Libri di Storie e casi d'impresa

La ricerca ha estratto dal catalogo 100 titoli

Autori:

Mario Bustreo, Alessandro Zaltron

Titolo: Uno di noi.

Storia del cav. Mario Bustreo e della sua premiata pressofusione

Sommario:

Il volume presenta la storia del cav. Mario Bustreo, un pioniere nel settore metalmeccanico con la sua attività nel campo della pressofusione, tuttora all’avanguardia nell’automazione tecnologica. Un imprenditore che ha sempre pensato che “le cose sono fatte per essere cambiate” e che “l’evoluzione non si fermerà, perché qualcosa di nuovo da scoprire c’è sempre”.

Codice libro:

cod. 1310.4

Autori:

Marco Felicetti

Titolo: Il bosco in casa.

Storia controcorrente di un'impresa biocompatibile

Sommario:

La storia di un’azienda italiana apripista nel settore dell’edilizia-arredamento per i temi legati al benessere indoor. Il libro ci parla del caso di Fiemme 3000, un’impresa nata nel 1993 nel cuore delle Dolomiti trentine da un’idea di futuro all’epoca controcorrente, basata sul benessere e sulla biocompatibilità.

Codice libro:

cod. 1490.66.1

Autori:

Titolo: Il banchiere sociale
Sommario:

Alla vigilia dell’attuazione della riforma del credito cooperativo ci si interroga su quali potranno e dovranno essere le modalità e gli strumenti nuovi con cui concretamente esercitare la mutualità. Il pensiero di Luigi Pettinati, banchiere bresciano che della mutualità sul territorio e in tutto il mondo ha fatto una bandiera, ci indica la strada maestra e ci pone una questione fondamentale: può esistere una banca “giusta” e “buona”?

Codice libro:

cod. 1490.68

Autori:

Ludovico Ferro

Titolo: L'artigiano alchimista.

Percorsi di qualità e di eccellenza delle imprese artigiane agroalimentari venete

Sommario:

I risultati di un’indagine che ha riguardato venti aziende agroalimentari artigiane, tra le tantissime che in questi anni si sono distinte per aver elaborato e reso vincente una loro idea di qualità. Lavoro di analisi basato su approfondimenti teorici che spaziano dalla sociologia all’economia d’impresa, il libro è anche il resoconto di un viaggio alla scoperta dei laboratori artigiani e di raccolta delle narrazioni dei vari aspetti della vita aziendale.

Codice libro:

cod. 1490.57

Autori:

Sestilio Paletti

Titolo: Le case nel cuore

Storia di un imprenditore innamorato di Milano

Sommario:

Sestilio Paletti è uno dei più affermati immobiliaristi di Milano. Il suo successo si misura con le centinaia di palazzi costruiti, comprati, ristrutturati e rivenduti da Filcasa, l’azienda che ha creato quasi quarant’anni fa. Queste pagine ripercorrono la sua vicenda personale e professionale, che può essere d’esempio per quanti sono disposti a mettere in campo ottimismo e tenacia per raggiungere traguardi apparentemente impossibili.

Codice libro:

cod. 2000.1462

Autori:

Titolo: Casi di Marketing.

Vol. XIII

Sommario:

I Best in Class della collana “Giorgio Eminente” perseguono l’obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. Questo tredicesimo volume della collana presenta le storie di: Young & Rubican Group, Avantgarde Sigma Tau, Rai Pubblicità, Banfi e TIM.

Codice libro:

cod. 115.13

Autori:

Gian Franco Goeta, Leopoldo Ferré

Titolo: Da manager a imprenditore.

Come le start-up dei cinquantenni possono far ripartire la nostra economia

Sommario:

L’imprenditorialità non è un gene nativo, ma un mestiere che si può apprendere! Negli ultimi anni sono nate decine di migliaia di nuove microimprese. Molti manager si sono messi in proprio, o perché espulsi dalle aziende o per realizzare le proprie vocazioni. Il libro si concentra su questa nuova classe imprenditoriale, portatrice di esperienze e competenze importanti, e mette a fuoco i fattori che consentono di fare il salto con successo verso una vita più incerta, ma ricca di soddisfazioni.

Codice libro:

cod. 1065.146

Autori:

Giuseppe Romano

Titolo: Novara: la prima area di ristoro autostradale.

Storia, abitudini, architetture della sosta in viaggio dal grill Pavesi a Chef Express

Sommario:

L'area di ristoro Numero 1, sull’autostrada Torino-Milano ci ricorda come siano stati imprenditori del settore alimentare - prima Pavesi, poi Motta e Alemagna - ad accorgersi che in autostrada era importante rendere un servizio non soltanto all’automobile, ma anzitutto all’automobilista. In occasione dell’acquisizione dell’area di Novara da parte del gruppo Cremonini, con il marchio Chef Express, il volume rilegge le vicende delle aree di ristoro come una storia degli imprenditori al servizio dei viaggiatori.

Codice libro:

cod. 1490.62

Autori:

Titolo: Dall'idea all'impresa.

Casi, problemi, soluzioni

Sommario:

Questo libro offre un panorama di casi, di successi e di insuccessi di imprese piccole, medie e grandi: un’occasione per imparare a familiarizzarsi attorno a problematiche ricorrenti di organizzazione, di uomini, di profitto, di concorrenza.

Codice libro:

cod. 1309.8

Autori:

Markus Weishaupt

Titolo: Family business model.

La diversità radicale nel DNA delle imprese migliori

Sommario:

Il libro rivela che esiste un DNA segreto, comune a tutte le imprese familiari di successo. Si tratta delle dieci caratteristiche che distinguono le imprese eccezionali da quelle solide, le migliori da quelle brave.

Codice libro:

cod. 100.855