fabrizio Baldassarre, Annamaria Labroca

Titolo: Public Procurement.

Gli acquisti pubblici fra vincoli giuridici e opportunità gestionali

Sommario:

Un utile strumento di inquadramento e di prospettiva per dirigenti del settore pubblico, manager, giuristi ed esperti di diritto pubblico.

Codice libro:

cod. 366.89

Sommario:

Rafforzare la capacità di governo delle policy pubbliche locali a fronte dell’attuale crisi di rappresentanza. Questo l’obiettivo del volume, che si focalizza su quattro regioni dell’arco alpino: la provincia di Bolzano, da una parte, e i cantoni Ticino, Grigioni e Vallese dall’altra.

Codice libro:

cod. 2000.1394

Autori:

Gustavo Barresi

Titolo: La rendicontazione economica e sociale nelle fondazioni.

Profili di accountability e trasparenza nell'esperienza italiana

Sommario:

Il testo analizza le peculiarità dei processi di rendicontazione economica e sociale delle fondazioni. Il tema è stato affrontato esaminando sia gli strumenti di rendicontazione, e i relativi contenuti, che la prassi operativa.

Codice libro:

cod. 365.1059

Autori:

Massimo Rossi

Titolo: I progetti di sviluppo.

Metodologie ed esperienze di progettazione partecipativa per obiettivi

Sommario:

Progettare è analizzare e prevedere in un quadro di incertezza. Questa guida ritiene pertanto indispensabile prendere in considerazione due registri: la progettazione orientata al raggiungimento degli obiettivi, che utilizza l’Approccio del Quadro Logico (ottica-obiettivo), e la progettazione partecipativa, attenta alle dinamiche di apprendimento e alla flessibilità (ottica-processo). Una progettazione di qualità deve apprendere dalle esperienze concluse e in corso, capitalizzando i risultati delle valutazioni. Il volume presenta risultati e ampi stralci di valutazioni realizzate a livello internazionale e in Italia, relativi agli aspetti trattati. Massimo Rossi è consulente in tema di progettazione e valutazione per varie Agenzie delle Nazioni Unite, la Commissione Europea, organismi pubblici e privati italiani. Insegna Progettazione e valutazione al Corso di Laurea specialistica in Scienze per la pace di Pisa.

Codice libro:

cod. 563.87