Libri di Sviluppo manageriale

La ricerca ha estratto dal catalogo 200 titoli

Autori:

Pino Mercuri

Titolo: Autenticità
Sommario:

Tantissime aziende stanno realizzando che costruire luoghi di lavoro in cui le persone possano essere autenticamente se stesse può rivelarsi un importante vantaggio competitivo. Il testo, attraverso una serie di riflessioni, interviste e osservazioni, registra questa trasformazione e propone idee e soluzioni che possano essere di stimolo a chiunque sia interessato alle evoluzioni del lavoro.

Codice libro:

cod. 77.5

Autori:

Robert B. Dilts

Titolo: Come condurre una presentazione efficace

Tecniche di programmazione neurolinguistica per strategie comunicative vincenti ad uso di trainer, docenti, manager, consulenti

Sommario:

Robert Dilts è uno dei maggiori autori mondiali sul tema della Programmazione Neurolinguistica fin dagli albori di questa disciplina. Ha operato come consulente e trainer nei maggiori gruppi aziendali e professionali del mondo come: Hewlett Packard, Apple Computer e, in Italia, Fiat, Telecom Italia e Alitalia. Gli strumenti presentati in questo libro sono utili per tutti i tipi di presentazione, e in particolare, ci si concentra sulle presentazioni per scopi didattici e formativi.

Codice libro:

cod. 1796.179

Autori:

Tojo Joseph Thatchenkery, Carol Metzker

Titolo: Intelligenza valorizzativa

Vedere la grande quercia nella ghianda

Sommario:

Il volume spiega che cosa consente alle persone di successo di concepire le loro idee straordinarie e innovative. A partire dalle recenti scoperte nei campi della psicologia e delle neuroscienze cognitive, gli autori presentano le prove a favore dell’intelligenza valorizzativa, ne descrivono le caratteristiche specifiche e mostrano come sviluppare questa capacità e utilizzarla nella vita e sul lavoro. Spiegano come i leader sono in grado di trasmettere l’intelligenza valorizzativa a un’intera organizzazione e forniscono strumenti ed esercizi per migliorare il proprio livello di intelligenza valorizzativa e aumentare la creatività, la capacità di ripresa, il successo e la realizzazione personale.

Codice libro:

cod. 1796.189

Autori:

Pino De Sario

Titolo: La riunione che serve

Metodi collaudati per incontri di lavoro a "forte-relazione", costruttivi e concreti

Sommario:

Se è vero che il 60% del tempo di una riunione è improduttivo, occorrono strumenti pratici per far circolare la parola, contenere la crescente distruttività, attivare dal basso risorse e abilità, “coinvolgere con metodo” persone, lavoratori, cittadini. Il testo offre mappe e tecniche costitutive della riunione, e spiega come affrontare la negatività e saper dare e togliere la parola.

Codice libro:

cod. 25.2.12

Autori:

Daniele Cesana

Titolo: Si negozia sempre

I processi mentali e le dinamiche relazionali nella negoziazione

Sommario:

Diventare bravi negoziatori si può, ma solo se si è sufficientemente capaci di sorridere di sé e dei propri errori e limiti, e accettare di essere aiutati e guidati da un coach disponibile a indicarci come poter migliorare, ogni giorno, un passo alla volta.

Codice libro:

cod. 2001.94

Autori:

Alice Alessandri, Alberto Aleo

Titolo: Business in Love

Un rivoluzionario approccio al mercato basato sull'amore

Sommario:

È ora di abbandonare approcci di marketing basati sulla metafora della guerra e modelli organizzativi fondati sulla retorica del “comando e controllo”. Valori come la fiducia, il benessere, la sostenibilità, il rispetto dell’essere umano e delle sue ambizioni profonde diventano sempre più importanti… anche per le aziende e i professionisti! Ce lo mostrano i due autori di questo volume, che dal 2013 studiano le nuove dinamiche del mercato e il ruolo fondamentale dell’etica nella costruzione dei risultati commerciali.

Codice libro:

cod. 1796.347

Autori:

Alice Alessandri, Alberto Aleo

Titolo: Diario di un Consulente

Piccolo manuale di etica, felicità e successo nel business

Sommario:

Questo libro è un piccolo manuale di Business Ethics. Nasce in occasione dei 10 anni del blog www.diariodiunconsulente.it e ne racchiude gli articoli più significativi, intrecciati con la storia dei suoi fondatori, Alice e Alberto, e del loro studio associato Passodue.

Codice libro:

cod. 2001.171

Autori:

Patrick Lencioni

Titolo: I 6 talenti al lavoro

Come individuare i propri punti di forza e capire meglio le dinamiche di un team

Sommario:

Patrick Lencioni, massimo esperto internazionale di dinamiche del team e autore di best seller come La guerra nel team e Le cinque disfunzioni del team, svela in questo nuovo libro un modello che cambierà per sempre il modo in cui pensiamo al lavoro e ai team. I 6 tipi di talento al lavoro sono il modo più veloce per aiutare le persone a identificare il tipo di lavoro che porta loro gioia ed energia ed evitare quello che porta alla frustrazione e al burnout.

Codice libro:

cod. 1796.400

Autori:

Carlo Canestri, Alessandro Pais

Titolo: Come una barca davanti a un iceberg

Manuale di sopravvivenza per aziende in crescita

Sommario:

Questo libro vuole fornire una sorta di Sonar con cui scandagliare la “parte nascosta” della gestione aziendale e consentire a chi la dirige di riconoscere, evitare e gestire i pericoli sommersi. Una guida non solo per analizzare correttamente la performance economico-finanziaria dell’azienda, ma anche per verificare se funzioni come Controllo di Gestione, Marketing, ICT, Finance, Operations, HR ecc. siano capaci di avvistare per tempo i potenziali Iceberg...

Codice libro:

cod. 1065.191

Autori:

Stephen M.R. Covey

Titolo: Fiducia e ispirazione

Come i veri leader liberano la grandezza negli altri

Sommario:

Dall’autore del best-seller La velocità della fiducia, un nuovo, rivoluzionario testo, considerato “il canone di riferimento della leadership nel ventunesimo secolo”. Fiducia & ispirazione nasce dalla convinzione che le persone siano creative, collaborative e piene di potenziale. Le persone guidate dai leader che abbracciano tale presupposto sono ispirate a diventare la miglior versione di se stesse e a produrre i migliori risultati possibili. Le persone non vogliono essere gestite, vogliono essere guidate!

Codice libro:

cod. 1796.403